In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

m'') Contratto collettivo 24 luglio 2018
Accordo stralcio per il rinnovo del contratto collettivo provinciale - Area della dirigenza sanitaria servizio sanitario provinciale

Visualizza documento intero

Art. 7 (Formazione ed ECM)
(Educazione Continua in Medicina)

(1) Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano alla dirigenza sanitaria con rapporto di lavoro a tempo pieno e a tempo parziale, a tempo indeterminato e a tempo determinato al più tardi a partire dal 1° gennaio 2019.

La formazione e la formazione continua del dipendente è assunta dall’azienda sanitaria come metodo permanente per la valorizzazione della capacità, delle attitudini personali e quale supporto per l’assunzione delle responsabilità affidate, al fine di promuovere lo sviluppo del sistema sanitario provinciale e delle competenze richieste al singolo professionista ed al team multi professionale.

(2) La formazione si svolge sulla base delle linee generali di indirizzo dei piani triennali individuati a livello nazionale e provinciale, contenuti in appositi progetti formativi e rispettivi piani aziendali di formazione continua.

(3) La formazione continua si articola come segue:

  1. Formazione interna: Si intendono tali gli eventi formativi organizzati a livello aziendale o provinciale (ripartizione salute e ripartizione politiche sociali);
  2. Formazione esterna: Si intendono tali gli eventi formativi che non rientrano nella formazione di cui alla lettera a).

(4) L'azienda sanitaria garantisce l'acquisizione dei crediti formativi da parte dei dipendenti interessati con le cadenze previste dalle vigenti disposizioni.

Ai sensi della normativa vigente in materia, sono destinatari dell’obbligo formativo ECM tutti i professionisti sanitari che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati.

(5) Sono considerate cause di sospensione dell'obbligo di acquisizione dei crediti formativi le motivazioni previste dalla normativa vigente quali ad es. il periodo di gravidanza e puerperio, i periodi di malattia superiori a cinque mesi, le aspettative a qualsiasi titolo usufruite, ivi compresi i distacchi per motivi sindacali. Salvo diverse disposizione normative, il periodo utile al fine dell'acquisizione dei crediti formativi riprende a decorrere dal rientro in servizio del dipendente.

(6) Sono previste le seguenti tipologie formative:

  1. Formazione residenziale classica, convegni, congressi, simposi e conferenze
  2. Formazione sul campo (FSC)
  3. Formazione a distanza (FAD)
  4. Formazione Blended

MODALITÀ DI CONCESSIONE

(7) Qualora in servizio, il dipendente può optare se la sua partecipazione ad un evento formativo debba essere riconosciuta quale orario di lavoro oppure riconosciuta con permessi formativi, fuori orario di lavoro.

Per eventi formativi che si protraggono o si svolgono nei fine settimana, l’opzione di cui sopra vale sia per la giornata del sabato che per la domenica.

La formazione obbligatoria per legge, in capo all’Amministrazione, così come i percorsi formativi della FSC autorizzati sono riconosciuti, per l’intera durata, quale normale orario di lavoro.

Per tutto il personale medico, medico veterinario, della dirigenza sanitaria, della dirigenza delle professioni sanitarie che é assoggettato all’acquisizione dei crediti formativi ECM viene fissato il limite individuale temporale massimo di 20 giorni (160 ore lavorative incluso il tempo di viaggio).

L’autorizzazione di partecipazione all’evento formativo da parte del dipendente compete al rispettivo superiore.

In presenza di motivate esigenze, previa informazione al Direttore sanitario o suo delegato, il diretto superiore può, a prescindere dai crediti formativi maturati, derogare al limite massimo temporale come sopra definito.

FORMAZIONE IN ORARIO DI LAVORO

(8) La formazione in orario di lavoro è a tutti gli effetti da considerarsi orario di lavoro e di norma utile anche ai fini del computo del riposo giornaliero.

A causa delle caratteristiche dell’attività esercitata, se richiesto, il dipendente può concordare la ripresa della propria attività ordinaria in deroga alle disposizioni di cui agli articoli 7 e 8 del D.Lgs. n. 66/2003.

Al dipendente spettano i rimborsi relativi alle spese d’iscrizione, vitto, alloggio e di viaggio cosi determinati:

• Evento formativo giornaliero: l’effettivo tempo di viaggio (A/R) impiegato dal dipendente, anche se in part time, è considerato orario di lavoro.

• Evento formativo di più giorni: il tempo di viaggio (A/R) impiegato dal dipendente è riconosciuto quale orario di lavoro nei limiti sottostanti:

  1. per distanze di percorrenza complessiva (A/R) fino a 300 km vengono riconosciute - 2 ore;
  2. per distanze di percorrenza complessiva (A/R) da 300 a 500 km vengono riconosciute - 4 ore;
  3. per distanze di percorrenza complessiva (A/R) con più di 500 km vengono riconosciute – 8 ore.

La presente regolamentazione trova applicazione anche per le trasferte per formazione all’estero.

FORMAZIONE FUORI ORARIO DI LAVORO
PERMESSI FORMATIVI

(9) La tariffa oraria lorda dei permessi formativi per attività di formazione è fissata:

• per le prime 80 ore in Euro 41,00;

• per le successive 80 ore in Euro 52,00;

Le assenze dei dipendenti sono autorizzate dai rispettivi direttori delle strutture d’appartenenza compatibilmente alle esigenze di servizio. I permessi formativi orari sono esclusi dal computo dell’orario settimanale dovuto dal singolo.

L’amministrazione riconosce l’assenza retribuita solo in presenza di attestato di partecipazione fornita dal dipendente.

Identico riconoscimento è riservato al personale con un rapporto di lavoro part time indipendentemente dall’ammontare delle ore e dalla distribuzione dell’orario di servizio.

Ulteriori modalità applicative del presente articolo possono essere definite a livello aziendale.

Su richiesta dei singoli e qualora la struttura d’appartenenza esprima interesse, possono essere autorizzati l’utilizzo di permessi formativi fuori orario di lavoro per eventi formativi non previsti nel piano aziendale.

Al dipendente spettano i rimborsi relativi alle spese d’iscrizione, viaggio, vitto e alloggio

I permessi formativi così come disciplinati, non rientrando nelle finalità di cui all’articolo 1 comma 2 lettera a) del D.Lgs. n. 66/2003 non sono considerati orario di lavoro.

RIMBORSI

(10) Qualora la formazione venga svolta nelle strutture ospedaliere dei singoli comprensori sanitari, il dipendente ha diritto, alle stesse condizioni come se fosse in servizio, al consumo del pasto presso le mense ospedaliere.

Attraverso regolamentazione aziendale, nei limiti del finanziamento erogato, previo confronto sindacale possono essere regolamentati ulteriori contributi a spese non contemplate nel presente articolato.

NORMA PARTICOLARE

(11) Non è previsto un compenso per la formazione continua svolta in forma di reclutamento dei discenti ai sensi dell’art. 80 dell’accordo Stato-Regione del 2 febbraio 2017 qualora il dipendente decida di effettuarla fuori orario di lavoro.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

(12) A livello Aziendale viene istituito il comitato tecnico per la formazione continua formato da esperti che comprenda nella sua composizione anche personale del ruolo sanitario (medica e non medica) nominato dalla Direzione Aziendale.

Il comitato ha le seguenti competenze e compiti:

a. sulla base degli obiettivi Nazionali, Provinciali ed Aziendale coordina e collabora all’elaborazione del Piano di Formazione Aziendale;

b. esprime il proprio parere rispetto alle richieste avanzate nel tempo di attivazione di eventi formativi non ricompresi nel Piano di Formazione Aziendale;

c. raccoglie le richieste pervenute riguardanti la formazione sul campo (FSC) e, se conformi al Piano di Formazione Aziendale, suggerisce i relativi percorsi organizzativi;

d. elabora i criteri e i piani annuali per la distribuzione dei mezzi finanziari a disposizione;

FINANZIAMENTO

(13) A partire dall’anno 2019, l’azienda sanitaria determina all'inizio di ogni anno il fondo per la formazione. Per ogni anno solare il fondo è così determinato:

  1. dal 5,2 per cento degli elementi retributivi conferiti al personale nell'anno precedente destinati al calcolo della 13a mensilità esclusi gli oneri sociali;
  2. dai mezzi finanziari delle entrate derivanti dalle sperimentazioni scientifiche dei farmaci nell’azienda sanitaria.

Con questi mezzi, fino all'esaurimento delle risorse disponibili, oltre ai permessi formativi, sono finanziati anche l'acquisto di libri, riviste specializzate, studi, ricerche ed altri strumenti utili per la formazione continua dei dipendenti.

DISPOSIZIONI FINALI

(14) In caso di una iniziativa formativa comportante per l'Azienda sanitaria costi superiori ad euro 4.000,00 nel corso dell'anno solare, la partecipazione viene subordinata all'impegno da parte della/del dipendente di prestare servizio presso l'Azienda sanitaria per un determinato periodo di tempo, proporzionale ai costi complessivi della relativa attività di formazione. Tale periodo deve essere di almeno tre anni. In caso di mancato rispetto del relativo periodo il/la dipendente corrisponde all’Azienda sanitaria un'indennità sostitutiva proporzionata al periodo di servizio non rispettato nonché al costo complessivo sostenuto dall’Azienda. Ulteriori modalità sono determinate a livello Aziendale.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionA Servizio sanitario
ActionActionB Medicina preventiva-assistenza sanitaria
ActionActionC Igiene
ActionActionD Piano sanitario provinciale
ActionActionE Salute mentale
ActionActionF Accordi di lavoro
ActionActiona) Accordo 11 dicembre 2007
ActionActionb) Accordo 14 aprile 2008
ActionActionc) Accordo 15 settembre 2008
ActionActiond) Accordo 5 maggio 2009
ActionActione) Accordo 11 dicembre 2007
ActionAction1. DEFINIZIONE DELLA MEDICINA GENERALE
ActionAction2. LE CARATTERISTICHE DELLA MEDICINA GENERALE/ DI FAMIGLIA
ActionActionPrincipi generali
ActionActionAssistenza primaria
ActionActionArt. 14 (Rapporto ottimale)
ActionActionArt. 15 (Copertura delle zone carenti di assistenza primaria)
ActionActionArt. 16 (Instaurazione del rapporto convenzionale)
ActionActionArt. 17 (Requisiti e apertura degli studi medici)
ActionActionArt. 18 (Sostituzioni)
ActionActionArt. 19 (Incarichi provvisori)
ActionActionArt. 20 (Massimale di scelte e sue limitazioni)
ActionActionArt. 21 (Scelta del medico)
ActionActionArt. 22 (Revoca e ricusazione della scelta)
ActionActionArt. 23 (Revoche d'ufficio)
ActionActionArt. 24 (Scelta, revoca, ricusazione: effetti economici)
ActionActionArt. 25 (Elenchi nominativi e variazioni mensili)
ActionActionArt. 26 (Compiti del medico di medicina generale con compenso a quota fissa)
ActionActionArt. 27 (Compiti con compenso a quota variabile)
ActionActionArt. 28 (Visite ambulatoriali e domiciliari)
ActionActionArt. 29 (Consulto con lo specialista)
ActionActionArt. 30 (Accesso del medico di famiglia presso gli ambienti di ricovero)
ActionActionArt. 31 (Assistenza farmaceutica e modulistica)
ActionActionArt. 32 (Richiesta di indagini specialistiche proposte di ricovero o di cure termali)
ActionActionArt. 33 (Certificazione di malattia per i lavoratori dipendenti)
ActionActionArt. 34 (Assistenza programmata ad assistiti non ambulabili)
ActionActionArt. 35 (Medicina di gruppo)
ActionActionArt. 36 (Medicina in rete)
ActionActionArt. 37 (Interventi socio - assistenziali)
ActionActionArt. 38 (Collegamento con i servizi di continuità assistenziale)
ActionActionArt. 39 (Visite occasionali)
ActionActionArt. 40 (Libera professione)
ActionActionArt. 41 (Informazioni al pubblico)
ActionActionArt. 42 (Trattamento economico)
ActionActionArt. 43 (Contributi previdenziali, per l'assicurazione di malattia e contro gli infortuni)
ActionActionArt. 44 (Rapporti tra il medico convenzionato e la dirigenza sanitaria del Comprensorio)
ActionActionArt. 45 (Prestazioni e attività aggiuntive)
ActionActionArt. 46 (Forme organizzative innovative: equipes territoriali)
ActionActionArt. 47 (Trattamento economico per la partecipazione a equipes territoriali)
ActionActionArt. 48 (Continuità assistenziale)
ActionActionArt. 49 (Continuità assistenziale a Bolzano e nei comuni limitrofi)
ActionActionArt. 50 (Continuità assistenziale nei rimanenti distretti o ambiti territoriali)
ActionActionArt. 51 (Continuità assistenziale notturna nei giorni feriali nei rimanenti distretti e ambiti territoriali)
ActionActionArt. 52 (Continuità assistenziale festiva e prefestiva nei rimanenti distretti e ambiti territoriali)
ActionActionArt. 53 (Assicurazione contro i rischi derivanti dagli incarichi)
ActionActionArt. 54 (Assistenza ai turisti)
ActionActionArt. 55 (Obbligatorietà delle prestazioni)
ActionActionArt. 56 (Disapplicazione dei vecchi accordi)
ActionActionArt. 57 (Norme finali)
ActionActionArt. 58 (Norme transitorie)
ActionActionALLEGATO A (Art. 42)
ActionActionPrestazioni aggiuntive
ActionActionALLEGATO C (art. 32)
ActionActionAssistenza programmata domiciliare nei confronti dei soggetti non ambulabili
ActionActionAssistenza domiciliare integrata
ActionActionArt. 1 (Garanzia dell'assistenza domiciliare integrata)
ActionActionArt. 2 (Prestazioni)
ActionActionArt. 3 (Livelli di Assistenza domiciliare integrata)
ActionActionArt. 4 (Procedure per l'attivazione)
ActionActionArt. 5 (Retribuzione)
ActionActionArt. 6 (Modalità di pagamento)
ActionActionArt. 7 (Documentazione di distretto)
ActionActionArt. 8 (Riunioni periodiche)
ActionActionArt. 9 (Verifiche)
ActionActionAssistenza nei confronti di pazienti ospiti in residenze protette e comunità
ActionActionAllegato G (artt. 5 e 15)
ActionActionFormazione delle graduatorie
ActionActionAttività didattica e tutoriale
ActionActionf) Accordo 14 luglio 2015,
ActionActiong) Accordo 19 luglio 2017, n. 0
ActionActionh) Accordo 23 agosto 2017, n. 00
ActionActioni) Accordo 9 febbraio 2018, n. 0
ActionActionj) Accordo 13 dicembre 2019, n. 0
ActionActionk) Contratto collettivo 13 novembre 2020
ActionActionG - Emergenza sanitaria – COVID-19
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 agosto 1990, n. 17
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 16 aprile 1991, n. 10
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 27 giugno 1991, n. 18
ActionActiond) Contratto collettivo 4 gennaio 1996
ActionActione) Contratto collettivo 18 dicembre 1998
ActionActionf) Contratto collettivo 13 aprile 1999 —
ActionActiong) Contratto collettivo 23 febbraio 2000
ActionActionh) Contratto di comparto
ActionActioni) Contratto collettivo 28 agosto 2001 —
ActionActionj) Contratto collettivo 25 marzo 2002
ActionActionk) Contratto di comparto 4 luglio 2002
ActionActionl) Contratto collettivo 3 ottobre 2002 —
ActionActionm) Contratto collettivo 9 dicembre 2002
ActionActionn) Contratto collettivo 13 marzo 2003
ActionActiono) Testo unico del 23 aprile 2003
ActionActionp) Contratto collettivo 16 maggio 2003
ActionActionq) Contratto collettivo 17 settembre 2003 —
ActionActionr) Contratto di comparto 5 novembre 2003 
ActionActions) Contratto collettivo 13 luglio 2004
ActionActiont) Contratto collettivo 6 dicembre 2004
ActionActionu) Contratto collettivo 7 aprile 2005 —
ActionActionv) Contratto collettivo 14 giugno 2005 —
ActionActionw) Contratto collettivo 4 agosto 2005
ActionActionx) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActiony) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionz) Contratto collettivo 8 marzo 2006
ActionActiona') Contratto collettivo 21 giugno 2006
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 17 maggio 2007
ActionActionc') Contratto collettivo 6 ottobre 2006 
ActionActiond') Contratto collettivo 5 luglio 2007
ActionActione') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionf') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActiong') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionh') Contratto collettivo 8 ottobre 2007 —
ActionActioni') Contratto collettivo 23 novembre 2007
ActionActionj') Contratto collettivo 12 febbraio 2008
ActionActionPARTE I
ActionActionDISPOSIZIONI GENERALI
ActionActionRAPPORTO DI LAVORO
ActionActionOBBLIGHI DI SERVIZIO E DI COMPORTAMENTO E ORDINAMENTO DISCIPLINARE
ActionActionASSETTO GIURIDICO
ActionActionInquadramento funzionale
ActionActionMobilità tra i profili professionali
ActionActionArt. 73 ( Mobilità orizzontale tra i profili professionali)  
ActionActionArt. 74 (Mobilità verticale) 
ActionActionPARTE II
ActionActionStruttura retributiva
ActionActionTrattamento economico
ActionActionDISPOSIZIONI VARIE
ActionActionALLEGATI
ActionActionDichiarazioni a verbale
ActionActionk') Contratto collettivo 22 aprile 2008
ActionActionl') Contratto collettivo 8 ottobre 2008
ActionActionm') Contratto collettivo 3 febbraio 2009
ActionActionn') Contratto collettivo 17 febbraio 2009
ActionActiono') Contratto collettivo 22 ottobre 2009
ActionActionp') Contratto di comparto 11 novembre 2009
ActionActionq') Contratto di comparto 24 novembre 2009, n. 0
ActionActionr') Contratto collettivo 24 novembre 2009
ActionActions') Accordo24 novembre 2009
ActionActiont') Contratto collettivo 13 giugno 2013, n. 01
ActionActionu') Contratto di comparto 27 giugno 2013
ActionActionv') Contratto collettivo 31 ottobre 2014
ActionActionw') Contratto collettivo intercompartimentale 26 gennaio 2015, n. 0
ActionActionx') Contratto collettivo 16 marzo 2015, n. 0
ActionActiony') Contratto di comparto 13 luglio 2015, n. 0
ActionActionz') Contratto di comparto 3 settembre 2015, n. 0
ActionActiona'') Contratto di comparto 22 dicembre 2015, n. 00
ActionActionb'') Contratto collettivo 23 maggio 2016
ActionActionc'') Contratto di comparto 19 luglio 2016, n. 0
ActionActiond'') Contratto collettivo 6 ottobre 2016
ActionActione'') Contratto collettivo intercompartimentale 28 ottobre 2016, n. 0
ActionActionf'') Contratto collettivo 6 dicembre 2016
ActionActiong'') Contratto collettivo 13 dicembre 2016, n. 001
ActionActionh'') Contratto di comparto 13 dicembre 2016, n. 0001
ActionActioni'') Contratto collettivo 21 dicembre 2016, n. 00001
ActionActionj'') Contratto collettivo 5 febbraio 2018
ActionActionk'') Contratto di comparto 20 febbraio 2018, n. 0
ActionActionl'') Contratto collettivo intercompartimentale 19 giugno 2018, n. 0
ActionActionm'') Contratto collettivo 24 luglio 2018
ActionActionDisposizioni generali:
ActionActionpersonale dirigenti sanitari biologi, chimici, farmacisti, fisici e psicologi
ActionActiondirigenti delle professioni sanitarie
ActionActionDISPOSIZIONI GENERALI
ActionActionArt. 1 (Ambito di applicazione)
ActionActionArt. 2 (Decorrenza e durata dell’accordo)
ActionActionArt. 3 (Servizio di guardia)
ActionActionArt. 4 (Guardia aggiuntiva)
ActionActionArt. 5 (Fondo guardie)
ActionActionArt. 6 (Pronta disponibilità)
ActionAction(Educazione Continua in Medicina)
ActionActionArt. 8 (Indennità per servizio festivo)
ActionActionArt. 9 (Indennità per servizio notturno)
ActionActionArt. 10 (Telelavoro - Telerefertazione)
ActionActionArt. 11 (Incremento dell’indennità di esclusività del rapporto di lavoro)
ActionActionArt. 12 (Indennità di specificità)
ActionActionArt. 13 (Mobilità extra provinciale)
ActionActionArt. 14 (Indennità integrativa speciale)
ActionActionPersonale dirigenti sanitari biologi, chimici, farmacisti, fisici e psicologi
ActionActionPersonale dirigenti delle professioni sanitarie
ActionActionn'') Contratto di comparto 27 settembre 2018, n. 00
ActionActiono'') Contratto di comparto 16 gennaio 2019, n. 0
ActionActionp'') Contratto di comparto 27 maggio 2019, n. 00
ActionActionq'') Contratto di comparto 11 giugno 2019, n. 0
ActionActionr'') Contratto collettivo intercompartimentale 4 dicembre 2019, n. 0
ActionActions'') Contratto di comparto 9 gennaio 2020
ActionActiont'') Contratto collettivo 23 gennaio 2020, n. 23
ActionActionu'') Contratto di comparto 24 gennaio 2020
ActionActionv'') Contratto collettivo 7 maggio 2020
ActionActionw'') Contratto di comparto 16 giugno 2020
ActionActionx'') Contratto collettivo 27 agosto 2020
ActionActiony'') Contratto collettivo intercompartimentale 28 agosto 2020
ActionActionz'') Contratto collettivo intercompartimentale 3 dicembre 2020
ActionActiona''') Contratto collettivo intercompartimentale 10 dicembre 2020
ActionActionb''') Contratto collettivo 5 agosto 2021
ActionActionc''') Contratto collettivo 8 marzo 2021
ActionActiond''') Contratto collettivo 5 agosto 2021
ActionActione''') Contratto collettivo 15 ottobre 2021
ActionActionf''') Contratto collettivo 3 dicembre 2021
ActionActiong''') Contratto di comparto 21 dicembre 2021
ActionActionh''') Contratto collettivo 7 aprile 2022
ActionActioni''') Contratto collettivo 28 febbraio 2023
ActionActionj''') Accordo 28 febbraio 2023
ActionActionk''') Contratto collettivo intercompartimentale 24 agosto 2023
ActionActionl''') Contratto collettivo 7 settembre 2023
ActionActionm''') Contratto collettivo intercompartimentale 31 ottobre 2023
ActionActionn''') Contratto collettivo 7 novembre 2023
ActionActiono''') Contratto collettivo 14 novembre 2023
ActionActionp''') Contratto collettivo 1 dicembre 2023
ActionActionq''') Contratto collettivo 22 dicembre 2023
ActionActionr''') Contratto collettivo 2 gennaio 2024
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction Delibera 13 gennaio 2015, n. 29
ActionAction Delibera 20 gennaio 2015, n. 56
ActionAction Delibera 27 gennaio 2015, n. 94
ActionAction Delibera 27 gennaio 2015, n. 106
ActionAction Delibera 3 febbraio 2015, n. 127
ActionAction Delibera 3 febbraio 2015, n. 128
ActionAction Delibera 3 febbraio 2015, n. 130
ActionAction Delibera 3 febbraio 2015, n. 134
ActionAction Delibera 10 febbraio 2015, n. 166
ActionAction Delibera 24 febbraio 2015, n. 207
ActionAction Delibera 3 marzo 2015, n. 229
ActionAction Delibera 10 marzo 2015, n. 275
ActionAction Delibera 17 marzo 2015, n. 299
ActionAction Delibera 24 marzo 2015, n. 347
ActionAction Delibera 24 marzo 2015, n. 351
ActionActionAllegato I
ActionAction1. Requisiti dei Centri Prova e delle attrezzature tecniche per il controllo funzionale delle macchine irroratrici.
ActionAction2. Autorizzazione e registro dei Centri Prova
ActionAction3. Requisito professionale per la gestione di un banco di prova
ActionAction4. Oggetto e modalità di esecuzione del controllo funzionale delle macchine irroratrici
ActionAction5. Attestato del controllo funzionale delle macchine irroratrici e loro contrassegnazione
ActionAction6. Verifica dell’attività dei Centri Prova
ActionActionAllegato II
ActionActionAllegato III
ActionAction Delibera 31 marzo 2015, n. 394
ActionAction Delibera 14 aprile 2015, n. 419
ActionAction Delibera 14 aprile 2015, n. 422
ActionAction Delibera 14 aprile 2015, n. 423
ActionAction Delibera 14 aprile 2015, n. 435
ActionAction Delibera 21 aprile 2015, n. 470
ActionAction Delibera 28 aprile 2015, n. 486
ActionAction Delibera 28 aprile 2015, n. 505
ActionAction Delibera 5 maggio 2015, n. 524
ActionAction Delibera 5 maggio 2015, n. 532
ActionAction Delibera 12 maggio 2015, n. 543
ActionAction Delibera 12 maggio 2015, n. 558
ActionAction Delibera 19 maggio 2015, n. 573
ActionAction Delibera 9 giugno 2015, n. 651
ActionAction Delibera 9 giugno 2015, n. 699
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 703
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 712
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 713
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 714
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 721
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 733
ActionAction Delibera 16 giugno 2015, n. 734
ActionAction Delibera 23 giugno 2015, n. 743
ActionAction Delibera 30 giugno 2015, n. 784
ActionAction Delibera 30 giugno 2015, n. 796
ActionAction Delibera 7 luglio 2015, n. 808
ActionAction Delibera 7 luglio 2015, n. 816
ActionAction Delibera 14 luglio 2015, n. 830
ActionAction Delibera 14 luglio 2015, n. 832
ActionAction Delibera 14 luglio 2015, n. 834
ActionAction Delibera 28 luglio 2015, n. 869
ActionAction Delibera 28 luglio 2015, n. 873
ActionAction Delibera 28 luglio 2015, n. 890
ActionAction Delibera 11 agosto 2015, n. 923
ActionAction Delibera 25 agosto 2015, n. 979
ActionAction Delibera 25 agosto 2015, n. 990
ActionAction Delibera 1 settembre 2015, n. 1004
ActionAction Delibera 1 settembre 2015, n. 1017
ActionAction Delibera 8 settembre 2015, n. 1022
ActionAction Delibera 8 settembre 2015, n. 1027
ActionAction Delibera 15 settembre 2015, n. 1047
ActionAction Delibera 15 settembre 2015, n. 1058
ActionAction Delibera 22 settembre 2015, n. 1100
ActionAction Delibera 29 settembre 2015, n. 1104
ActionAction Delibera 29 settembre 2015, n. 1112
ActionAction Delibera 6 ottobre 2015, n. 1136
ActionAction Delibera 13 ottobre 2015, n. 1162
ActionAction Delibera 13 ottobre 2015, n. 1171
ActionAction Delibera 27 ottobre 2015, n. 1236
ActionAction Delibera 3 novembre 2015, n. 1251
ActionAction Delibera 3 novembre 2015, n. 1274
ActionAction Delibera 10 novembre 2015, n. 1275
ActionAction Delibera 10 novembre 2015, n. 1300
ActionAction Delibera 10 novembre 2015, n. 1301
ActionAction Delibera 17 novembre 2015, n. 1328
ActionAction Delibera 24 novembre 2015, n. 1358
ActionAction Delibera 1 dicembre 2015, n. 1373
ActionAction Delibera 9 dicembre 2015, n. 1407
ActionAction Delibera 15 dicembre 2015, n. 1438
ActionAction Delibera 22 dicembre 2015, n. 1475
ActionAction Delibera 22 dicembre 2015, n. 1544
ActionAction Delibera 31 marzo 2015, n. 389
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction Delibera 14 gennaio 2013, n. 46
ActionAction Delibera 21 gennaio 2013, n. 103
ActionAction Delibera 28 gennaio 2013, n. 112
ActionAction Delibera 28 gennaio 2013, n. 134
ActionAction Delibera 4 febbraio 2013, n. 186
ActionAction Delibera 11 febbraio 2013, n. 195
ActionAction Delibera 11 febbraio 2013, n. 210
ActionAction Delibera 11 febbraio 2013, n. 236
ActionAction Delibera 18 febbraio 2013, n. 249
ActionAction Delibera 18 febbraio 2013, n. 254
ActionAction Delibera 25 febbraio 2013, n. 303
ActionAction Delibera 11 marzo 2013, n. 378
ActionAction Delibera 11 marzo 2013, n. 384
ActionAction Delibera 18 marzo 2013, n. 397
ActionAction Delibera 25 marzo 2013, n. 445
ActionAction Delibera 25 marzo 2013, n. 453
ActionAction Delibera 2 aprile 2013, n. 499
ActionAction Delibera 15 aprile 2013, n. 554
ActionAction Delibera 22 aprile 2013, n. 612
ActionAction Delibera 6 maggio 2013, n. 640
ActionAction Delibera 13 maggio 2013, n. 696
ActionActionAllegato
ActionActionDisposizioni generali
ActionActionOrgani
ActionActionAttribuzioni e funzioni dell’Agenzia
ActionActionAttribuzioni e funzioni del direttore
ActionActionAttribuzioni e funzionamento del Comitato di indirizzo e coordinamento
ActionActionAttribuzioni e funzionamento del Revisore dei conti
ActionActionOrganizzazione
ActionActionGestione amministrativa e contabile
ActionAction Delibera 21 maggio 2013, n. 745
ActionAction Delibera 10 giugno 2013, n. 875
ActionAction Delibera 17 giugno 2013, n. 913
ActionAction Delibera 24 giugno 2013, n. 954
ActionAction Delibera 1 luglio 2013, n. 976
ActionAction Delibera 8 luglio 2013, n. 1034
ActionAction Delibera 8 luglio 2013, n. 1049
ActionAction Delibera 22 luglio 2013, n. 1094
ActionAction Delibera 22 luglio 2013, n. 1116
ActionAction Delibera 26 agosto 2013, n. 1190
ActionAction Delibera 26 agosto 2013, n. 1191
ActionAction Delibera 2 settembre 2013, n. 1301
ActionAction Delibera 9 settembre 2013, n. 1322
ActionAction Delibera 30 settembre 2013, n. 1406
ActionAction Delibera 30 settembre 2013, n. 1414
ActionAction Delibera 30 settembre 2013, n. 1416
ActionAction Delibera 7 ottobre 2013, n. 1456
ActionAction Delibera 14 ottobre 2013, n. 1519
ActionAction Delibera 14 ottobre 2013, n. 1524
ActionAction Delibera 14 ottobre 2013, n. 1529
ActionAction Delibera 21 ottobre 2013, n. 1596
ActionAction Delibera 21 ottobre 2013, n. 1628
ActionAction Delibera 21 ottobre 2013, n. 1644
ActionAction Delibera 28 ottobre 2013, n. 1651
ActionAction Delibera 25 novembre 2013, n. 1807
ActionAction Delibera 9 dicembre 2013, n. 1860
ActionAction Delibera 9 dicembre 2013, n. 1866
ActionAction Delibera 9 dicembre 2013, n. 1868
ActionAction Delibera 27 dicembre 2013, n. 1988
ActionAction Delibera 27 dicembre 2013, n. 2025
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico