1. Beneficiarie degli aiuti sono le PMI e le grandi imprese.
2. È ammissibile ad aiuto l’introduzione di sistemi di management con certificazione riconosciuta a livello nazionale o internazionale. Sono ammissibili inoltre ad aiuto anche le certificazioni di prodotto e di servizio.
3. Per l’implementazione dei sistemi di management è ammissibile l’impiego di un addetto interno/una addetta interna. I costi di personale interno possono essere documentati con un’autocertificazione dell’impresa. Il calcolo dei costi di personale interno avviene ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a).
4. Le spese di personale interno possono essere ammissibili fino a un importo massimo pari all’importo relativo ai costi di terzi dell’iniziativa come definiti all’articolo 9, comma 2, lettera b).
5. Non sono ammissibili:
a) le spese per il rinnovo della certificazione;
b) le spese generali supplementari.
6. L’intensità di aiuto prevista per le piccole imprese può ammontare fino al 35 per cento, per le medie imprese fino al 25 per cento e per le grandi imprese fino al 15 per cento delle spese ammissibili.
7. Le spese ammissibili per iniziative volte all’introduzione o al miglioramento di sistemi di management non possono superare l’importo massimo di 70.000,00 euro per le PMI e di 100.000,00 euro per le grandi imprese; il relativo aiuto è concesso in regime “de minimis”.