1. La rendicontazione deve essere presentata alla Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca entro 60 giorni dal termine dell’azione formativa.
2. In casi particolari debitamente motivati, il termine di cui al comma 1 può essere prorogato di ulteriori 90 giorni, previa apposita domanda da presentarsi prima della scadenza del termine stesso.
3. Per la rendicontazione deve essere presentata la seguete documentazione:
a) elenco riepilogativo delle spese sostenute, nella medesima forma e articolazione del preventivo approvato;
b) in caso di azioni formative in presenza, i registri didattici di presenza messi a disposizione dalla Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca, da cui devono risultare:
1) la presenza dei singoli partecipanti, da documentare con la rispettiva firma;
2) le ore prestate dal personale docente, da documentare con la rispettiva firma;
c) in caso di azioni formative in formati online:
1) a conferma della presenza dei singoli partecipanti:
1.1) la registrazione generata dalla piattaforma online oppure
1.2) le prove dei risultati dell’apprendimento oppure
1.3) qualsiasi altra prova fornita a tale scopo;
2) a conferma delle ore prestate dal personale docente:
2.1) la registrazione generata dalla piattaforma online oppure
2.2) qualsiasi altra prova fornita a tale scopo;
d) elenco definitivo e aggiornato dei partecipanti (in forma di tabella excel predisposta dalla Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca);
e) dichiarazione di avvenuto rilascio degli attestati finali;
f) time-sheet relativi alla direzione del corso e al tutoraggio, firmati dai relativi responsabili (secondo il modello messo a disposizione dalla Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca);
g) dichiarazione sugli eventuali uffici o enti presso i quali sono state o saranno presentate altre istanze di agevolazione economica per la stessa azione formativa;
h) documentazione contabile:
1) fatture elettroniche, comprensive di file XML e relativa conversione in PDF operata tramite il sistema di interscambio (SDI) – contenente tutti gli elementi della fattura, compresi gli identificativi di trasmissione –, scaricati dall'area riservata dell'Agenzia delle Entrate. Le fatture estere devono essere presentate in formato PDF;
2) note onorario e altri documenti giustificativi delle spese sostenute;
3) conferme di pagamento in forma di documenti bancari relativi a tutti i documenti contabili di cui ai punti 1 e 2;
i) fatture o ricevute fiscali documentanti le spese di vitto, intestate alla persona che ha usufruito della prestazione ed emesse dalla struttura erogante (ad esempio ristorante o hotel);
j) buste paga del personale docente interno e calcolo del relativo costo orario medio del lavoro;
k) dichiarazione sull’avvenuto incasso delle quote di partecipazione o di altre entrate dell’ente di formazione;
l) relazione finale sulla realizzazione e sui risultati dell’azione formativa, comprensiva dei risultati emersi dai questionari di gradimento dei partecipanti. I questionari devono essere presentati alla Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca solo se richiesti dalla stessa.
4. I costi indiretti non devono essere documentati.
5. Conclusa la verifica della documentazione presentata a rendiconto e del regolare svolgimento dell’azione formativa, il contributo è liquidato sulla base delle entrate dell’
ente di formazione, del preventivo di spesa approvato e dei costi riconosciuti in sede di rendicontazione.