…omissis…
1. Oltre agli istituti professionali e ai licei pedagogici, per i quali la pratica professionale è prevista dai relativi piani di studio, le scuole secondarie di primo e secondo grado possono svolgere nell'ambito della loro autonomia didattica visite aziendali plurigiornaliere e stages orientativi sotto forma di progetti. Tali progetti danno la possibilità alle alunne e agli alunni di conoscere da vicino il mondo del lavoro ed il territorio scolastico. Essi contribuiscono anche dell'orientamento utile alla scelta degli studi e/o professionale e rendono inoltre possibili l'approfondimento e l'attuazione pratica di nozioni teoriche.2. Le scuole secondarie di primo e secondo grado decidono autonomamente in quale forma e con quale frequenza le alunne e gli alunni possano avvalersi di visite aziendali plurigiornaliere e stages orientativi che dovrebbero contribuire a realizzare il piano dell'offerta formativa e le finalità della scuola, e in che modo tali progetti permettano alle alunne e agli alunni l'acquisizione di competenze pluridisciplinari e l'assolvimento efficace della relativa classe o del relativo grado di scuola.3. Per la realizzazione delle visite aziendali plurigiornaliere e degli stages orientativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca e delle località ladine devono essere rispettate – ai sensi dell'unitarietà nell'applicazione delle relative disposizioni – le seguenti indicazioni:a) Le visite aziendali plurigiornaliere e gli stages orientativi fanno parte del piano dell'offerta formativa e sono progettati e approvati dal consiglio di classe competente in base a criteri predefiniti dal collegio docenti nonché effettuati sulla base di apposite convenzioni con le parti coinvolte.
b) Le visite aziendali plurigiornaliere perseguono la finalità di dare alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di primo grado una valutazione delle professioni e contribuiscono all'orientamento scolastico e professionale.
c) Gli stages orientativi hanno lo scopo di consentire alle alunne e agli alunni che hanno compiuto il 15° anno d'età un approccio ai processi aziendali, di permettere un orientamento utile per la scelta degli studi e/o professionale e di essere un provvedimento efficace per contrastare possibili abbandoni scolastici. Gli stages hanno una durata che si concilia con i bisogni individuali della rispettiva classe o della singola alunna e del singolo alunno e possono essere effettuati anche più volte nell'arco della carriera scolastica.
d) Le aziende o le istituzioni non possono adibire le alunne e gli alunni esclusivamente a mansioni esecutive di tipo ripetitivo. Durante le visite aziendali plurigiornaliere o gli stages le alunne e gli alunni rimangono iscritti nella scuola di provenienza; con l'azienda o l'istituzione coinvolta non viene instaurato alcun rapporto di lavoro.
e) Le visite aziendali plurigiornaliere e gli stages orientativi devono essere preparati e successivamente valutati nel corso delle lezioni curricolari.
f) Durante le visite aziendali plurigiornaliere e gli stages orientativi le alunne e gli alunni sono seguiti da una o un insegnante della scuola (tutrice o tutor) che intrattiene inoltre anche i contatti necessari con la formatrice o il formatore responsabile dall'azienda o dell'istituzione.
g) L'insegnante incaricata o incaricato e la tutrice o il tutore aziendale o dell'istituzione eseguono una valutazione comune delle visite aziendali plurigiornaliere o dello stage orientativo tenendo conto anche delle osservazioni delle alunne e degli alunni.
h) Per tutta la durata delle visite aziendali plurigiornaliere o dello stage orientativo le alunne e gli alunni sono coperti dall'assicurazione provinciale contro gli infortuni per le alunne e gli alunni. L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni stipulata dalla provincia per le alunne e gli alunni presso l'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (I.N.A.I.L.) copre inoltre infortuni delle alunne e degli alunni accorsi nell'uso di attrezzi elettrici, durante esercitazioni pratiche e pratiche professionali. Nel caso di infortunio l'azienda o l'istituzione presso la quale viene svolto il progetto, è tenuta ad informare tempestivamente l'istituzione scolastica in modo che le relative comunicazioni possano essere effettuate in tempo utile alla società assicurativa della provincia risp. all'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (I.N.A.I.L.). Per i danni causati a terzi da parte delle alunne e degli alunni durante il progetto, l'amministrazione provinciale si assume i relativi oneri e si riserva il diritto di avvalersi contro l'alunna o l'alunno risp. i suoi genitori.
i) Le visite aziendali plurigiornaliere e gli stages orientativi non danno diritto a compensi, in quanto essi fanno parte delle attività curricolari o rientrano nell'ambito dei progetti scolastici.
j) L'ambito di attività nel quale sono svolte le visite aziendali plurigiornaliere o gli stages orientativi deve essere coerente con le indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli o i piani di studio e contribuire al raggiungimento delle competenze della rispettiva classe o del relativo grado di scuola.
k) Di norma le visite aziendali plurigiornaliere e gli stages orientativi hanno luogo durante l'orario d'insegnamento e in caso di bisogno possono essere svolti anche durante le ferie semestrali o estive a condizione di un adeguato accompagnamento della tutrice o del tutore della scuola.
l) A conclusione delle visite aziendali plurigiornaliere o dello stages orientativo la scuola richiede dall'azienda o istituzione un attestato relativo alle singole alunne e ai singoli alunni.
4. L'organizzazione delle visite aziendali plurigiornaliere e degli stages orientativi nel rispetto dei criteri esposti al punto 3 e la relativa valutazione delle competenze così acquisite competono alle scuole nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa.5. L'Intendenza scolastica tedesca o l'Intendenza scolastica ladina può stipulare convenzioni quadro con le associazioni di categoria per lo svolgimento delle visite aziendali plurigiornaliere e degli stages orientativi.6. È revocata la propria deliberazione 31 luglio 2000, n. 2844.