Il Consiglio di Amministrazione è composto da :
• 1 rappresentante nominato dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige appartenente alternativamente a uno dei due diversi territori provinciali
• 1 rappresentante nominato dalla Provincia Autonoma di Bolzano;
• 1 rappresentante nominato dalla Provincia Autonoma di Trento;
• 1 rappresentante nominato dal Comune di Bolzano;
• 1 rappresentante nominato dal Comune di Trento;
Il rappresentante nominato dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige ricopre la carica di Presidente, fatto salva la facoltà della stessa di delegare ad una delle due Provincie Autonome l’affidamento della carica di Presidente al rispettivo rappresentante.
Nella designazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione i soci fondatori devono rispettare la proporzionale linguistica, riferita alla popolazione residente nella Regione Trentino – Alto Adige.
Il Consiglio dura in carica cinque anni e i Consiglieri possono essere riconfermati una sola volta. Alla scadenza del mandato il Consiglio continua ad esercitare le proprie funzioni fino a che non sia nominato il nuovo Consiglio. Il Consiglio di Amministrazione diviene operante con la nomina di almeno 2/3 dei suoi componenti.
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce in seduta ordinaria ogni tre mesi e può altresì essere convocato su iniziativa del Presidente, oppure ogni qualvolta ne facciano richiesta scritta almeno due membri.
Per le riunioni del Consiglio di Amministrazione l’avviso di convocazione, che deve contenere l’elenco degli argomenti da trattare, deve essere inviato a cura del Presidente ai singoli membri almeno cinque giorni prima di quello fissato per la seduta e, nei casi d'urgenza, deve essere recapitato almeno 24 ore prima.
Le sedute del Consiglio di Amministrazione sono valide quando interviene almeno la metà più uno dei membri che lo compongono, anche con partecipazione da remoto.
Le deliberazioni sono adottate con la maggioranza dei presenti. In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.