Sono fondatori originari le Province Autonome di Bolzano e Trento, i Comuni di Bolzano e Trento e la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Previa intesa sulle condizioni, il Consiglio di Amministrazione può deliberare l’ammissione, quali nuovi soci aderenti, di soggetti pubblici o privati che, successivamente alla costituzione, intendano aderire alla Fondazione, condividendone la finalità e si impegnino a contribuire al fondo di dotazione ed alle spese annuali di esercizio.
Per l'ammissione dei nuovi soci è necessario il preventivo benestare di tutti i soci fondatori.
I Soci Fondatori versano ogni anno le loro assegnazioni finanziarie per la realizzazione dell’attività ordinaria della Fondazione. Le due Provincie possono versare le rispettive assegnazioni anche per il tramite della Regione Trentino-Alto Adige sulla base di specifici accordi. Ogni anno, entro il mese di marzo, il Presidente della Regione convoca un incontro collegiale dei Soci Fondatori con i rappresentanti della Fondazione per definire e concordare gli aggiornamenti dei finanziamenti per l’attività ordinaria e per i progetti speciali.
Per attività ordinaria si intende lo svolgimento di programmi di produzione e distirbuzione musicale, di opera e festival in Regione. Come progetti speciali vengono considerati, a titolo di esempio, la partecipazione a festival e a concorsi gestiti da terzi, le trasferte dell’Orchestra in Italia e all’estero, ecc.
I soci fondatori definiscono, all’inizio del mandato del Consiglio di Amministrazione, le linee di indirizzo cui si ispira la gestione della Fondazione, anche con riferimento alle risorse assegnate.