La formazione musicale è una parte costitutiva basilare della quotidianità pedagogica. In diverse attività, come il canto, la danza e il movimento, o nell'uso degli strumenti, la musica è vissuta come fonte di piacere e svago e come stimolo per la creatività. Oltre a ciò la formazione musicale comprende i seguenti obiettivi:
il rafforzamento della capacità di distinguere gli ambiti di percezione, in particolare nell'ascolto
Il bambino ascolta in maniera attiva e si concentra sugli impulsi musicali. Rafforza la sua capacità di distinzione nei diversi ambiti percettivi, in particolare il senso dell'udito. Sviluppa la propria voce, la postura e la respirazione nella parola e nel canto.
l'esperienza del corpo e della voce come corpi sonori, l'ampliamento della coordinazione motoria
Il bambino fa esperienze con il corpo, la voce e i suoni e consegue una maggiore capacità di coordinazione motoria generale e specifica, connessa a segnali acustici e visuali e ai diversi materiali impiegati.
l'espressione dei sentimenti attraverso la musica e la danza
Il bambino impara a conoscere e utilizzare la musica e la danza come possibilità espressive attraverso cui manifestare i propri sentimenti e le proprie idee, e come possibilità di comunicazione con gli altri.
la conoscenza e l'esperienza dei fenomeni e delle forme artistico-estetiche
Il bambino sperimenta, riconosce e dà un nome ai fenomeni artistico-estetici e alle forme dell'universo musicale, come il contrasto, la ripetizione, l'ordine e la simmetria.
la sperimentazione delle capacità creative
Il bambino utilizza ed estende le sue capacità creative e scopre le molteplici possibilità della percezione sensoriale attraverso la musica e la danza.