4.1 Il rendiconto è da presentare entro la fine dell’anno successivo al provvedimento di concessione o di imputazione della spesa, se diverso.
4.2 Rendiconto
Il rendiconto comprende:
a) la domanda di liquidazione del contributo concesso, redatta su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Osservazione mercato del lavoro;
b) una dichiarazione del/della richiedente con cui si attesta:
- la persistenza dei presupposti e dei requisiti prescritti dalla legge;
- di non aver ottenuto nessun altro contributo per gli investimenti e le locazioni oggetto di finanziamento;
- lo stato di esecuzione degli investimenti;
- che sono state presentate esclusivamente spese relative a investimenti e locazioni conformi ai presenti criteri;
- che i dati forniti possono essere usati a fini statistici nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali;
- che gli investimenti agevolati sono documentati adeguatamente presso l’organizzazione richiedente, per facilitarne la reperibilità in caso di un eventuale controllo a campione;
c) la dichiarazione relativa all’assoggettabilità del contributo alla ritenuta d’acconto;
d) la dichiarazione relativa alla detraibilità dell’imposta sul valore aggiunto (IVA);
e) un elenco dei documenti di spesa, redatto sull’apposito modulo dell’Ufficio Osservazione mercato del lavoro e firmato dal/dalla legale rappresentante dell’organizzazione. L’elenco deve essere inoltre messo a disposizione in forma digitale nel formato predisposto dall’ufficio (o in altro formato compatibile);
f) i documenti di spesa in copia semplice.
4.3 I documenti di spesa devono:
- essere conformi alle vigenti disposizioni di legge;
- essere intestati all’organizzazione;
- essere quietanzati (in caso di home banking la ricevuta dell’operazione deve riportare lo stato “eseguito”);
- riferirsi allo scopo per cui è stata concessa l’agevolazione.
4.4 Riduzione
Se gli investimenti ammessi a contributo non sono stati o sono stati solo parzialmente eseguiti, gli immobili non sono stati o sono stati locati solo parzialmente oppure se le spese ammissibili sono state sostenute solo in parte, il contributo concesso viene ridotto in proporzione. La riduzione è stabilita dal direttore/dalla direttrice d’ufficio competente.
4.5 Revoca
In caso di false dichiarazioni, la concessione del contributo è revocata, fatte salve le disposizioni penali. Gli importi già liquidati devono essere restituiti all’Amministrazione provinciale, aumentati degli interessi legali maturati a decorrere dalla data dell’erogazione.