1. In materia di misure di prevenzione e sicurezza per il personale delle residenze per anziani è fatto rinvio a quanto previsto dalle raccomandazioni della task force.
2. I collaboratori e le collaboratrici con sintomatologia da Covid-19 non possono in nessun caso presentarsi sul posto di lavoro e, qualora presentino sintomi sul posto di lavoro, devono essere mandati immediatamente a casa.
3. Si raccomanda di sottoporre regolarmente a test tutti i collaboratori/le collaboratrici. A tale riguardo trova applicazione l’apposita procedura prevista dalla task force.
4. Il personale neoassunto deve essere informato e formato esaustivamente in merito alle disposizioni generali vigenti e alle raccomandazioni della task force, con particolare riferimento a quanto previsto in materia di corretta gestione degli indumenti protettivi, disinfezione e misure igieniche.
5. A tirocinanti, volontari/volontarie che prestano servizio civile o sociale e a tutti gli altri volontari/volontarie delle residenze per anziani si applica, in materia di prevenzione e sicurezza, la stessa disciplina prevista per i collaboratori/le collaboratrici.