In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 28 giugno 2022, n. 462
Criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento del servizio residenziale a carattere socio-sanitario per persone con disabilità con gravi disturbi comportamentali e approvazione della relativa retta giornaliera

Visualizza documento intero

Articolo 4
Personale

4.1 Requisiti generali

1. L’ente gestore si avvale di personale qualificato con funzioni socio-pedagogiche, personale sanitario nonché di cura e assistenza che si ispira al concetto di disabilità che è alla base dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health).

2. L'ente gestore, compatibilmente con l'attività svolta e l'organizzazione interna del servizio residenziale a carattere socio-sanitario, si avvale della collaborazione di volontarie e volontari e segue inoltre tirocinanti nel raggiungimento degli obiettivi formativi.

4.2 Personale socio-pedagogico

1. Le qualifiche professionali idonee all’espletamento delle funzioni socio-pedagogiche sono:

a) educatore/educatrice per disabili;

b) educatore/educatrice professionale;

c) operatore/operatrice in possesso del titolo di laurea in scienze sociali.

2. L’ente gestore, qualora non riesca a reperire personale con le qualifiche di cui sopra, può garantire l’espletamento delle funzioni socio-pedagogiche anche assumendo personale con una qualifica diversa (ad es. assistenti sociali, psicologhe e psicologi, personale infermieristico), fino al limite massimo di un terzo delle risorse di personale socio-pedagogico previste nella pianta organica.

4.3 Personale con funzioni di cura e di assistenza

1. Le qualifiche professionali idonee all’espletamento delle funzioni di cura e assistenza sono:

a) assistente per soggetti portatori di handicap;

b) operatore/operatrice socio-assistenziale.

2. L’ente gestore, qualora non riesca a reperire personale con le qualifiche di cui sopra, può garantire l’espletamento delle funzioni di cura e assistenza anche assumendo personale con una qualifica diversa (ad es. operatrici e operatori socio-sanitari, assistenti geriatriche e geriatrici, assistenti familiari, tecniche e tecnici dei servizi sociali), fino al limite massimo del 45% delle risorse di personale con funzioni di assistenza previste nella pianta organica. Entro questo limite massimo può essere compreso anche il personale che sta assolvendo un corso di formazione sul lavoro relativo a una delle qualifiche professionali di cui al presente comma e al comma 1, limitatamente al periodo previsto per il conseguimento del relativo diploma.

4.4 Personale sanitario

1. L’assistenza sanitaria è assicurata e finanziata dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie presso il servizio residenziale a carattere socio-sanitario.

2. L’assistenza sanitaria consiste nelle seguenti attività:

a) assessment e valutazione periodica dello stato di salute e del fabbisogno di assistenza e cura della persona assistita;

b) pianificazione ed esecuzione degli interventi;

c) organizzazione di visite mediche e di controlli;

d) scambio informativo con il personale del servizio, con i medici di medicina generale e con gli specialisti nonché con i genitori o il/la rappresentante legale della persona assistita;

e) documentazione degli interventi sanitari all’interno del progetto individuale;

f) collaborazione con il team.

3. La qualifica professionale idonea all’espletamento delle prestazioni infermieristiche è:

a) infermiere/infermiera.

4. Le qualifiche professionali idonee all’espletamento delle prestazioni riabilitative sono:

a) fisioterapista;

b) terapista occupazionale/ergoterapista;

c) logopedista.

5. Le qualifiche professionali idonee all’espletamento delle prestazioni psichiatriche sono:

a) psichiatra;

b) tecnico/tecnica della riabilitazione psichiatrica (TeRP).

6. Le qualifiche professionali idonee all’espletamento delle prestazioni psicologiche sono:

a) psicologo/psicologa;

a) psicoterapeuta.

7. Nel servizio opera una persona con funzioni di coordinamento del personale sanitario succitato.

4.5 Personale preposto alle funzioni tecniche

1. Il personale preposto alle funzioni tecniche (cucina, lavanderia, custode ecc.) deve essere in possesso dei requisiti previsti dai contratti collettivi intercompartimentali e di comparto.

2. È fatta salva la possibilità di coprire i servizi con modalità organizzative che prevedono la collaborazione delle e degli utenti per finalità socio-pedagogiche.

4.6 Responsabile del servizio

1. Il/la responsabile del servizio svolge compiti socio-pedagogici, amministrativi e tecnici legati alla gestione del servizio. Fra i suoi compiti rientrano la promozione della qualità del servizio, la gestione della documentazione, la verifica della completezza dei progetti individuali, l’aggiornamento dei team degli operatori e delle operatrici, il raccordo tra servizi ed enti sul territorio e la collaborazione con le famiglie. I compiti del/della responsabile del servizio sono definiti per iscritto.

2. Qualora coordini servizi con un numero complessivo di utenti pari o superiore a 35, il/la responsabile del servizio ha funzioni esclusive di direzione e coordinamento e pertanto non rientra nel calcolo del parametro del personale di cui al punto 4.9. Nel caso in cui invece coordini servizi con un numero di utenti inferiore a 35, il/la responsabile del servizio viene considerato/considerata nel calcolo del parametro del personale in proporzione al numero di utenti.

4.7 Selezione del personale

1. L’ente gestore definisce i criteri e le procedure di selezione del personale.

4.8 Parametri del personale

1. I parametri sono riferiti al personale a tempo pieno con orario di lavoro stabilito da contratto collettivo intercompartimentale provinciale e sono definiti in base al numero dei posti occupati e alla presenza media delle e degli utenti nel servizio. I parametri sono comprensivi dell’assistenza notturna.

2. Gli standard del personale hanno valore di parametri minimi legati alla programmazione annuale del fabbisogno di personale.

3. Per l’utenza del servizio residenziale a carattere socio-sanitario sono previsti i seguenti parametri di personale:

a) per le prestazioni di cura e assistenza e per le prestazioni socio-pedagogiche: una unità di personale ogni 0,63 utenti. Deve essere comunque garantita in ogni servizio la presenza di personale con funzioni socio-pedagogiche, che deve essere pari ad almeno un’unità di personale a tempo pieno per ogni unità abitativa;

b) per le prestazioni infermieristiche: una unità di personale ogni 2,8 utenti, in forma di presenza attiva. L'ente gestore si avvale della disponibilità di personale infermieristico di una struttura residenziale eventualmente collegata o di altri servizi idonei, previo apposito accordo, nell'eventualità in cui dovesse emergere un fabbisogno infermieristico più elevato da parte dell’utenza, tale da rendere necessaria la presenza di personale infermieristico 24 ore su 24;

c) per le prestazioni psicologiche: devono essere garantite 1,5 ore di servizio settimanali per ogni utente;

d) per le prestazioni fisioterapiche: devono essere garantite 3 ore settimanali complessive per l’utenza di ogni unità abitativa.

4. La consulenza psichiatrica è prestata dal servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario territorialmente competente, che garantisce 2 ore settimanali complessive per l’utenza di ogni unità abitativa.

5. Durante il ricovero in una struttura ospedaliera, l’assistenza alla persona è prestata dai familiari. Qualora non possa essere prestata dalla famiglia, essa può essere offerta, in caso di necessità, dal personale del servizio residenziale a carattere socio-sanitario, in accordo con il servizio sociale inviante e con il personale dell’ospedale.

4.9 Collaborazione con l’Azienda Sanitaria

1. L’ente gestore deve definire specifici protocolli, che prevedono modalità semplificate per i seguenti interventi di salute pubblica:

a) esecuzione di esami e accertamenti diagnostici, di visite specialistiche;

b) gestione delle urgenze;

c) trasferimenti in una struttura ospedaliera.

2. L’ente gestore predispone un piano epidemico, che descrive le modalità organizzative e le procedure di sicurezza da attuare in linea con le indicazioni nazionali e provinciali vigenti e in collaborazione con Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria.

3. Nel servizio residenziale a carattere socio-sanitario, deve essere disponibile un Direttore sanitario/una Direttrice sanitaria o un medico responsabile con i seguenti compiti:

a) vigilanza sui requisiti igienico-sanitari, sul corretto funzionamento complessivo delle apparecchiature e attrezzature sanitarie, sulla gestione dei farmaci e dei dispositivi sanitari;

b) vigilanza sulla qualità dell’assistenza sanitaria;

c) vigilanza sulla corretta gestione della documentazione sanitaria;

d) valutazione del rischio clinico, prevenzione e controllo delle infezioni e degli eventi avversi;

e) valutazione dei protocolli e procedure interne in materia sanitaria e della relativa applicazione.

Tali compiti devono essere svolti nel rispetto della competenza clinica riservata ai medici di medicina generale scelti dalle e dagli utenti.

4.10 Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita dal medico di medicina generale scelto dall'utente, anche in forma transitoria, se l'accoglienza nel servizio residenziale a carattere socio-sanitario comporta il cambiamento del domicilio dell’utente. Il medico di medicina generale lavora a diretto contatto con lo/la psichiatra di riferimento.

4.11 Ausili e assistenza farmaceutica

Tutti gli ausili, i presidi terapeutici nonché i farmaci sono finanziati e messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria.

4.12 Aggiornamento del personale

1. L’ente gestore pianifica annualmente le offerte di aggiornamento in funzione degli obiettivi del servizio e in base ai bisogni del personale. L’aggiornamento è documentato anche ai fini dell’eventuale riconoscimento di crediti formativi.

2. I percorsi di aggiornamento offrono agli operatori e alle operatrici strumenti, metodologie, competenze relazionali e comunicative nonché conoscenze atte a migliorare la qualità del servizio.

4.13 Motivazione del personale

1. L'ente gestore presta particolare attenzione alla motivazione del personale, individuando le strategie necessarie per mantenerla e rafforzarla. Devono essere impiegati strumenti per rilevare il grado di motivazione e di soddisfazione del personale e prevenire sindromi da burn-out.

2. L’ente gestore offre una regolare attività di supervisione, svolta da un/una professionista esterno/esterna al servizio.

4.14 Lavoro in team

1. Il lavoro in team è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi, sia individuali delle e degli utenti che collettivi del servizio. Il team è composto da tutte le figure professionali sociali e sanitarie che operano nel servizio e si basa sulla condivisione degli stessi, sulla chiarezza riguardo alla suddivisione dei compiti, nonché sull’interscambio di informazioni con l'unità di valutazione interdisciplinare e tutti gli operatori e operatrici.

2. Il flusso di informazioni all’interno del team e la comunicazione con altri servizi sono garantiti ricorrendo a strumenti idonei.

4.15 Lavoro di rete

1. È garantita la collaborazione con gli altri servizi del territorio per raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto individuale e per facilitare lo scambio di esperienze e competenze di quanti si occupano dell’area della disabilità.

2. Fondamentale è la collaborazione con i servizi sociali di provenienza e con i servizi sanitari. Le modalità di collaborazione e le relative procedure devono essere definite e condivise da tutta la rete dei soggetti coinvolti.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction Delibera 11 gennaio 2022, n. 4
ActionAction Delibera 18 gennaio 2022, n. 18
ActionAction Delibera 25 gennaio 2022, n. 30
ActionAction Delibera 25 gennaio 2022, n. 36
ActionAction Delibera 25 gennaio 2022, n. 37
ActionAction Delibera 25 gennaio 2022, n. 44
ActionAction Delibera 1 febbraio 2022, n. 63
ActionAction Delibera 8 febbraio 2022, n. 82
ActionAction Delibera 8 febbraio 2022, n. 83
ActionAction Delibera 8 febbraio 2022, n. 88
ActionAction Delibera 8 febbraio 2022, n. 90
ActionAction Delibera 15 febbraio 2022, n. 102
ActionAction Delibera 22 febbraio 2022, n. 120
ActionAction Delibera 22 febbraio 2022, n. 124
ActionAction Delibera 22 febbraio 2022, n. 125
ActionAction Delibera 22 febbraio 2022, n. 130
ActionAction Delibera 8 marzo 2022, n. 146
ActionAction Delibera 8 marzo 2022, n. 167
ActionAction Delibera 29 marzo 2022, n. 198
ActionAction Delibera 29 marzo 2022, n. 206
ActionAction Delibera 29 marzo 2022, n. 213
ActionAction Delibera 29 marzo 2022, n. 214
ActionAction Delibera 29 marzo 2022, n. 215
ActionAction Delibera 12 aprile 2022, n. 255
ActionAction Delibera 12 aprile 2022, n. 264
ActionAction Delibera 26 aprile 2022, n. 270
ActionAction Delibera 26 aprile 2022, n. 276
ActionAction Delibera 26 aprile 2022, n. 284
ActionAction Delibera 3 maggio 2022, n. 290
ActionAction Delibera 3 maggio 2022, n. 292
ActionAction Delibera 3 maggio 2022, n. 296
ActionAction Delibera 3 maggio 2022, n. 305
ActionAction Delibera 10 maggio 2022, n. 315
ActionAction Delibera 10 maggio 2022, n. 316
ActionAction Delibera 17 maggio 2022, n. 337
ActionAction Delibera 17 maggio 2022, n. 339
ActionAction Delibera 17 maggio 2022, n. 344
ActionAction Delibera 24 maggio 2022, n. 359
ActionAction Delibera 24 maggio 2022, n. 362
ActionAction Delibera 31 maggio 2022, n. 382
ActionAction Delibera 31 maggio 2022, n. 396
ActionAction Delibera 14 giugno 2022, n. 413
ActionAction Delibera 14 giugno 2022, n. 417
ActionAction Delibera 14 giugno 2022, n. 422
ActionAction Delibera 21 giugno 2022, n. 438
ActionAction Delibera 21 giugno 2022, n. 440
ActionAction Delibera 21 giugno 2022, n. 443
ActionAction Delibera 21 giugno 2022, n. 452
ActionAction Delibera 21 giugno 2022, n. 453
ActionAction Delibera 28 giugno 2022, n. 462
ActionActionAllegato A
ActionActionAmbito di applicazione
ActionActionDefinizione del servizio
ActionActionOrganizzazione del servizio
ActionActionPersonale
ActionActionPianificazione individuale
ActionActionGestione efficiente
ActionActionRequisiti strutturali
ActionActionAllegato B
ActionAction Delibera 5 luglio 2022, n. 476
ActionAction Delibera 5 luglio 2022, n. 477
ActionAction Delibera 5 luglio 2022, n. 478
ActionAction Delibera 5 luglio 2022, n. 479
ActionAction Delibera 5 luglio 2022, n. 481
ActionAction Delibera 2 agosto 2022, n. 532
ActionAction Delibera 2 agosto 2022, n. 535
ActionAction Delibera 30 agosto 2022, n. 602
ActionAction Delibera 30 agosto 2022, n. 604
ActionAction Delibera 30 agosto 2022, n. 607
ActionAction Delibera 6 settembre 2022, n. 627
ActionAction Delibera 13 settembre 2022, n. 643
ActionAction Delibera 20 settembre 2022, n. 668
ActionAction Delibera 20 settembre 2022, n. 670
ActionAction Delibera 27 settembre 2022, n. 692
ActionAction Delibera 27 settembre 2022, n. 694
ActionAction Delibera 11 ottobre 2022, n. 728
ActionAction Delibera 11 ottobre 2022, n. 729
ActionAction Delibera 11 ottobre 2022, n. 732
ActionAction Delibera 18 ottobre 2022, n. 745
ActionAction Delibera 18 ottobre 2022, n. 747
ActionAction Delibera 25 ottobre 2022, n. 759
ActionAction Delibera 25 ottobre 2022, n. 768
ActionAction Delibera 25 ottobre 2022, n. 770
ActionAction Delibera 25 ottobre 2022, n. 773
ActionAction Delibera 25 ottobre 2022, n. 776
ActionAction Delibera 8 novembre 2022, n. 792
ActionAction Delibera 8 novembre 2022, n. 797
ActionAction Delibera 8 novembre 2022, n. 798
ActionAction Delibera 8 novembre 2022, n. 801
ActionAction Delibera 8 novembre 2022, n. 823
ActionAction Delibera 15 novembre 2022, n. 840
ActionAction Delibera 15 novembre 2022, n. 842
ActionAction Delibera 15 novembre 2022, n. 843
ActionAction Delibera 22 novembre 2022, n. 853
ActionAction Delibera 22 novembre 2022, n. 857
ActionAction Delibera 22 novembre 2022, n. 863
ActionAction Delibera 22 novembre 2022, n. 865
ActionAction Delibera 29 novembre 2022, n. 881
ActionAction Delibera 29 novembre 2022, n. 888
ActionAction Delibera 29 novembre 2022, n. 889
ActionAction Delibera 29 novembre 2022, n. 890
ActionAction Delibera 29 novembre 2022, n. 891
ActionAction Delibera 29 novembre 2022, n. 894
ActionAction Delibera 29 novembre 2022, n. 901
ActionAction Delibera 6 dicembre 2022, n. 905
ActionAction Delibera 6 dicembre 2022, n. 906
ActionAction Delibera 6 dicembre 2022, n. 921
ActionAction Delibera 6 dicembre 2022, n. 922
ActionAction Delibera 6 dicembre 2022, n. 923
ActionAction Delibera 13 dicembre 2022, n. 929
ActionAction Delibera 13 dicembre 2022, n. 932
ActionAction Delibera 13 dicembre 2022, n. 938
ActionAction Delibera 13 dicembre 2022, n. 957
ActionAction Delibera 20 dicembre 2022, n. 971
ActionAction Delibera 20 dicembre 2022, n. 973
ActionAction Delibera 20 dicembre 2022, n. 975
ActionAction Delibera 20 dicembre 2022, n. 978
ActionAction Delibera 20 dicembre 2022, n. 985
ActionAction Delibera 20 dicembre 2022, n. 995
ActionAction Delibera 30 dicembre 2022, n. 1028
ActionAction Delibera 30 dicembre 2022, n. 1029
ActionAction Delibera 30 dicembre 2022, n. 1030
ActionAction Delibera 30 dicembre 2022, n. 1031
ActionAction Delibera 30 dicembre 2022, n. 1032
ActionAction Delibera 30 dicembre 2022, n. 1033
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico