Per poter beneficiare del contributo provinciale, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
1. Adempimento dei requisiti di base per l'inizio dell'attività del servizio come previsto dagli standard qualitativi per l'attività pedagogica nei servizi di assistenza alla prima infanzia.
2. Stipulazione di un accordo tra datore di lavoro ed ente gestore. L'accordo deve contenere tutte le informazioni essenziali relative ai costi del servizio e deve essere redatto sul modello predisposto dall'Agenzia per la famiglia. In particolare, devono essere contenute le seguenti informazioni:
a) il costo orario concordato con e senza IVA, arrotondato al secondo decimale;
b) la tariffa a carico della famiglia utente;
c) durata dell'accordo;
d) ore di assistenza stimate, suddivise per anno di riferimento, se l'accordo è stipulato pluriennale;
3. Se l'ente gestore è richiedente del contributo provinciale per l'utilizzo del servizio da parte dei propri dipendenti, invece dell'accordo di cui al comma 2 deve essere allegata una copia del contratto con la famiglia utente (privo di dati sensibili).
4. Il finanziamento dei costi aggiuntivi per il personale addetto all'assistenza di bambini con disabilità è disciplinato da appositi criteri.