1. Il tutor o la tutor è la persona di riferimento per tutte le richieste dei partecipanti all’iniziativa di formazione o aggiornamento e riveste un ruolo di collegamento tra partecipanti stessi, referenti e organizzatori.
2. Tra le attività e i compiti di un tutor o di una tutor rientrano ad esempio:
a) il supporto nella scelta degli obiettivi e dei contenuti dei corsi/percorsi di formazione;
b) la preparazione e la verifica della qualità degli interventi;
c) l'accompagnamento individuale nel processo di apprendimento;
d) l’accompagnamento nei processi di gruppo e di apprendimento;
e) la supervisione di tirocinio;
f) il sostegno in questioni inerenti ad aspetti tecnici e contenutistici;
g) l'affiancamento nello svolgimento dei compiti, nella preparazione degli esami e nella produzione di elaborati;
h) la preparazione delle attrezzature tecniche e la relativa assistenza.
3. Il tutor o la tutor effettua inoltre valutazioni intermedie e finali, supporta gli organizzatori dell’iniziativa nell’attuazione di modifiche e partecipa a riunioni di monitoraggio e di coordinamento.