In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 3 novembre 2008, n. 3990
Indicazioni provinciali per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca

Visualizza documento intero

2.2.2.1 Linguaggio, cultura scritta, bilinguismo e plurilinguismo

L'acquisizione di competenze linguistiche è uno degli aspetti più importanti dello sviluppo umano ed è il presupposto fondamentale della comunicazione e quindi dell'accesso al mondo.

Lo sviluppo del linguaggio e della parola è un processo interattivo e co-costruttivo complesso, che inizia già prima della nascita e dura tutta la vita. L'acquisizione linguistica si compie soprattutto nell'interazione con altre persone. Fin dall'inizio il bambino entra in dialogo con l'ambiente circostante attraverso la gestualità, la mimica e i suoni. Egli impara il linguaggio non soltanto attraverso l'imitazione, ma costruisce, dapprima in modo inconsapevole, ipotesi autonome su come il linguaggio è fatto. Una particolare attenzione è rivolta al processo di acquisizione della seconda lingua nel bambino e al particolare ruolo della prima lingua come fondamento per l'apprendimento di lingue ulteriori.

I linguaggi si formano in un ambiente sociale ricco di stimoli e occasioni ludiche di tipo linguistico che pongono al centro l'apprendimento attraverso tutti i sensi. Le condizioni migliori per l'apprendimento della lingua sono date dal contatto personale del bambino con una persona di riferimento a lui rivolta e nel contatto sociale positivo con persone che egli considera importanti. La via più efficace per acquisire competenze linguistiche è l'unione con azioni che producano senso per il bambino stesso e catturino il suo interesse. Le persone di riferimento sono per il bambino modelli linguistici. Questo investe le insegnanti di un compito peculiare. Un rafforzamento della competenza linguistica tiene presente e utilizza questi aspetti e coinvolge tutti i luoghi formativi dello sviluppo del bambino.

Il linguaggio si sviluppa in svariati contesti di vita, in famiglia, nelle situazioni quotidiane, nelle istituzioni formative. Il clima linguistico e il livello d'istruzione della famiglia hanno una grande influenza sulla qualità dello sviluppo linguistico di un bambino. I bambini che in famiglia ricevono pochi stimoli linguistici sono spesso svantaggiati nello sviluppo del linguaggio e necessitano in modo particolare di molteplici occasioni di apprendimento linguistico all'esterno della famiglia. Allo stesso modo, a bambini la cui prima lingua non sia il tedesco nella scuola dell'infanzia vengono fatte proposte linguistiche aggiuntive e mirate. In questo caso la valorizzazione linguistica comprende anche l'apprezzamento delle lingue parlate in famiglia e una collaborazione attiva con i genitori.

La formazione linguistica deve accompagnare l'intera infanzia. Essa rappresenta un principio generale della pratica pedagogica quotidiana, riguarda tutti gli ambiti formativi e viene intesa come un processo globale a lungo termine.

L'acquisizione di competenza linguistica ha diverse dimensioni. Essa comprende gli aspetti non verbali del linguaggio e della comunicazione, l'uso orale della lingua, una prima conoscenza della lingua scritta, lo sviluppo di competenza nella lingua scritta, il bilinguismo e il plurilinguismo.

Il rafforzamento degli interessi e delle competenze relative a queste dimensioni è di grande importanza per lo sviluppo linguistico e il rafforzamento del bambino nel suo complesso, e soprattutto per la differenziazione delle competenze nella lingua scritta.

La situazione linguistica in Alto Adige è contraddistinta dalla pluralità. Oltre alle tre lingue ufficiali della provincia, tedesco, italiano e ladino, sono in aumento, per via dell'immigrazione, altre madrelingue. I numerosi dialetti e le lingue standard, il bilinguismo e il plurilinguismo necessitano perciò di un'attenzione particolare.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction Delibera N. 31 del 07.01.2008
ActionAction Delibera N. 53 del 21.01.2008
ActionAction Delibera N. 229 del 28.01.2008
ActionAction Delibera N. 247 del 28.01.2008
ActionAction Delibera 4 febbraio 2008, n. 307
ActionAction Delibera N. 333 del 04.02.2008
ActionAction Delibera N. 384 del 11.02.2008
ActionAction Delibera 11 febbraio 2008, n. 409
ActionAction Delibera N. 475 del 18.02.2008
ActionAction Delibera N. 486 del 18.02.2008
ActionAction Delibera N. 703 del 03.03.2008
ActionAction Delibera N. 723 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 733 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 734 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 864 del 17.03.2008
ActionAction Delibera N. 987 del 25.03.2008
ActionAction Delibera N. 1022 del 31.03.2008
ActionAction Delibera 31 marzo 2008, n. 1069
ActionAction Delibera N. 1187 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1216 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1247 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1283 del 21.04.2008
ActionAction Delibera N. 1378 del 28.04.2008
ActionAction Delibera N. 1589 del 13.05.2008
ActionAction Delibera N. 1677 del 19.05.2008
ActionAction Delibera N. 1855 del 03.06.2008
ActionAction Delibera N. 1863 del 03.06.2008
ActionAction Delibera N. 1872 del 03.06.2008
ActionAction Delibera 9 giugno 2008, n. 1957
ActionAction Delibera N. 2046 del 16.06.2008
ActionAction Delibera 16 giugno 2008, n. 2112
ActionAction Delibera N. 2151 del 16.06.2008
ActionAction Delibera N. 2180 del 23.06.2008
ActionAction Delibera N. 2300 del 30.06.2008
ActionAction Delibera N. 2320 del 30.06.2008
ActionAction Delibera N. 2417 del 07.07.2008
ActionAction Delibera N. 2452 del 07.07.2008
ActionAction Delibera N. 2496 del 14.07.2008
ActionAction Delibera N. 2769 del 28.07.2008
ActionAction Delibera N. 2828 del 10.08.2008
ActionAction Delibera N. 3128 del 01.09.2008
ActionAction Delibera N. 3295 del 15.09.2008
ActionAction Delibera N. 3346 del 15.09.2008
ActionAction Delibera N. 3393 del 22.09.2008
ActionAction Delibera N. 3566 del 06.10.2008
ActionAction Delibera N. 3626 del 06.10.2008
ActionAction Delibera N. 3851 del 20.10.2008
ActionAction Delibera 3 novembre 2008, n. 3990
ActionActionALLEGATO
ActionAction1. Riferimenti teorici
ActionActionApprendimento e sviluppo infantile
ActionActionConcetto di formazione: formazione precoce nel contesto dell'apprendimento permanente
ActionAction1.1 La filosofia delle indicazioni provinciali
ActionAction1.1.1 L'immagine del bambino
ActionAction1.1.2 Gioco e apprendimento
ActionAction1.1.3 Requisito della globalità
ActionAction1.1.4 Processi commisurati allo sviluppo
ActionAction1.1.5 Affrontare la pluralità
ActionAction1.1.6 Il principio della differenziazione e dell'individualizzazione dei processi formativi
ActionAction1.1.7 Co-costruzione
ActionAction1.1.8 Partecipazione
ActionAction1.2 Affrontare le diversità individuali e inclusione
ActionAction1.2.1 Bambini di età diverse
ActionAction1.2.2 Maschi e femmine: validità della formazione di genere
ActionAction1.2.3 Bambini con diverso background culturale: formazione interculturale
ActionAction1.2.4 Bambini con diverso background sociale
ActionAction1.2.5 Bambini con doti particolari
ActionAction1.2.6 Bambini con disabilità e con sviluppo a rischio
ActionAction2. Visioni/aspettative formative, obiettivi formativi, competenze e ambiti formativi
ActionAction2.1 Obiettivo formativo: rafforzamento dello sviluppo e delle competenze del bambino
ActionAction2.1.1 Competenze personali del bambino
ActionAction2.1.1.1 Concetto positivo di sé
ActionAction2.1.1.2 Sentimento del valore di sé
ActionAction2.1.2 Competenze del bambino nella partecipazione al contesto culturale e sociale
ActionAction2.1.2.1 Sviluppo di valori e competenza orientativa
ActionAction2.1.2.2 Disponibilità e capacità di assumersi responsabilità
ActionAction2.1.2.3 Disponibilità e capacità di partecipazione democratica
ActionAction2.1.3 Apprendimento e competenze metodiche di apprendimento
ActionAction2.1.4 Rafforzamento della capacità di resistenza del bambino
ActionAction2.2 Ambiti formativi
ActionAction2.2.1 Visione/aspettativa formativa: bambini forti
ActionAction2.2.1.1 Emozionalità e relazioni sociali
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.1.2 Vita pratica e gestione delle situazioni quotidiane
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.1.3 Salute
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.1.4 Movimento
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.2 Visione/aspettativa formativa: bambini comunicativi e con competenze riguardante le media
ActionAction2.2.2.1 Linguaggio, cultura scritta, bilinguismo e plurilinguismo
ActionActionObiettivi formativi
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.3.2 Estetica, arte e cultura
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.4 Visione/aspettativa formativa: bambini che amano imparare, ricercare e scoprire
ActionAction2.2.4.1 Matematica
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.2.2 Media e strumenti delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.3 Visione/aspettativa formativa: bambini creativi, fantasiosi e con attitudini artistiche
ActionAction2.2.3.1 Musica e danza
ActionAction2.2.4.2 Scienze naturali
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.4.3 Tecnica
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.4.4 Ambiente
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.5 Visione/aspettativa formativa: bambini che agiscono nel sistema dei valori e collaborano nell'orientamento ai valori
ActionAction2.2.5.1 Religiosità e orientamento ai valori
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.5.2 Società, economia e ambiente culturale
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction2.2.5.3 Democrazia e partecipazione infantile
ActionActionObiettivi formativi
ActionAction3. Tutela della qualità formativa
ActionAction Delibera 10 novembre 2008, n. 4108
ActionAction Delibera N. 4136 del 10.11.2008
ActionAction Delibera N. 4172 del 10.11.2008
ActionAction Delibera N. 4213 del 10.11.2008
ActionAction Delibera 17 novembre 2008, n. 4251
ActionAction Delibera 9 dicembre 2008, n. 4617
ActionAction Delibera N. 4678 del 09.12.2008
ActionAction Delibera Nr. 4688 vom 09.12.2008
ActionAction Delibera N. 4709 del 15.12.2008
ActionAction Delibera 15 dicembre 2008, n. 4722
ActionAction Delibera N. 4732 del 15.12.2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico