Supplementi per altre attività:
Per ogni scuola viene determinato, in aggiunta al fabbisogno di pulizia, un supplemento per altre attività (per es. sorveglianza, servizio di custodia e fotocopie ecc.) in base ai seguenti criteri:
Supplemento per altre attività per ogni tipo di scuola: 0,0025 in aggiunta per alunno a tempo pieno, corrispondente ad un posto pieno ogni 400 alunni, fermo restando che non può essere superato il limite massimo di 2 posti a tempo pieno per ogni direzione scolastica.
Considerazione per motivi di salute:
In presenza di documentati motivi di salute di salute oppure di altre particolari situazioni dovute a disposizioni di legge, possono anche essere assegnate risorse aggiuntive.
Questi supplementi costituiscono un contingente sanitario variabile, che viene garantito con personale prevalentemente della pianta organica.
La capacità operativa residua di questo personale, che può essere impiegata in particolare per attività aggiuntive (p.es. sorveglianza, servizio di uscierato e custodia, servizio di fotocopie, semplici lavori di segreteria ecc.), va considerata nel computo dell’assegnazione totale del personale di ogni singola scuola.
Custode:
In base alle rilevazioni del fabbisogno viene assegnata una persona con funzioni di custode unicamente alle scuole che per motivate ragioni presentano particolari esigenze strutturali e tecniche e purché vi sia un appartamento per il/la custode. Questo appartamento per il/la custode deve essere abitato dallo stesso/dalla stessa, qualora le esigenze di servizio lo richiedano.
Per il profilo professionale di custode si deve calcolare un impegno almeno parziale di attività di pulizia. I custodi vengono perciò valutati con una riduzione del 50% nella rilevazione del fabbisogno del personale. In casi eccezionali la riduzione per il/la custode può anche essere del 100 per cento.
I dipendenti del profilo professionale “custode con mansioni di manutenzione” vengono calcolati nei lavori di pulizia con una riduzione del 100% (-1,0 TP); per compensare viene effettuata una corrispondente riduzione delle risorse per le altre attività.
Sgombero della neve:
In mancanza del/della custode oppure quando il/la dirigente ritiene necessario che il/la custode venga coadiuvato/coadiuvata da altro personale nello sgombero della neve, ai sensi dell’articolo 2 del contratto di comparto del 08.03.2006 possono essere incaricati di questa operazione anche i bidelli e le bidelle (esecuzione di lavori e compiti che ricadono nell’ambito d’attività di un altro profilo professionale). Per questi lavori il personale deve indossare indumenti generalmente adatti ad un clima invernale.
In casi eccezionali motivati si può concedere, su richiesta del dirigente scolastico/della dirigente scolastica competente, l’autorizzazione alla retribuzione del lavoro straordinario nel rispetto del contingente di straordinari disponibile.
Supplemento per superficie esterna:
Aree per le pause di ricreazione: valgono come aree per la ricreazione i cortili scolastici e le aree aperte usate per la pausa, ma non i parcheggi e i garage sotterranei. L’area all’aperto adibita alle pause di ricreazione è il cortile in prossimità dell’edificio scolastico in cui si trattengono regolarmente gli alunni durante le pause dalle lezioni.
In presenza di un/una custode, di cooperative sociali nonché dei collaboratori e collaboratrici del progetto “Inserimento lavorativo – categoria personale di pulizia”, non vengono assegnati alle strutture altri supplementi per le pulizie delle aree esterne.
In assenza di custode viene assegnato alle scuole il seguente supplemento per le pulizie delle aree esterne:
1 ora/edificio scolastico/settimana