In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 13 giugno 2023, n. 481
Concessione in via sperimentale di contributi a persone con disabilità fisica per l’acquisto di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali

ALLEGATO A

Criteri per la concessione di contributi per l'acquisto di dispositivi protesici per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica

Articolo 1
Finalità

1. Con il presente provvedimento si intende favorire, in via sperimentale, l’acquisizione di dispositivi protesici destinati allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali, a favore di persone con disabilità fisica, con lo scopo di estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita.

2. I dispositivi protesici di cui ai presenti criteri sono funzionali al:

a) superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare, attività sportive amatoriali individuali;

b) raggiungimento e miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e sportiva.

Articolo 2
Soggetti beneficiari

1. Soggetti beneficiari sono le cittadine e i cittadini residenti in provincia di Bolzano, iscritti all’anagrafe del Servizio sanitario provinciale che, al momento della presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

- amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;

- invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni;

- in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi;

- praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (di seguito denominata Azienda Sanitaria). La visita sportiva va prenotata direttamente al Servizio di Medicina dello Sport che rilascia un’autoprescrizione.

 

Articolo 3
Carattere sperimentale del progetto

1. La concessione del contributo a fondo perduto per l'acquisto di ausili protesici per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica ha carattere sperimentale così come previsto dall’articolo 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022.

2. I contributi possono essere concessi fino al raggiungimento dell’importo massimo provinciale stanziato per l’anno 2023 stabilito in € 51.274,00.

3. In caso di presentazione di domande per un importo complessivo previsto superiore allo stanziamento provinciale, è redatta apposita graduatoria in base all’ISEE 2023.

4. in caso di parità di ISEE 2023, è data priorità al beneficiario più giovane.

5. Un eventuale residuo dell’importo complessivo del finanziamento è destinato all’erogazione di un contributo di importo inferiore a quello previsto dall’allegato 1 del DM del 22 agosto 2022 a favore dell’ultimo beneficiario in posizione utile in graduatoria. In tal caso l’Azienda Sanitaria provvede alla riapertura e ridefinizione dei termini per lo scorrimento della graduatoria.

6. Per ogni codice di dispositivo protesico erogato ai sensi dei presenti criteri, sarà corrisposto a titolo di contributo a fondo perduto, l’importo indicato nell’allegato 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022.

7. In caso di amputazione bilaterale di arto, è possibile richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura.

8. Il possibile beneficiario può richiedere un solo dispositivo protesico indicato nell’Allegato 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022.

Articolo 4
Presentazione della domanda di contributo

1. La domanda di contributo deve essere presentata dal 03 luglio 2023 al 31 ottobre 2023 all’Ufficio Assistenza Protesica del Comprensorio Sanitario dell’Azienza Sanitaria di appartenenza del beneficiario.

2. Alla domanda va allegato quanto segue:

- certificato del medico dello sport;

- modello ISEE 2023.

3. Per l’ammissibilità della domanda l’Azienda Sanitaria verifica la sussistenza dei requisiti di cui al precedente articolo 2. Sui requisiti autocertificati, l’Azienda Sanitaria effettua i relativi controlli a campione.

4. Il procedimento di valutazione della domanda e di ammissione al contributo da parte dell’Azienda Sanitaria si conclude entro 30 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande indicato nel precedente comma 1. Tale termine si interrompe in caso di necessità di ulteriori elementi indispensabili al fine della valutazione da parte dell’Azienda Sanitaria stessa. I beneficiari sono tenuti a rispondere nei termini e nei modi indicati.

5. L’Azienda Sanitaria procede con la verifica delle domande e stabilisce l’ammontare del contributo.

6. L’Azienda Sanitaria, dopo aver valutato l’ammissibilità delle domande, stabilisce la graduatoria provvisoria e, in base alla Tabella di cui all’allegato 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022, il contributo assegnabile ai singoli richiedenti sulla base della tipologia di dispositivo protesico richiesto.

7. È responsabilità dell’Azienda Sanitaria comunicare ai destinatari gli esiti finali del procedimento.

Articolo 5
Liquidazione del contributo

1. La liquidazione del contributo è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:

- prescrizione del dispositivo protesico, di cui all’Allegato 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022, da parte del medico specialista in fisiatria o ortopedia, dipendente dell’Azienda Sanitaria con il relativo collaudo avente esito positivo e la data di appuntamento del primo follow up;

- la fattura, o la ricevuta fiscale della spesa sostenuta con data successiva alla prescrizione nonché la relativa quietanza di pagamento.

2. La presentazione della documentazione di cui al precedente comma 1 deve avvenire a pena di esclusione dal contributo, entro e non oltre il 30 aprile 2024 a meno che non sia necessaria un’integrazione della documentazione comprovante la spesa sostenuta nel qual caso il termine viene rinviato al 31 maggio 2024.

3. Il contributo viene erogato al beneficiario da parte dell’Azienda Sanitaria in un’unica soluzione entro il 30 settembre 2024.

4. In caso di inosservanza ed inadempienza delle disposizioni, delle prescrizioni e di tutti gli obblighi l’Azienda Sanitaria si riserva di dichiarare la decadenza dal beneficio e non liquiderà il contributo oppure, se le somme saranno già state erogate, provvederà alla revoca e all’adozione di azioni di recupero o compensazione delle somme indebitamente percepite.

Articolo 6
Competenze

1. Al termine della sperimentazione l’Azienda Sanitaria deve inviare all’Ufficio competente della Provincia Autonoma di Bolzano una relazione in cui sono evidenziati:

- il numero complessivo di domande presentate;

- il numero complessivo di domande ammesse e finanziate, suddivise per ausili e protesi e con i relativi importi;

- il numero delle esclusioni;

- gli eventuali residui disponibili;

- il sistema di rendicontazione per la raccolta degli esiti attesi a medio e lungo termine della sperimentazione.

Articolo 7
Prescrizione del dispositivo protesico

1. La prescrizione, in base agli specifici codici ISO indicati nell’Allegato 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022, è rilasciata al beneficiario, ritenuto idoneo e in posizione utile nella graduatoria provvisoria dal medico specialista in fisiatria o ortopedia dipendente dell’Azienda Sanitaria.

2. Ad integrazione dei dispositivi protesici con i codici ISO di cui all’Allegato 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022 possono essere prescritti anche quelli con i codici ISO di cui al Decreto Ministeriale 332/1999 e al D.P.C.M. 12.01.2017.

Articolo 8
Monitoraggio

1. Il medico prescrittore effettua le visite di follow up a tre mesi e a 6 mesi per il monitoraggio degli esiti dell’intervento.

2. Il beneficiario è tenuto a partecipare al monitoraggio di cui al precedente comma 1.

Articolo 9
Proprietá

1. La proprietà del dispositivo protesico concesso ai sensi dei presenti criteri è del beneficiario del contributo.

2. I costi relativi alla sostituzione e ad eventuali riparazioni, anche di singole componenti dei dispositivi protesici di cui all’Allegato 1 del Decreto Ministeriale 22 agosto 2022 sono a carico del beneficiario.

Articolo 10
Tempi di rinnovo

1. Il dispositivo protesico prescritto ai sensi dei presenti criteri non è rilevante rispetto ai tempi minimi di rinnovo degli ausili protesici non specificamente finalizzate allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali fornite con costi a carico del SSP ai sensi del Decreto Ministeriale 332/1999 e del D.P.C.M. 12.01.2017.

Articolo 11
Responsabile del procedimento

1. L’Azienda Sanitaria individua il Responsabile del procedimento ed è designata Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE 2016/679.

Articolo 12
Disposizioni finali

1. Per tutto quanto non previsto e disciplinato dai presenti requisiti si rimanda alle disposizioni di legge vigenti.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 6
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 25
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 26
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 27
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 28
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 30
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 31
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 44
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 58
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 59
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 71
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 72
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 74
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 84
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 99
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 122
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 124
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 125
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 126
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 139
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 143
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 144
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 161
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 177
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 179
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 180
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 181
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 183
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 186
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 192
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 193
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 215
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 216
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 219
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 220
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 222
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 225
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 240
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 242
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 245
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 265
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 271
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 274
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 292
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 294
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 310
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 313
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 314
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 330
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 342
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 343
ActionAction Delibera 4 maggio 2023, n. 365
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 414
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 415
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 425
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 428
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 440
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 443
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 445
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 450
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 455
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 463
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 464
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 468
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 481
ActionActionALLEGATO A
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 487
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 488
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 499
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 502
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 521
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 526
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 537
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 538
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 547
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 554
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 570
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 571
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 572
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 595
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 598
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 603
ActionAction Delibera 25 luglio 2023, n. 629
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 649
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 653
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 665
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 672
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 677
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 681
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 703
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 707
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 717
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 718
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 733
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 744
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 761
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 770
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 771
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 785
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 787
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 800
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 811
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 814
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 816
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 817
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 820
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 825
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 831
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 835
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 841
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 843
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 844
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 845
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 846
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 849
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 862
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 869
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 870
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 871
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 887
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 889
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 901
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 902
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 904
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 905
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 934
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 944
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 948
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 949
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 954
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 955
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 956
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 963
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 964
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 979
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 982
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 986
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 987
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 990
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 992
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 1007
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1027
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1028
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1038
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1047
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1072
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1073
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1080
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1081
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1090
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1100
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1103
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1113
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1129
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1132
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1138
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1139
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1140
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1143
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1144
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1145
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1147
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1155
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1156
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1165
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1171
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1173
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1175
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1176
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1177
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico