1. La rendicontazione ha periodicità mensile e avviene utilizzando un apposito Web Service.
2. Il sistema Celiachi@_RL:
a) acquisisce i file di rendicontazione trasmessi dai punti vendita entro il 10 del mese successivo a quello di erogazione dei prodotti. Ogni file contiene le informazioni di dettaglio di tutte le erogazioni di alimenti per celiaci a carico del Servizio sanitario provinciale effettuate dal punto vendita nel corso del mese;
b) effettua i controlli di validità dei dati trasmessi;
c) esegue il controllo incrociato dei dati di dettaglio con le transazioni attestate dalla persona affetta da celiachia alla cassa.
d) controlla la presenza degli alimenti nel registro nazionale; qualora rilevasse inesattezze nel flusso di rendicontazione (prodotti non in elenco) gli articoli errati verranno esclusi dal pagamento;
e) controlla la presenza dei soggetti erogatori nell’anagrafica del sistema; i soggetti per i quali non risulti una richiesta di convenzionamento verranno esclusi dal pagamento;
f) genera la reportistica a supporto del pagamento e degli eventuali contenziosi tra Azienda Sanitaria e soggetti erogatori mettendo a confronto i seguenti elementi:
- importo autorizzato alla cassa
- importo rendicontato mensilmente
- importo validato ossia importo relativo ad alimenti effettivamente oggetto di rimborso.
3. Ogni soggetto erogatore invia telematicamente, entro il 10 del mese successivo a quello di erogazione dei prodotti, il file di rendicontazione contenente il dettaglio di tutte le transazioni mensili. Questo file viene analizzato dal sistema Celiachi@_RL nei modi sopra descritti e successivamente reso disponibile all’Azienda Sanitaria.
4. Contestualmente i soggetti erogatori inviano all’Azienda Sanitaria le fatture elettroniche.
5. L’Azienda Sanitaria procede alla validazione del file di rendicontazione sulla piattaforma Celiachi@_RL, al confronto con la fattura ricevuta e infine alla liquidazione delle somme dovute.