1. La domanda va presentata sul modulo appositamente predisposto provvisto di marca da bollo ovvero relativa quietanza di versamento. La domanda va in ogni caso presentata prima dell’inizio dei lavori o delle attività, entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno all’Ufficio amministrativo del Paesaggio e sviluppo del territorio della Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio, via Renon 4, 39100 Bolzano. La domanda deve essere corredata di tutta la documentazione rilevante per l’agevolazione come foto, concessioni edilizie, descrizioni dettagliate del progetto. In ogni caso la domanda va corredata dalla seguente documentazione:
a) relazione dettagliata sull’iniziativa programmata;
b) preventivo dettagliato di spesa per l’iniziativa programmata;
c) piano di finanziamento per l’iniziativa programmata con indicazione completa di tutte le fonti di finanziamento.
d) indicazione della persona responsabile della realizzazione dell’iniziativa;
e) indicazione del domicilio digitale per la corrispondenza digitale nei casi prescritti e nei casi in cui i/le richiedenti lo richiedono;
f) dichiarazione relativa alla posizione IVA;
g) dichiarazione relativa alla ritenuta d’acconto;
h) dichiarazione relativa ad eventuali prestazioni proprie;
i) tutte le autorizzazioni richieste per la realizzazione dell’iniziativa nonché, ove necessario, il consenso del proprietario del terreno;
j) in caso di lavori per i quali è previsto il rilascio di una concessione edilizia ovvero di un permesso di costruire, copia del relativo titolo abilitativo nonché della documentazione tecnica rilevante ai fini della valutazione della domanda.
2. Nella domanda il/la richiedente deve indicare se i lavori o le attività verranno ultimati nell’anno di presentazione della domanda o nell’anno seguente. L’inizio dei lavori o delle attività deve essere comunicato per iscritto alla Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Se i lavori o le attività avvengono nell’arco temporale di un biennio, alla domanda deve essere allegato un cronoprogramma, dal quale risultano le spese riferite ai lavori eseguiti o alle attività attuate in ciascun anno.
3. Se la domanda presentata è incompleta, la Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio richiede per iscritto la documentazione o le indicazioni mancanti. Trascorsi 30 giorni dalla richiesta di integrazione senza che la domanda venga perfezionata, la stessa è archiviata d’ufficio.
4. Gli uffici della Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio nonché la Commissione per il fondo del paesaggio possono richiedere qualsiasi altra documentazione necessaria per valutare l’iniziativa programmata.