Come per tutti gli ambiti formativi, nella scuola dell'infanzia anche la formazione etica e religiosa è calata nell'esperienza quotidiana. Vengono perseguiti i seguenti obiettivi:
il bambino ha una visione positiva e un approccio aperto e strutturato verso il mondo
Il bambino amplia la propria fiducia. La sua vita quotidiana si svolge entro un più ampio orizzonte di senso. Egli apprende e conosce attitudini sociali come l'attenzione e il rispetto e sa trasporli all'interno della comunità. Conosce diverse forme di preghiera quali linguaggi possibili della comunicazione umana.
il bambino possiede un'identità religiosa autonoma e un'immagine del mondo, a misura di bambino
Il bambino apprende che la sua immagine del mondo è plasmata da una concezione religiosa. Prende confidenza con i contenuti, le immagini e i simboli biblici e conosce le fondamentali storie della Bibbia. Riconosce l'importanza della religione per la costruzione della vita e va incontro con rispetto ad altre convinzioni religiose e concezioni del mondo. Esprime la propria identità e concezione del mondo partecipando agli usi, alle feste e agli eventi religiosi della comunità.
Il bambino è socialmente competente nel rapporto con gli altri bambini e gli adulti
Il bambino ha modelli di comportamento e di fede. Dispone di un repertorio variegato di azioni in rapporto a differenti situazioni della vita sociale.