(1) L’articolo 46 del decreto del Presidente della Provincia 30 gennaio 2023, n. 5, è così sostituito:
“Articolo 46
Ripartizione Edilizia abitativa
1. La Ripartizione Edilizia abitativa ha le seguenti competenze:
a) promozione della costruzione, dell'acquisizione e del recupero di alloggi;
b) promozione dell’acquisizione di aree edificabili;
c) vigilanza sull'Istituto per l’edilizia sociale (IPES);
d) amministrazione e controllo dei vincoli sociali;
e) dichiarazione di inabitabilità.
2. La Ripartizione Edilizia abitativa è articolata nelle seguenti strutture organizzative:
a) Ufficio Programmazione dell’edilizia agevolata, che ha le seguenti competenze:
1) contratti per i mutui dal fondo di rotazione;
2) amministrazione e controllo del vincolo sociale e attività connesse (nulla osta per operazioni tavolari, successioni, separazioni giudiziali, cessazione degli effetti civili del matrimonio, rinunce alle agevolazioni edilizie, annullamenti, revoche, sanzioni amministrative);
3) elaborazione dei programmi di intervento nei settori dell’edilizia agevolata;
4) contributi per iniziative tese a promuovere la conoscenza delle leggi in materia di edilizia abitativa agevolata;
5) contributi a enti pubblici o privati locatari di abitazioni;
6) supporto nella vigilanza sull'Istituto per l’edilizia sociale (IPES);
b) Ufficio Promozione dell’edilizia agevolata, che ha le seguenti competenze:
1) consulenza e informazione sulla concessione di agevolazioni edilizie;
2) contributi per la costruzione, l'acquisto e il recupero di abitazioni per il fabbisogno abitativo primario;
3) contributi per il recupero convenzionato di abitazioni;
4) contributi per l'acquisizione e l’urbanizzazione di aree per l’edilizia agevolata;
5) contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per l'adeguamento delle abitazioni;
6) contributi in casi eccezionali (calamità naturali, gravi casi sociali, ecc.);
7) dichiarazioni di inabitabilità;
c) Ufficio amministrativo per l’edilizia agevolata, che ha le seguenti competenze:
1) affari amministrativi, contratti, acquisti e incarichi di consulenza;
2) contabilità;
3) liquidazioni anticipate e ordinarie delle agevolazioni edilizie;
4) segreteria del Comitato per l’edilizia residenziale: ricorsi e sanzioni amministrative;
5) consulenza sulla legislazione provinciale in materia di edilizia abitativa;
6) elaborazione di regolamenti in materia di edilizia abitativa;
7) gestione centralizzata del personale della ripartizione per quanto non di competenza della Ripartizione Personale;
8) servizi di segreteria, inclusi il protocollo e la gestione documentale, per tutti gli uffici della ripartizione.