La scuola dell’infanzia ladina è il livello di base del sistema educativo nelle località ladine ed è caratterizzata dal radicamento identitario nel ladino e dall’apertura rispetto alle altre lingue e culture della provincia.
Le scuole dell’infanzia delle località ladine usano fondamentalmente la lingua ladina per la propria attività educativa. La situazione di partenza linguistica dei bambini viene comunque sempre rispettata; bambini che non conoscono il ladino vengono avvicinati progressivamente a questa lingua, nel rispetto della loro identità linguistico-culturale. Tutti i bambini partecipano ad attività ludiche plurilingui in tutte e tre le lingue della provincia (ladino, tedesco, italiano); tali attività sono definite chiaramente in termini di durata e sono adeguate all’età dei bambini; esse fanno parte della pianificazione pedagogica del gruppo. Durante queste attività le lingue sono da usare in un rapporto bilanciato tra di loro.
Al termine della scuola dell’infanzia è richiesta ai bambini una appropriata competenza di base del ladino come pure una competenza di accesso al tedesco e all’italiano.
Una adeguata competenza trilingue del personale educativo è un presupposto essenziale; vengono garantite apposite attività di formazione e aggiornamento nel settore della didattica plurilingue.