1. Il processo si basa sull’interazione tra il software di cassa e il sistema Celiachi@_RL.
a) La persona affetta da celiachia inserisce la propria CNS nel POS di cassa o nel lettore di smart card e digita il CODICE CELIACHIA (rilasciato dal distretto in fase di certificazione). In alternativa, al momento dell’acquisto, la persona affetta da celiachia, attraverso la web-app Cittadino "GFREE" genera un “token” da utilizzare al posto della CNS e del codice celiachia. La nuova funzionalità del “token” sarà disponibile solo presso i soggetti erogatori che avranno adeguato i loro software.
b) Il software di cassa richiede la verifica dell’ammissibilità della spesa al sistema Celiachi@_RL, verifica quindi la qualità di “avente diritto” della persona e il budget disponibile.
c) In caso di risposta positiva, il sistema Celiachi@_RL assegna alla transazione un codice di autorizzazione.
d) Il totale dei prodotti rimborsabili viene decurtato dal budget mensile disponibile. In caso di superamento del budget disponibile la differenza dovrà essere pagata dalla persona affetta da celiachia.
e) Al termine dell’operazione la persona affetta da celiachia riceve lo scontrino sul quale è indicato il credito residuo mensile.