In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

z) Legge provinciale 24 settembre 2019, n. 81)
Modifiche di leggi provinciali in materia di enti locali, assistenza scolastica, istruzione, scuole per l’infanzia, pubblico spettacolo, ordinamento degli uffici e personale, agricoltura, tutela del paesaggio e dell’ambiente, utilizzazione di acque pubbliche, urbanistica, caccia e pesca, risparmio energetico, igiene e sanità, politiche sociali, lavoro, artigianato, esercizi pubblici, commercio, cave e torbiere, economia, ricerca e innovazione, guide alpine, espropriazione per pubblica utilità, rimborso di spese giudiziarie, legali e peritali, appalti pubblici, finanze e bilancio

Visualizza documento intero
1)
Pubblicato nel supplemento 8 del B.U. 26 settembre 2019, n. 39.

Art. 12 (Modifiche della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, “Riordinamento della struttura dirigenziale della Provincia Autonoma di Bolzano”)

(1) La lettera a) del comma 1 dell’articolo 4 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, è così sostituita:

“a) cura la trattazione dei provvedimenti da adottarsi dalla Giunta provinciale e la verbalizzazione delle sedute della Giunta provinciale.”

(2) Dopo il comma 4 dell’articolo 4/bis della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, è aggiunto il seguente comma:

“5. In caso di assenza o impedimento del direttore generale/della direttrice generale le sue funzioni sono esercitate dal vicedirettore generale/dalla vicedirettrice generale.”

(3) Nel comma 1 dell’articolo 15 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, le parole: “iscritti i dipendenti” sono sostituite dalle parole: “iscritte le persone”.

(4) Nel comma 2 dell’articolo 15 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, la parola: “due” è sostituita dalla parola: “tre”.

(5) Nella lettera a) del comma 2 dell’articolo 15 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, le parole: “iscritti fino a 80 dipendenti” sono sostituite dalle parole: “iscritte fino a 80 persone”.

(6) Nella lettera b) del comma 1 dell’articolo 15 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, le parole: “iscritti fino a 250 dipendenti” sono sostituite dalle parole: “iscritte fino a 250 persone”.

(7) Dopo la lettera b) del comma 2 dell’articolo 15 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, è aggiunta la seguente lettera:

“c) nella sezione C possono essere iscritte fino a 80 persone che hanno conseguito l’idoneità per la nomina a direttore/direttrice di scuola professionale, di musica o di circolo di scuola dell’infanzia.”

(8) Dopo il comma 5 dell’articolo 16 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, è inserito il seguente comma:

“5/bis. Per la determinazione dell’anzianità minima di servizio richiesta per partecipare alla selezione le varie tipologie di esperienza professionale nel settore pubblico e in quello privato sono valutate cumulativamente.”

(9) Nella lettera b) del comma 2 dell’articolo 17 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, la parola: “sei” è sostituita dalla parola “quattro”.

(10) Dopo il comma 2 dell’articolo 17 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, è inserito il seguente comma:

“2/bis. Per la determinazione dell’anzianità minima di servizio richiesta per partecipare alla selezione le varie tipologie di esperienza professionale nel settore pubblico e in quello privato sono valutate cumulativamente.”

(11) Dopo l’articolo 17/bis della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, è inserito il seguente articolo:

“Art. 17/ter (Iscrizione nella sezione C dell’albo)

1. Nella sezione C vengono iscritte le persone giudicate idonee ai concorsi indetti dalla Giunta provinciale, con deliberazione da pubblicarsi nell’albo online della Provincia. Il bando indica la sede della direzione della scuola professionale, di musica o del circolo di scuola dell’infanzia da ricoprire, il termine per la presentazione delle domande di ammissione, le modalità delle prove di preselezione e di selezione, i titoli di studio e i requisiti professionali richiesti ai sensi dell’articolo 14, comma 4. Se entro due anni dall’iscrizione nell’albo dette persone non sono nominate direttore/direttrice di scuola professionale, di musica o di circolo di scuola dell’infanzia esse sono cancellate d’ufficio dall’albo.”

(12) Nel comma 3 dell’articolo 18 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, dopo la parola: “comando” sono aggiunte le seguenti parole: “o di aspettativa con incarico”.

(13) Nel comma 1 dell’articolo 19 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, le parole “e che esercita la reggenza della struttura dirigenziale in caso di vacanza e fino alla copertura ordinaria della stessa” sono soppresse.

(14) Dopo l’articolo 19 della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, è inserito il seguente articolo:

“Art. 19/bis (Reggenza temporanea di strutture dirigenziali)

1. Una struttura dirigenziale vacante può essere temporaneamente ricoperta mediante incarico di reggenza temporanea per garantire continuità allo svolgimento dell’attività amministrativa nelle materie di competenza.

2. L’incarico di reggenza può essere conferito a dipendenti provinciali di ruolo, in possesso dei requisiti per partecipare alla procedura di selezione per l’iscrizione rispettivamente alle sezioni A, B oppure C dell’albo di cui all’articolo 15.

3. La durata dell’incarico di reggenza è fissata in relazione al tempo necessario per la copertura tramite concorso della struttura dirigenziale vacante. Di regola tale durata non può superare i sei mesi; in caso di comprovata necessità essa può eventualmente essere prorogata su motivata richiesta del diretto/della diretta superiore.

4. Per la partecipazione alle procedure di selezione per la copertura di una direzione di ripartizione, in sede di calcolo del periodo minimo di servizio viene computato anche il servizio prestato come dirigente reggente, a condizione che la persona abbia conseguito l’idoneità per la nomina a direttrice/direttore di ufficio.

5. Le posizioni dirigenziali coperte con reggenze devono essere coperte definitivamente entro due anni dall’entrata in vigore del presente articolo.”

(15) Nel numero 31 dell’allegato A della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, e successive modifiche, la lineetta “- quote latte” è sostituita dalla lineetta “- agricoltura sociale”.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActiona) Legge provinciale 10 giugno 2008, n. 4
ActionActionb) Legge provinciale 22 gennaio 2010, n. 1
ActionActionc) Legge provinciale 22 gennaio 2010, n. 2
ActionActiond) Legge provinciale 17 gennaio 2011, n. 1
ActionActione) Legge provinciale 13 maggio 2011, n. 3
ActionActionf) Legge provinciale 21 giugno 2011, n. 4
ActionActiong) Legge provinciale 12 dicembre 2011, n. 14
ActionActionh) Legge provinciale 8 marzo 2013, n. 3
ActionActioni) Legge provinciale 19 luglio 2013, n. 9
ActionActionj) Legge provinciale 19 luglio 2013, n. 10
ActionActionk) Legge provinciale 19 luglio 2013, n. 11
ActionActionl) Legge provinciale 17 settembre 2013, n. 16
ActionActionm) Legge provinciale 26 settembre 2014, n. 7
ActionActionn) Legge provinciale 26 settembre 2014, n. 8
ActionActiono) Legge provinciale 16 ottobre 2014, n. 9
ActionActionp) Legge provinciale 23 ottobre 2014, n. 10
ActionActionq) Legge provinciale 26 gennaio 2015, n. 1
ActionActionr) Legge provinciale 14 luglio 2015, n. 8
ActionActions) Legge provinciale 12 ottobre 2015, n. 14
ActionActiont) Legge provinciale 24 maggio 2016, n. 10
ActionActionu) Legge provinciale 12 luglio 2016, n. 15
ActionActionv) Legge provinciale 18 ottobre 2016, n. 21
ActionActionw) Legge provinciale 6 luglio 2017, n. 8
ActionActionx) Legge provinciale 17 novembre 2017, n. 21
ActionActiony) Legge provinciale 11 luglio 2018, n. 10
ActionActionz) Legge provinciale 24 settembre 2019, n. 8
ActionActionENTI LOCALI, ASSISTENZA SCOLASTICA, ISTRUZIONE, SCUOLE PER L’INFANZIA, PUBBLICO SPETTACOLO, ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E PERSONALE
ActionActionDISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTI LOCALI
ActionActionDISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSISTENZA SCOLASTICA
ActionActionDISPOSIZIONI IN MATERIA DI ISTRUZIONE
ActionActionDISPOSIZIONI IN MATERIA DI SCUOLE PER L’INFANZIA
ActionActionDISPOSIZIONI IN MATERIA DI PUBBLICO SPETTACOLO
ActionActionDISPOSIZIONI IN MATERIA DI ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E PERSONALE
ActionActionArt. 11 (Modifiche della legge provinciale 21 maggio 1981, n. 11, “Nuovo ordinamento degli uffici e del personale della Provincia autonoma di Bolzano”)
ActionActionArt. 12 (Modifiche della legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10, “Riordinamento della struttura dirigenziale della Provincia Autonoma di Bolzano”)
ActionActionArt. 13 (Modifiche della legge provinciale 19 maggio 2015, n. 6, “Ordinamento del personale della Provincia”)
ActionActionAGRICOLTURA, TUTELA DEL PAESAGGIO E DELL’AMBIENTE, UTILIZZAZIONE DI ACQUE PUBBLICHE, URBANISTICA, CACCIA E PESCA, RISPARMIO ENERGETICO
ActionActionIGIENE E SANITÀ, POLITICHE SOCIALI, LAVORO
ActionActionARTIGIANATO, ESERCIZI PUBBLICI, COMMERCIO, CAVE E TORBIERE, ECONOMIA, RICERCA E INNOVAZIONE, GUIDE ALPINE, ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ, RIMBORSO DI SPESE GIUDIZIARIE, LEGALI E PERITALI, APPALTI PUBBLICI, FINANZE E BILANCIO
ActionActionNORME FINALI
ActionActiona') Legge provinciale 17 ottobre 2019, n. 10
ActionActionb') Legge provinciale 2 dicembre 2019, n. 13
ActionActionc') Legge provinciale 27 marzo 2020, n. 2
ActionActiond') Legge provinciale 23 luglio 2021, n. 5
ActionActione') Legge provinciale 23 dicembre 2021, n. 14
ActionActionf') Legge provinciale 16 agosto 2022, n. 10
ActionActiong') Legge provinciale 29 giugno 2023, n. 12
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico