1. L’utilizzo del marchio ombrello per finalità promozionali ai sensi dell’articolo 16, comma 1, è esente da diritti d’utilizzo in virtù della cooperazione commerciale.
2. In caso di contratto di licenza per l’utilizzo del marchio sul prodotto, ai sensi dell’articolo 16, comma 2, può essere previsto il pagamento di diritti, qualora il marchio ombrello applicato al prodotto, che esprime una vicinanza ai valori del marchio ombrello, abbia una notevole rilevanza economica. I diritti variano a seconda dell’utilizzo diretto sul prodotto oppure tramite merchandising. I diritti sono calcolati in proporzione ai benefici che il licenziatario trae dall’utilizzo del marchio ombrello.
3. Per il calcolo dei diritti nei contratti di licenza si richiede un’autocertificazione della ditta, dalla quale risultano la quantità dei prodotti nonché il prezzo di vendita. Il diritto corrisponde ad una percentuale che varia dal 2 al 20 percento sul prezzo di vendita. La decisione di massima relativa all’effettivo ammontare della percentuale compete alla ripartizione provinciale competente e si determina caso per caso.
4. Per merchandising con il marchio ombrello il diritto per l’applicazione è pagato annualmente. Il primo pagamento deve avvenire dopo un anno. In caso di modesta entità può essere previsto un importo forfetario annuale.
5. Per l’applicazione del marchio ombrello sul prodotto il diritto è dovuto per la durata del contratto ed è pagato in un’unica soluzione oppure in forma rateizzata, ed è esigibile dopo un anno.
6. In caso di sponsorizzazione la Provincia paga per l’effetto promozionale e stabilisce le prescrizioni e condizioni per l’utilizzo gratuito del marchio ombrello.
7. Nel caso di contratto di licenza per l’uso del marchio ai sensi dell’articolo 16, comma 5, può essere previsto il pagamento di diritti. Questi ultimi sono calcolati in proporzione ai benefici che il partner contraente ricava dall’uso del marchio ombrello o dai suoi elementi. Ciononostante, si deve tenere conto anche dell’eventuale vantaggio derivante alla Provincia dall’uso del marchio del partner contraente.