(1) È istituito il profilo professionale “Accompagnatore/accompagnatrice al pianoforte” presso il conservatorio ascritto all’VIII qualifica funzionale:
Accompagnatore/accompagnatrice al pianoforte (VIII)
1. Compiti
L’accompagnatore/trice al pianoforte possiede le competenze tecniche, musicali, culturali ed interpretative finalizzate alla conoscenza dei repertori dell’accompagnamento, della collaborazione pianistica e delle correlate prassi esecutive e nel campo dell’informatica musicale, opera negli ambiti della musica vocale e strumentale dei diversi stili ed epoche, anche con riferimento al teatro musicale.
L’accompagnatore/trice al pianoforte, in funzione dei relativi programmi e curricula, programma, in collaborazione con i docenti e gli studenti ed esegue le attività di accompagnamento pianistico per lezioni, prove, esami, saggi, concerti ed esibizioni di altro tipo.
L’accompagnatore/trice al pianoforte cura e aggiorna le proprie competenze musicali e strumentali, con particolare attenzione alle competenze relative alla lettura a prima vista, alla preparazione in tempi ravvicinati di brani di repertorio vocale e cameristico, alla capacità di sintetizzare spartiti complessi in brevi tempi, al fine di realizzare un accompagnamento efficace alle parti solistiche con cui è tenuto a collaborare.
L’accompagnatore/trice al pianoforte cura e aggiorna le proprie competenze di concertatore per i casi in cui debba cooperare in un repertorio di gruppo o di ensemble.
2. Requisiti di accesso
Diploma accademico di secondo livello in pianoforte o maestro collaboratore.
3. Bilinguismo
Attestato di bilinguismo C1 (ex A).
4. Note
L’orario di lavoro dell’accompagnatore/trice al pianoforte con contratto di lavoro a tempo pieno, pari a 38 ore settimanali, è ripartito in 24 ore di accompagnamento e 14 ore di preparazione musicale. Il monte ore annuo riferito all’anno accademico dell’attività di accompagnamento è, pertanto, pari a 1.050 ore.
In caso di contratto di lavoro a tempo parziale l’orario di lavoro settimanale e la sua ripartizione in ore di accompagnamento e di preparazione musicale sono determinati in rapporto al contratto part time.
I congedi ordinari sono fruiti, di norma, nei periodi di sospensione delle attività accademiche e, comunque, compatibilmente con le stesse.
(2) È istituito il profilo professionale di “Segretario/a scolastico/a”, ascritto all’VIII qualifica funzionale:
Segretario/a scolastico/a
1. Compiti
Nell’ambito della direzione unitaria da parte del dirigente scolastico, a cui il/la segretario/a scolastico/a è subordinato/a, organizza i servizi amministrativi, contabili e ausiliari della scuola. A tal fine, il/la segretario/a scolastico/a dirige e coordina il personale a lui/lei assegnato, garantendo una distribuzione trasparente ed equa dei compiti e delle attività e promuovendo l’efficienza e la collaborazione; concorda gli obiettivi e i risultati e valuta le prestazioni del personale.
Il/La segretario/a scolastico/a, in collaborazione con il personale a lui/lei assegnato e tenendo conto delle loro competenze e capacità, assicura lo svolgimento di tutte le attività nei settori amministrativo, contabile, di approvvigionamento e di economato.
Il/La segretario/a scolastico/a, che fa parte del consiglio scolastico, partecipa alle riunioni del consiglio scolastico e redige e prepara i documenti necessari per le riunioni del consiglio scolastico e le relative delibere.
2. Requisiti di accesso
Laurea di almeno quattro anni in economia o giurisprudenza.
3. Bilinguismo
Certificato di bilinguismo C1 (ex A).
4. Annotazione
Il profilo professionale di “Segretario/Segretaria scolastico/a” è previsto anche per il VII livello funzionale. Il datore di lavoro può limitare l’assegnazione del personale inquadrato nel profilo professionale di “Segretario/a scolastico/a” alle scuole con particolare complessità al personale inquadrato nell’VIII livello funzionale.
(3) Il profilo professionale “Psicopedagogista” di cui all’allegato 1 del contratto collettivo di comparto del 08.03.2006, ascritto alla VIII qualifica funzionale, è sostituito dal seguente:
“Psicopedagogista (VIII)
1. Compiti:
Il/La psicopedagogista svolge consulenze pedagogico-didattiche, con particolare attenzione alle problematiche psicologiche e socio ambientali, rivolta a docenti, genitori e alunni e per la elaborazione di modelli di educazione e di piani educativi individualizzati. Esso/Essa conduce colloqui di consulenza individuale e di gruppo, informa, consiglia e accompagna singoli e gruppi in caso di situazioni conflittuali o che richiedano una decisione, elabora strategie per la soluzione di problemi, anche in collaborazione con altri servizi, e tiene contatti con le istituzioni preposte, come istituzioni scolastiche, esterne alla scuola e servizi.
Il/La psicopedagogista redige relazioni, descrizioni, pareri e articoli destinati ad uso interno e pubblico, programma e organizza la formazione e il perfezionamento professionale in sede provinciale, ed elabora rispettivamente si esprime in merito a testi di legge, regolamenti, direttive riguardanti il proprio ambito di lavoro. Esso/Essa risponde a quesiti giuridici relativi al proprio ambito di lavoro, dispone rilevamenti e indagini, collabora a gruppi di lavoro e di progetto, e svolge il lavoro amministrativo ed organizzativo specifico del settore.
2. Requisiti di accesso:
Assolvimento di studi universitari almeno quadriennali in psicologia, pedagogia, scienze dell'educazione, scienze della formazione
oppure
assolvimento di studi universitari almeno quadriennali nonché assolvimento di un corso di formazione specifica in ambito psico-sociale oppure pedagogico-comunicativo oppure riguardante l'insegnamento a bambini/scolari con handicap o l'educazione o promozione alla salute.
3. Bilinguismo:
Attestato di bilinguismo C1 (ex A).”