In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 08/03/2016

n') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2001 1)
Contratto collettivo di comparto per il personale del Servizio Sanitario Provinciale escluso il personale dell'area medica e medico veterinaria e della dirigenza sanitaria, amministrativa, tecnica e professionale per il periodo 1997-2000

Visualizza documento intero
  • 1.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Attività manuali semplici, il cui adempimento corretto prevede anche l'utilizzo di mezzi di uso semplice.
    Responsabilità: Responsabilità per l'esecuzione corretta del lavoro assegnato.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Licenza di scuola elementare o assolvimento dell'obbligo scolastico nonché se richiesto, semplici conoscenze pratiche nello specifico ambito di impiego.
    Bilinguismo: Attestato di bilinguismo D
    Profili professionali:
    Ruolo tecnico: Addetto/a alle pulizie
    Mansioni specifiche: Svolge esclusivamente attività di riordino, sistemazione e di pulizia degli ambienti interni ed esterni non sanitari, anche con l'utilizzo di apparecchiature di uso semplice, ma senza l'ausilio di elettrodomestici. Provvede, ove richiesto, all'apertura, aereazione e chiusura degli uffici e locali.
    Mobilità verticale: Dopo 4 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 2°, 3° e 4° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira. Dopo 6 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 5° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira.
  • 2.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Attività tecnico manuali con conoscenze non specialistiche; può essere richiesta anche l'utilizzazione di mezzi, strumenti, apparecchiature di uso semplice.
    Responsabilità: Responsabilità per l'esecuzione corretta del lavoro assegnato.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Licenza di scuola elementare o assolvimento dell'obbligo scolastico nonché se richiesto, semplici conoscenze pratiche nello specifico ambito di impiego.
    Bilinguismo: Attestato di bilinguismo D
    Profili professionali:
    Ruolo amministrativo: Fattorino/a
    Mansioni specifiche: Svolge compiti di anticamera, fornisce informazioni e stampati agli utenti, collabora all'attività di custodia, preleva, trasporta e consegna atti e corrispondenze d'ufficio, esegue le fotocopie e provvede alla loro fascicolatura.
    Mobilità verticale: Dopo 4 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 3° e 4° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira. Dopo 6 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 5° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira.
  • 3.  Qualifica funzionale:
    Mansioni:Attività manuali che presuppongono conoscenze tecniche non specializzate e connesse attività amministrative o contabili elementari.
    Responsabilità: Responsabilità per l'esecuzione corretta del lavoro assegnato, nonché per il risultato conseguito dalle persone affidate al coordinamento.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Licenza di scuola elementare e pluriennale esperienza professionale nel settore.
    Bilinguismo: Attestato di bilinguismo D
    Profili professionali:
    Ruolo amministrativo: Commesso/a
    Ruolo tecnico: Ausiliario/a specializzato/a
    Mansioni specifiche: Svolge tutte le operazioni inerenti la pulizia degli ambienti e le operazioni elementari e di supporto necessario al funzionamento del reparto e dei servizi sanitari, quali lo spostamento di ricoverati, il trasporto di medicine, reperti, materiali, vitto, attrezzature, vestiario e biancheria; provvede ad areare, spazzare, lavare e spolverare le camere e le corsie di degenza, le sale operatorie, di trattamento terapeutico di qualisiasi tipo e livello, i servizi di decenza, le docce ed i bagni, tutti gli altri ambienti di servizio, di accesso, le pertinenze e le scale, comunque facenti parte dell'unità operativa alla quale è addetto; provvede al trasporto dei degenti con i mezzi appropriati allo stato di salute ed alle condizioni di deambulazione oltre che all'assistenza di handicap ovvero di particolari condizioni di debolezza, secondo le istruzioni ricevute; provvede alla raccolta, allontanamento e smaltimento del materiale sporco e dei rifiuti solidi e liquidi compresi quelli speciali; provvede all'accompagnamento dei degenti sia per motivi esclusivamente terapeutici quali medicazioni, analisi fuori reparto e simili che per motivi di assistenza in rapporto alle loro particolari condizioni di bisogno ovvero per sistemarli nei locali di riunione; esegue ogni altro compito richiesto dalle professionalità superiori che rientri nella sua competenza. Svolge le attività semplici di tipo manuale che richiedono una normale capacità nella qualificazione professionale posseduta; è addetto alla conduzione di veicoli e alla piccola manutenzione degli stessi; svolge, altresì tutte le operazioni elementari e di supporto necessarie al funzionamento dell'unità operativa di assegnazione richiesta dalle professionalità superiori.
    Mobilità verticale: Dopo 4 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 4° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira. Dopo 6 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 5° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira.
  • 4.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Semplici attività amministrative; attività amministrativo-contabili; attività tecniche o tecnico-manuali che presuppongono conoscenze specifiche nel ramo tecnico; capacità di utilizzazione di mezzi o strumenti complessi o di dati nell'ambito di procedure predeterminate; semplice attività di controllo e di applicazione di norme; attività manuali connesse con le attività principali; attività tecniche con conoscenze specialistiche nel settore artigianale ed attività assimilabili; attività manuali o tecnico-manuali che presuppongono preparazione specializzata nel ramo tecnico, tecnico-manuale, con capacità di utilizzazione di mezzo o strumenti complessi e connesse attività amministrative o contabili semplici, attività alberghiere; pulizia e manutenzione di utensili, apparecchi, presidi usati dal paziente e dal personale medico ed infermieristico per l'assistenza al malato; collaborazione con l'infermiere per atti di accudimento semplici al malato; lavaggio, asciugatura e preparazione del materiale da inviare alla sterilizzazione e relativa conservazione; attività di trasporto degli infermi in barella ed in carrozzella ed al loro accompagnamento se deambulanti con difficoltà; trasporto del materiale biologico, sanitario ed economale secondo protocolli stabiliti; rifacimento del letto non occupato e l'igiene dell'unità di vita del paziente ( comodino, letto apparecchiature); preparazione dell'ambiente e dell'utente per il pasto e aiuto nella distribuzione e nell'assunzione; riordino del materiale e pulizia del malato dopo il pasto; aiuto al paziente nel cambio della biancheria e nelle operazioni fisiologiche; comunicazione all'infermiere di quanto sopravviene durante il suo lavoro in quanto ritenuto incidente sull'assistito e sull'ambiente; partecipazione con l'equipe di lavoro, limitatamente ai propri compiti; esecuzione dei compiti affidati dall'infermiere coordinatore; provvede al rifacimento del letto occupato, all'igiene personale del paziente, al posizionamento ed al mantenimento delle posizioni terapeutiche.
    Responsabilità: Responsabilità per l'esecuzione corretta del lavoro assegnato.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Diploma di licenza di scuola media o licenza di scuola elementare nonché assolvimento di un ulteriore biennio di studio o di una formazione professionale equivalente o diploma di fine apprendistato o formazione specifica teorico pratica non inferiore a 300 ore.
    Bilinguismo: Per l'esecuzione di attività a carattere amministrativo e similari è richiesto l'attestato di bilinguismo C; per l'esecuzione di attività a carattere artigianali classiche è richiesto l'attestato di bilinguismo D.
    Profili professionali:
    Ruolo amministrativo: Assistente di segreteria
    Mansioni specifiche: Svolge il lavoro di scritturazione e le operazioni contabili correnti, servendosi degli apparecchi e delle macchine d'ufficio disponibili; tiene registri, schedari, libri di protocollo e fascicoli; tiene e ordina le pratiche correnti; è a disposizione del pubblico, provvede al servizio telefonico e fornisce informazioni e indicazioni; immette e memorizza testi e dati in elaborazione EDP; accetta domande e le controlla secondo i criteri prestabiliti; provvede all'esecuzione autonoma del lavoro assegnato.
    Ruolo tecnico: Operatore/rice tecnico/a, operatore/ice tecnico/a addetto/a all'assistenza psichiatrica, operatore/ice socio sanitario/a, operatore/ice tecnico/a addetto/a all'assistenza
    Mobilità verticale: Dopo 4 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 5° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira. Dopo 6 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 6° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira.
  • 5.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Attività professionali ed artigianali richiedenti preparazione tecnica o particolari conoscenze nella tecnologia del lavoro o perizia nell'esecuzione o interpretazione di disegni o di grafici e relative elaborazioni, con la possibilità di assumere responsabilità di guida, di gestione aziendale e di controllo tecnico-pratico di altre persone; collaborazione nelle attività socio-sanitarie e didattiche; attività amministrative rientranti in parte sia nella quarta sia nella sesta qualifica funzionale.
    Responsabilità: Responsabilità per la corretta esecuzione del lavoro direttamente svolto nonché per il risultato conseguito dalle persone eventualmente coordinate, guidate o vigilate.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Diploma di licenza di scuola media inferire o licenza di scuola elementare, nonché assolvimento di un ulteriore triennio di studio o di formazione professionale triennale o diploma di maestro artigiano o diploma di fine apprendistato, nonché ulteriore specializzazione nel settore con almeno quattrocento ore di insegnamento o di formazione professionale biennale, nonché ulteriore specializzazione nel settore con almeno quattrocento ore di insegnamento o equivalente formazione teorico-pratica.
    Bilinguismo: Per l'esecuzione di attività a carattere amministrativo e similari è richiesto l'attestato di bilinguismo C; per l'esecuzione di attività a carattere artigianali classiche è richiesto l'attestato di bilinguismo D. La tipologia di attestato di bilinguismo è apposto vicino ad ogni singolo profilo professionale.
    Profili professionali:
    Ruolo amministrativo: assistente di segreteria qualificato/a (C)
    Mansioni specifiche: Svolge oltre ai compiti propri del profilo professionale di assistente di segreteria, anche compiti di profili professionali prettamente amministrativi ascritti alla VI qualifica funzionale. Esegue autonomamente i suoi compiti, attenendosi alle istruzioni impartite dalle professionalità superiori; evade in particolare la semplice corrispondenza e le semplici pratiche amministrative, seguendo le indicazioni essenziali fornite dal superiore. Prepara convegni, riunioni ecc., stendendo all'occorenza il verbale; si assume altri compiti organizzativi; presta la sua collaborazione nell'amministrazione del personale, nella stesura del bilancio, nella contabilità e nei pagamenti.
    Ruolo sanitario:
    - infermiere/a generico/a, profilo professionale ad esaurimento (D)
    - infermiere/a psichiatrico/a con un anno di corso, profilo professionale ad esaurimento (D)
    - puericultrice, profilo professionale ad esaurimento
    - massofisioterapista e massaggiatore/ice, profilo professionale ad esaurimento (D)
    Ruolo tecnico:
    - operatore/ice tecnico/a coordinatore/ice, profilo professionale ad esaurimento (D)
    - capo cuoco/a (D)
    Mansioni specifiche: Il capo cuoco coordina in strutture complesse il lavoro del personale di cucina di cui è responsabile, eseguendolo anche personalmente; cura la composizione autonoma dei menù in collaborazione con i competenti responsabili; si occupa dell'efficienza funzionale, della pulizia, dell'igiene e dell'ordine e della manutenzione degli attrezzi e delle macchine in dotazione lasciando in ordine il posto di lavoro, osservando in tutte le fasi, scruplosamente, le norme igieniche di trattamento dei cibi e di sicurezza del lavoro.
    - bagnino/a massaggiatore/ice, profilo professionale ad esaurimento (D)
    - operatore/ice della centrale di emergenza sanitaria 118 (C)
    - operatore/ice tecnico/a specializzato/a addetto/a al servizio odontoiatrico (D)
    - operatore/ice tecnico/a - responsabile di gestione di settore aziendale (C)
    - conduttore/rice di caldaie a vapore, autista di autoambulanza, cuoco/a diplomato/a; impiantista elettricista ed impiantista idraulico, profili professionali ad esaurimento
    - operatore/ice EDP ( C )
    Mansioni specifiche: L'operatore/ice EDP predispone e sorveglia e guida l'uso degli impianti EDP di un centro elaborazione dati o di un centro di servizio EDP secondo le indicazioni delle professionalità superiori. Esegue tutte le fasi operative alla console e alle unità periferiche; tiene il registro delle attività (LOG) e tutti gli altri registri previsti; ispeziona la sala macchine, le macchine, l'impianto di condizionamento d'aria e di approvigionamento elettrico; elimina guasti o richiede l'intervento del servizio assistenza; predispone ed esegue il programma dei lavori previsti, controllandone il regolare svolgimento; esegue elaborazioni periodiche e salva i dati sulla base di un calendario prestabilito; taglia, smista e distribuisce i moduli di stampa; amministra l'archivio di tutti i supporti dati e la relativa documentazione; amministra gli accessori EDP e gli altri mezzi sussidiari, provvedendo alla loro tempestiva messa a disposizione; redige relazioni sullo svolgimento dell'attività e su eventuali guasti verificatisi; sbriga i lavori amministrativi correnti.
    Mobilità verticale: Dopo 4 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 6° qualifica funzionale, per i quali non sono richiesti particolari requisiti d'accesso. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira. Dopo 8 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 7° qualifica funzionale, se il profilo cui si aspira non richiede l'abilitazione professionale. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira.
  • 6.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Attività con conoscenze professionali e responsabilità di unità operative, compresa la responsabilità per le attività direttamente svolte e per il risultato conseguito dalle unità operative sottordinate; attività nel campo amministrativo o tecnico nell'ambito di prescrizioni di massima riferite a procedure o prassi generali; particolare apporto di competenze in operazioni su apparati e attrezzature richiedenti conoscenze particolari delle relative tecnologie; attività socio-sanitarie e didattiche.
    Responsabilità: Responsabilità per il lavoro direttamente svolto nonché per il risultato conseguito dalle unità operative sottoordinate.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Diploma di maturità o equivalente.
    Bilinguismo: Attestato di bilinguismo B
    Profili professionali: Ruolo sanitario:
    - ottico/a
    - odontotecnico/a
    - assistente all'infanzia, profilo professionale ad esaurimento
    Ruolo tecnico:
    - assistente tecnico-responsabile archivio
    - assistente tecnico-tecnico informatico
    - assistente tecnico-geometra
    - assistente tecnico-p.i. settore elettrotecnico
    - assistente tecnico addetto alle apparecchiature biomedicali
    - assistente tecnico-p.i.settore metalmeccanico
    - assistente tecnico
    Mansioni specifiche dei profili di tecnico informatico/a, geometra, p.i. settore elettrotecnico, addetto alle apparecchiature biomedicali, p.i.settore metalmeccanico: Esegue indagini, rilievi, misurazioni, perizie tecniche, rappresentazioni grafiche, sopralluoghi ed accertamenti tecnici, o collaudi funzionali su lavorazioni e collaudi di accettazione autonomamente od in collaborazione con professionalità superiori. Cura l'attuazione ed il coordinamento dei programmi assegnati alla struttura cui è addetto, organizzando il lavoro, nell'ambito della competenza prevista dalle norme e dai regolamenti, controllandone i risultati. Esegue personalmente interventi specializzati anche avvalendosi della collaborazione di professionalità inferiori. Sorveglia la esecuzione delle lavorazioni affidategli. Cura la tenuta della documentazione prescritta e riferisce necessità, inconvenienti e ritardi; si assicura che tutti gli accorgimenti prescritti per la sicurezza delle lavorazioni alle quali è addetto siano attuate ed osservate, utilizzando correttemente i presidi antiinfortunistici, segnalando eventuali carenze.
    Ruolo amministrativo: Collaboratore/rice amministrativo/a
    Mansioni specifiche: Svolge attività istruttoria senza ricorso a valutazioni discrezionali, elaborando dati e situazioni anche di tipo complesso, nell'ambito di prescrizioni di massima con procedure predeterminate. Emette atti amministrativi aventi rilevanza esterna, rilascia copie estratti e certificati secondo le proprie competenze. Svolge mansioni di segreteria e pubbliche relazioni compreso il servizio di sportello, coordinando l'attività di personale di professionalità pari o inferiore, anche in commissioni, comitati, gruppi di lavoro, concorsi. Collabora all'organizzazione del lavoro nell'unità a cui è addetto e utilizza nel proprio servizio apparecchiature e sistemi di uso complesso e informatico. Possono essergli attribuite mansioni dei seguenti settori: contabilità/economato; assistenza economica, uffici tributi, uffici demografici, case di riposo, cultura, altri settori.
    Mobilità verticale: Dopo 4 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 7 qualifica funzionale, se il profilo cui si aspira non richiede l'abilitazione professionale. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira. Dopo 8 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 8° qualifica funzionale. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira.
  • 7.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Attività professionale richiedente specializzazione e preparazione specifica, con margini valutativi per il raggiungimento dei risultati.
    Responsabilità: Responsabilità per l'esecuzione corretta del lavoro assegnato, nonché per il risultato conseguito dalle persone affidate al coordinamento; eventuale conferimento di responsabilità di unità organizzative non avente rilevanza esterna.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Diploma di maturità e diploma di studi universitari almeno biennali o diploma equivalente ovvero titolo di abilitazione all'esercizio della libera professione.
    Bilinguismo: Attestato di bilinguismo B
    Profili professionali: Ruolo sanitario:
    - terapista massaggiatore/ice non vedente, profilo professionale ad esaurimento
    - odontotecnico/a specializzato/a
    Ruolo professionale: assistente religioso
    Ruolo tecnico:
    - assistente sociale
    - programmatore/rice-analista EDP
    - statistico/a
    - tecnico edile
    - assistente tecnico specializzato
    Ruolo amministrativo: Traduttore/rice
    Mansioni specifiche: Traduzione di disposizioni di legge, atti amministrativi e testi di carattere tecnico; rielaborazione di traduzioni redatte da terzi; fornisce consigli in merito alla traduzione di termini tecnici ed a questioni stilistiche; collaborazione a corsi sul linguaggio amministrativo e giuridico e alla elaborazione di criteri e di circolari sulla formulazione linguistica di testi amministrativi; evade la corrispondenza nel settore e predispone gli atti amministrativi connessi al lavoro; traduzione in lingue estere e viceversa, in caso possegga adeguate conoscenze di tali lingue.
    Mobilità verticale: Dopo 4 anni di servizio: possibilità di avanzamento in tutti i profili professionali della 8° qualifica funzionale. Attestato di conoscenza delle due lingue corrispondente al titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno al profilo professionale cui si aspira.
  • 8.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Attività con preparazione professionale; attività istruttoria o di studio nel campo amministrativo o di ricerca; istruttoria formale di atti e provvedimenti nonché attività di studio, ricerca, elaborazione e progettazione; ampi margini valutativi nel perseguimento di risultati; applicazione di disposizioni e procedimenti ed interpretazione degli stessi e dei dati elaborati; attività attinenti alla competenza professionale specifica - comprese funzioni di carattere strumentale quali, ad esempio, la tenuta dei registri - nell'ambito delle unità operative semplici con relativo coordinamento delle l'attività del personale addetto; predisposizione di piani di lavoro nel rispetto dell'autonomia operativa del personale assegnato e delle esigenze di gruppo; per tutte le attività in questo ambito può essere previsto l'utilizzo di strumenti ed apparecchiature informatici complessi.
    Responsabilità: Responsabilità piena per il lavoro direttamente svolto, delle istruzioni impartite, nonché del conseguimento degli obiettivi previsti dai programmi di lavoro.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Diploma di laurea conseguito in un corso almeno quadriennale.
    Bilinguismo: Attestato di bilinguismo A
    Profili professionali: Ruolo sanitario:
    - esperto/a infermieristico/a
    - esperto/a riabilitativo/a
    - esperto/a tecnico/a sanitario/a
    Ruolo tecnico:
    - ispettore/ice statistico/a
    - sociologo/a
    - analista-sistemista EDP
    Ruolo professionale:
    - assistente religioso/a
    Ruolo amministrativo
    - ispettore/rice amministrativo
    - ispettore/rice contabile
    - ispettore/rice tecnico/a
    - ispettore/rice traduttore/rice
  • 9.  Qualifica funzionale:
    Mansioni: Attività con specializzazione e responsabilità professionale; attività di studio e di elaborazione di piani e di programmi richiedenti responsabilità professionale con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi; vi è conessa responsabilità organizzativa nonché responsabilità esterna per i risultati conseguiti.
    Responsabilità: Responsabilità piena per il lavoro direttamente svolto, delle istruzioni impartite, nonché del conseguimento degli obiettivi previsti dai programmi di lavoro.
    Requisiti per l'accesso dall'esterno: Diploma di laurea con titolo di abilitazione all'esercizio della libera professione.
    Bilinguismo: Attestato di bilinguismo A
    Profili professionali: Ruolo professionale: Avvocato/essa
    Mansioni specifiche: Cura la tutela dei diritti e degli interessi dell'ente; assume la rappresentanza e difesa dell'ente innanzi alle autorità giudiziarie, e redige gli atti difensivi necessari nell'ambito delle mansioni consentite dall'abilitazione professionale; espleta attività di consulenza, di ricerca e di documentazione su iniziative regolamentari dell'ente; esprime pareri sugli atti di transizione e sull'abbandono dei giudizi e sugli affari di competenza dell'ente; controlla sotto il profilo della tecnica normativa i testi dei regolamenti elaborati dalle competenti strutture organizzative; redige, cura e controlla raccolte di norme giuridiche e schemi di contratti tipo; fornisce assistenza e consulenza giurdica su richiesta delle professionalità superiori dell'Amministrazione.
    - geologo
    - ingegnere
    - architetto
    Mansioni specifiche dei profili di ingegnere/architetto/geologo: Svolge mansioni tecniche in conformità agli obiettivi generali fissati dalle professionalità superiori e svolge compiti di progettazione, coordinamento, studio ed elaborazione per l'attuazione di programmi di intervento, quali la redazione di piani e progetti per la pianificazione territoriale nonché per la tutela ambientale e paesaggistica del territorio, per le infrastrutture edilizie, per l'assetto idrologico, progettazione e assunzione della direzione ed il collaudo di lavori su incarico dell'ingegnere capo; esecuzione di verifiche di statica; esecuzione di istruttorie, analisi, accertamenti, attività di studio e di ricerca elaborando anche direttive tecniche, funzioni di supervisore nell'esecuzione di opere pubbliche.
1)

Pubblicato nel Suppl. n. 1 al B.U. 11 settembre 2001, n. 37.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionA
ActionActionB
ActionActionC
ActionActiona) Legge provinciale 11 maggio 1995, n. 12
ActionActionD
ActionActionE
ActionActionF
ActionActionG
ActionActionH
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionA Prevenzione incendi
ActionActionB Servizio antincendi e protezione civile
ActionActiona) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 7 dicembre 2000, n. 49
ActionActionb) Legge provinciale 18 dicembre 2002, n. 15
ActionActionc) Decreto del Presidente della Provincia 11 settembre 2003, n. 36
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 21 luglio 2009 , n. 33
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 27 settembre 2010 , n. 31
ActionActionf) Legge provinciale 15 maggio 2013, n. 7
ActionActionCOMMISSIONI VALANGHE
ActionActionMODIFICHE DI LEGGI PROVINCIALI IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, UFFICIO IDROGRAFICO PROVINCIALE, AZIENDA PROVINCIALE FORESTE E DEMANIO, ESERCIZIO DELLA CACCIA NONCHÉ DISCIPLINE SPORTIVE
ActionActionArt. 7 (Modifica della , “Testo unico dell’ordinamento dei servizi antincendi e per la protezione civile”)
ActionActionArt. 8 (Modifica della , “Istituzione del Laboratorio biologico provinciale e dell’Ufficio idrografico provinciale”)
ActionActionArt. 9 (Abrogazioni)
ActionActionArt. 10 (Modifica della , “Ordinamento dell’Azienda provinciale foreste e demanio per l’amministrazione delle proprietà forestali demaniali della Provincia autonoma di Bolzano”)
ActionActionArt. 11 (Modifica della , “Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia”)
ActionActionArt. 12 (Modifica della , “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2012 e per il triennio 2012-2014 (Legge finanziaria 2012)”)
ActionActionArt. 13 (Disposizione finanziaria)
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 5 dicembre 2014, n. 31
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 4 dicembre 2015, n. 32
ActionActionC Provvidenze in caso di calamità
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 agosto 1990, n. 17
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 16 aprile 1991, n. 10
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 27 giugno 1991, n. 18
ActionActiond) Contratto collettivo 4 gennaio 1996
ActionActione) Contratto collettivo 18 dicembre 1998
ActionActione) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 luglio 1995, n. 3729
ActionActionf) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 4 dicembre 1995, n. 6402
ActionActionf) Contratto collettivo 13 aprile 1999
ActionActiong) Contratto collettivo 23 febbraio 2000
ActionActiong) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 1 aprile 1996, n. 1288
ActionActionh) Contratto di comparto
ActionActionh) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 giugno 1996, n. 2745
ActionActioni) Contratto collettivo 28 agosto 2001
ActionActionj) Contratto collettivo 25 marzo 2002
ActionActionj) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 27 marzo 1997, n. 1235
ActionActionk) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 aprile 1998, n. 1547
ActionActionk) Contratto di comparto 4 luglio 2002
ActionActionl) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 9 novembre 1998, n. 5247
ActionActionl) Contratto collettivo 3 ottobre 2002 —
ActionActionm) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5939
ActionActionm) Contratto collettivo 9 dicembre 2002
ActionActionn) Contratto collettivo 13 marzo 2003 
ActionActionn) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5941
ActionActiono) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActiono) Testo unico del 23 aprile 2003
ActionActionp) Contratto collettivo 16 maggio 2003 —
ActionActionp) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActionq) Contratto collettivo 17 settembre 2003 —
ActionActionr) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionr) Contratto di comparto 5 novembre 2003 
ActionActions) CONTRATTO COLLETTIVO 15 luglio 1999
ActionActions) Contratto collettivo 13 luglio 2004
ActionActiont) Contratto collettivo 6 dicembre 2004
ActionActiont) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionu) CONTRATTO COLLETTIVO 29 luglio 1999
ActionActionu) Contratto collettivo 7 aprile 2005 —
ActionActionv) Contratto collettivo 14 giugno 2005
ActionActionv) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionw) Contratto collettivo 4 agosto 2005
ActionActionw) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionx) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionx) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionz) Contratto collettivo 8 marzo 2006 
ActionActionz) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiona') Contratto collettivo 21 giugno 2006
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 17 maggio 2007
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') Contratto collettivo 6 ottobre 2006 
ActionActiond') Contratto collettivo 5 luglio 2007
ActionActiond') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActione') CONTRATTO COLLETTIVO 23 febbraio 2000
ActionActione') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionf') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActiong') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionh') Contratto collettivo 8 ottobre 2007
ActionActionh') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActioni') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActioni') Contratto collettivo 23 novembre 2007
ActionActionj') Contratto collettivo 12 febbraio 2008
ActionActionj') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionk') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionk') Contratto collettivo 22 aprile 2008
ActionActionl') Contratto collettivo 8 ottobre 2008
ActionActionm') Contratto collettivo 3 febbraio 2009
ActionActionm') CONTRATTO DI COMPARTO 6 agosto 2001
ActionActionn') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2001
ActionActionDisposizioni generali
ActionActionRelazioni sindacali
ActionActionRapporto di lavoro
ActionActionAssetto giuridico ed economico
ActionActionDisposizioni varie
ActionActionNorme transitorie ed abrogaziuone di norme
ActionActionDisciplina dei servizi essenziali da garantire in caso di sciopero
ActionActionTrattamento giuridico ed economico del personale appartenent ai profili professionali del servizio sanitario provinciale
ActionActionCapo I
ActionActionArt. 1 (Ascrizione dei profili professionali alle qualifiche funzionali)
ActionActionArt. 2 (Inquadramento nelle qualifiche funzionali)
ActionActionArt. 3 (Inquadramento nei livelli retributivi)
ActionActionArt. 4 (Norma transitoria per i profili di assistente tecnico)
ActionActionArt. 5 (Norma transitoria per il profilo di bagnino massaggiatore)
ActionActionArt. 6 (Norma transitoria per il profilo di operatore/rice EDP)
ActionActionArt. 7 (Norma transitoria per il profilo operatore della centrale di emergenza sanitaria 118)
ActionActionArt. 8 (Norma transitoria per diversi profili)
ActionActionArt. 9 (Norma transitoria in generale)
ActionActionELENCO DEI PROFILI PROFESSIONALI E LORO ASCRIZIONE ALLE QUALIFICHE FUNZIONALI
ActionActionTrattamento giuridico ed economico del personale appartente ad alcuni profili professionali sanitari del servizio sanitario provinciale
ActionActionStipendio annuo ed indennità integrativa speciale nonché progressione in carriera con decorrenza 1° gennaio 2002
ActionActionn') Contratto collettivo 17 febbraio 2009
ActionActionp') Contratto di comparto 11 novembre 2009
ActionActionq') Contratto di comparto 24 novembre 2009, n. 0
ActionActionq') CONTRATTO COLLETTIVO 25 marzo 2002
ActionActionr') Contratto collettivo 24 novembre 2009
ActionActions') Accordo24 novembre 2009
ActionActiont') CONTRATTO DI COMPARTO 4 luglio 2002
ActionActionu') Contratto di comparto 27 giugno 2013
ActionActionv') Contratto collettivo 31 ottobre 2014
ActionActionw') Contratto collettivo intercompartimentale 26 gennaio 2015, n. 0
ActionActionw') CONTRATTO COLLETTIVO 9 dicembre 2002
ActionActionx') Contratto collettivo 16 marzo 2015, n. 0
ActionActiony') Contratto di comparto 13 luglio 2015, n. 0
ActionActionz') Contratto di comparto 3 settembre 2015, n. 0
ActionActionb'') CONTRATTO COLLETTIVO 16 maggio 2003
ActionActiond'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActiong'') CONTRATTO COLLETTIVO 17 settembre 2003
ActionActionh'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActionl'') CONTRATTO COLLETTIVO 21 dicembre 2004
ActionActionn'') CONTRATTO COLLETTIVO 7 aprile 2005
ActionActionw'') CONTRATTO COLLETTIVO 6 ottobre 2006
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionA Inquinamento del suolo e smaltimento dei rifiuti solidi
ActionActionB Tutela del paesaggio
ActionActionC Inquinamento prodotto da rumore
ActionActionD Inquinamento dell' aria
ActionActionE Tutela della flora e della fauna
ActionActionF Tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche
ActionActiona) Legge provinciale 18 giugno 2002, n. 8
ActionActionb) Decreto del Presidente della Provincia 20 marzo 2006, n. 12 —
ActionActionc) Decreto del Presidente della Provincia 24 luglio 2006, n. 35
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 21 gennaio 2008, n. 6
ActionActiond) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 29 gennaio 1980, n. 3
ActionActione) Legge provinciale 13 febbraio 2013, n. 1
ActionActionG Valutazione dell' impatto ambientale
ActionActionH Protezione degli animali
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction Delibera 23 gennaio 2012, n. 75
ActionAction Delibera 9 gennaio 2012, n. 18
ActionAction Delibera 23 gennaio 2012, n. 110
ActionAction Delibera 6 febbraio 2012, n. 164
ActionAction Delibera 6 febbraio 2012, n. 194
ActionAction Delibera 13 febbraio 2012, n. 203
ActionAction Delibera 27 febbraio 2012, n. 288
ActionAction Delibera 5 marzo 2012, n. 326
ActionAction Delibera 12 marzo 2012, n. 341
ActionAction Delibera 19 marzo 2012, n. 385
ActionAction Delibera 19 marzo 2012, n. 409
ActionAction Delibera 26 marzo 2012, n. 428
ActionAction Delibera 26 marzo 2012, n. 474
ActionAction Delibera 7 maggio 2012, n. 630
ActionAction Delibera 14 maggio 2012, n. 690
ActionAction Delibera 21 maggio 2012, n. 762
ActionAction Delibera 29 maggio 2012, n. 794
ActionAction Delibera 29 maggio 2012, n. 798
ActionAction Delibera 4 giugno 2012, n. 819
ActionAction Delibera 4 giugno 2012, n. 823
ActionAction Delibera 25 giugno 2012, n. 925
ActionAction Delibera 2 luglio 2012, n. 999
ActionAction Delibera 2 luglio 2012, n. 1008
ActionActionAllegato
ActionAction1. Oggetto dell’aiuto e armonizzazione con le norme della CE
ActionAction2. Beneficiari
ActionAction3. Definizioni
ActionAction4. Iniziative ammesse
ActionAction5. Misura e forma dell’aiuto
ActionAction6. Condizioni
ActionAction7. Determinazione delle spese ammissibili
ActionAction8. Importo minimo delle spese ammissibili
ActionAction9. Consegna della domanda e documentazione
ActionAction10. Obblighi
ActionAction11. Criteri generali
ActionAction12. Anticipi ed acconti
ActionAction13. Liquidazione del contributo
ActionAction14. Revoca
ActionAction15. Controlli
ActionAction16. Divieto di cumulo
ActionAction17. Efficacia e applicabilità
ActionAction Delibera 9 luglio 2012, n. 1066
ActionAction Delibera 16 luglio 2012, n. 1113
ActionAction Delibera 16 luglio 2012, n. 1114
ActionAction Delibera 23 luglio 2012, n. 1134
ActionAction Delibera 23 luglio 2012, n. 1135
ActionAction Delibera 23 luglio 2012, n. 1141
ActionAction Delibera 17 agosto 2012, n. 1214
ActionAction Delibera 27 agosto 2012, n. 1220
ActionAction Delibera 27 agosto 2012, n. 1250
ActionAction Delibera 27 agosto 2012, n. 1283
ActionAction Delibera 3 settembre 2012, n. 1299
ActionAction Delibera 10 settembre 2012, n. 1324
ActionAction Delibera 10 settembre 2012, n. 1361
ActionAction Delibera 17 settembre 2012, n. 1397
ActionAction Delibera 17 settembre 2012, n. 1406
ActionAction Delibera 24 settembre 2012, n. 1426
ActionAction Delibera 24 settembre 2012, n. 1427
ActionAction Delibera 24 settembre 2012, n. 1435
ActionAction Delibera 1 ottobre 2012, n. 1456
ActionAction Delibera 22 ottobre 2012, n. 1541
ActionAction Delibera 29 ottobre 2012, n. 1608
ActionAction Delibera 29 ottobre 2012, n. 1611
ActionAction Delibera 29 ottobre 2012, n. 1612
ActionAction Delibera 29 ottobre 2012, n. 1613
ActionAction Delibera 26 novembre 2012, n. 1757
ActionAction Delibera 26 novembre 2012, n. 1758
ActionAction Delibera 3 dicembre 2012, n. 1768
ActionAction Delibera 3 dicembre 2012, n. 1798
ActionAction Delibera 3 dicembre 2012, n. 1802
ActionAction Delibera 3 dicembre 2012, n. 1814
ActionAction Delibera 3 dicembre 2012, n. 1816
ActionAction Delibera 3 dicembre 2012, n. 1817
ActionAction Delibera 3 dicembre 2012, n. 1820
ActionAction Delibera 10 dicembre 2012, n. 1864
ActionAction Delibera 17 dicembre 2012, n. 1904
ActionAction Delibera 17 dicembre 2012, n. 1925
ActionAction Delibera 27 dicembre 2012, n. 1983
ActionAction Delibera 27 dicembre 2012, n. 2019
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico