1. Devono sussistere i seguenti presupposti:
a) squadre altoatesine
1) le squadre partecipano nelle rispettive discipline a campionati interregionali assoluti. Devono in ogni caso militare nella serie più elevata per una squadra altoatesina;
2) la disciplina sportiva deve essere compatibile con le strategie promozionali per l’Alto Adige; con i messaggi pubblicitari e il richiamo del marchio ombrello si deve riuscire a trasmettere un’immagine positiva dell’Alto Adige;
3) le squadre da sponsorizzare devono distinguersi nella rispettiva disciplina sportiva, godere di notorietà ed essere facilmente riconoscibili, mostrare buona preparazione e professionalità;
4) le squadre da sponsorizzare devono partecipare a manifestazioni e iniziative atte a trasmettere un’immagine positiva e ad avere un impatto positivo sull’opinione pubblica;
5) deve essere garantita la comunicazione grazie alla presenza dei mass-media, quali TV, radio, stampa e altri, anche appartenenti a settori innovativi;
b) atleti di punta altoatesini
1) si considerano tali gli atleti che svolgono la loro attività a livello internazionale;
2) gli atleti da sponsorizzare devono distinguersi nella rispettiva disciplina sportiva, godere di notorietà ed essere facilmente riconoscibili, mostrare buona preparazione e professionalità;
c) atleti promettenti altoatesini
1) sono considerati atleti promettenti coloro che hanno concrete possibilità di partecipare ai giochi olimpici/paralimpici. Non sono ammessi atleti che hanno già partecipato due volte ai giochi olimpici/ paralimpici;
2) gli atleti sponsorizzati da Sporthilfe Alto Adige devono indicare gli importi ottenuti, che verranno considerati nella determinazione dell’ammontare della sponsorizzazione;
3) gli atleti da sponsorizzare devono distinguersi nella rispettiva disciplina sportiva, godere di notorietà ed essere facilmente riconoscibili, mostrare buona preparazione e professionalità;
4) gli atleti da sponsorizzare devono partecipare a manifestazioni e iniziative atte a trasmettere un’immagine positiva e ad avere un impatto positivo sull’opinione pubblica;
5) deve essere garantita la comunicazione grazie alla presenza dei mass-media, quali TV, radio, stampa e altri, anche appartenenti a settori innovativi;
6) l’atleta non deve avere subito sanzioni per doping;
d) manifestazioni sportive, iniziative sportive e altri eventi sportivi
1) deve essere garantita la comunicazione grazie alla presenza dei mass-media, quali TV, radio, stampa e altri, anche appartenenti a settori innovativi;
2) le manifestazioni, le iniziative e gli altri eventi da sponsorizzare devono essere atte a trasmettere un’immagine positiva e ad avere un impatto positivo sull’opinione pubblica;
3) le manifestazioni, le iniziative e gli eventi da sponsorizzare devono distinguersi nella rispettiva disciplina sportiva, godere di notorietà ed essere facilmente riconoscibili, mostrare buona preparazione e professionalità;
4) le manifestazioni, le iniziative e gli eventi da sponsorizzare si contraddistinguono per la loro eccezionalità e per il consenso che riscuotono da parte della collettività;
5) le iniziative devono essere di rilevanza e interesse per l’economia, il turismo e lo sport altoatesini;
6) in caso di manifestazioni, queste devono svolgersi in Alto Adige e avere carattere internazionale.
2. Tutte le iniziative devono essere conformi ai valori fondamentali del marchio ombrello Alto Adige.