1. Il Consiglio d'amministrazione provvede alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Istitut Ladin e a tutto quanto non sia riservato, per legge o per statuto, ad altri organi.
2. In particolare, spetta al Consiglio d'amministrazione:
a) l’approvazione del programma di attività annuale e la definizione delle modalità di realizzazione degli obiettivi;
b) l’approvazione del budget economico e d'investimento, dell’assestamento del budget e delle eventuali variazioni al budget nonché del bilancio d’esercizio;
c) la definizione delle priorità dei progetti da attuare;
d) l’elezione fra i propri componenti del/della Presidente e del/della Vice Presidente e la relativa revoca;
e) l’autorizzazione alla sottoscrizione di contratti e convenzioni con enti pubblici e privati, istituzioni, aziende, ed esperti in materia, salvo quanto previsto dall’articolo 7, comma 1, lettera g) e dall’articolo 11, comma 2, lettera i);
f) la formulazione di proposte di modifica dello statuto e della pianta organica del personale da sottoporre alla Giunta provinciale;
g) l’adozione di decisioni relative a questioni non previste dal programma di attività o che non ricadono nella gestione ordinaria dell’Istitut Ladin;
h) la nomina della Commissione culturale e, su designazione della stessa, del/della Presidente e suo sostituto o sostituta.