In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 2 novembre 2021, n. 939
Criteri e modalità per il rimborso una tantum delle spese per dotazioni informatiche al personale delle scuole

Allegato A

Criteri e modalità per il rimborso una tantum delle spese per dotazioni informatiche al personale delle scuole

Articolo 1
Ambito di applicazione e finalità

1. La presente disciplina definisce i criteri e le modalità per il rimborso una tantum delle spese sostenute dal personale delle scuole per l’acquisto di dotazioni informatiche, ai sensi dell’articolo 10 della legge provinciale 19 agosto 2021, n. 9, e successive modifiche.

2. Il rimborso delle spese sostenute mira a mettere il personale delle scuole in grado di far fronte alle esigenze della digitalizzazione della scuola in generale e della didattica a distanza in particolare, tramite l’acquisto di dotazioni informatiche funzionali allo svolgimento dell’attività didattica, nell’interesse esclusivo del datore di lavoro.

Articolo 2
Oggetto del rimborso (spese ammissibili)

1. È previsto esclusivamente il rimborso delle spese documentate effettuate dal personale delle scuole per l’acquisto di dotazioni informatiche (IT).

2. Vengono rimborsate le spese effettuate dal personale delle scuole per l’acquisto di dotazioni informatiche previste dall’allegato 1, funzionali allo svolgimento dell’attività didattica e amministrativa nel periodo di sospensione delle attività educative e didattiche in presenza nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il rimborso si riferisce a spese effettuate a decorrere dal 5 marzo 2020 e non oltre il 15 novembre 2021 nel periodo dello stato di emergenza nazionale.

3. Sono rimborsabili esclusivamente le spese effettuate dalle persone che al momento dell’acquisto erano o sono in possesso dei requisiti stabiliti all’articolo 3.

Articolo 3
Aventi diritto

1. Ha diritto a richiedere il rimborso di cui all’articolo 2:

a) il personale delle scuole dell’infanzia;

b) il personale docente ed educativo delle scuole primarie e secondarie;

c) il personale docente delle scuole professionali provinciali e della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica;

d) il personale docente delle scuole di musica;

e) le collaboratrici e i collaboratori all’integrazione;

f) le educatrici e gli educatori sociali delle scuole.

2. Il rimborso di cui all’articolo 2 spetta al personale in servizio per almeno tre mesi a decorrere dal 5 marzo 2020 fino al 15 novembre 2021; esso spetta anche al personale cessato dal servizio. Per servizio si intende lo svolgimento di attività didattica o attività di supporto.

Articolo 4
Domanda di rimborso

1. Il rimborso viene concesso su domanda dell’interessato/interessata debitamente sottoscritta dallo stesso/dalla stessa oppure trasmessa in via telematica secondo le indicazioni fornite dall’Amministrazione provinciale.

2. Ogni avente diritto può presentare una sola domanda di rimborso.

3. La domanda di rimborso va presentata entro il 16 novembre 2021 all’Ufficio provinciale competente e va corredata dalla seguente documentazione comprovante l’avvenuta spesa:

a) fattura di acquisto della dotazione IT, riportante il tipo, la qualità e la quantità dei beni acquistati o documento equivalente (scontrino fiscale, ricevuta fiscale);

b) ricevuta del bonifico;

c) ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito);

d) documentazione di addebito sul conto corrente.

4. Dalla documentazione di spesa deve essere riconoscibile la tipologia di dotazione IT acquistata. Se sulla stessa documentazione sono indicate anche altre attrezzature, si prenderanno in considerazione solo gli importi relativi agli articoli ammessi al rimborso.

5. I documenti di spesa dovranno essere conformi alle vigenti disposizioni di legge, regolarmente quietanzati e intestati al beneficiario/alla beneficiaria.

6. Non sono considerate le domande

a) aggiuntive presentate dalla stessa persona avente diritto;

b) che non sono debitamente documentate ai sensi del comma 3;

c) che riguardano un rimborso di spese complessive di importo inferiore a 50,00 euro.

7. L’ufficio provinciale competente provvede al controllo e all’evasione della domanda di rimborso.

8. La concessione dei rimborsi nonché il relativo impegno di spesa sono approvati con decreto del direttore/della direttrice d’ufficio competente e del direttore/della direttrice di ripartizione competente.

Articolo 5
Ammontare del rimborso

1. Il rimborso spettante al singolo/alla singola dipendente corrisponde alla quota dei costi documentati che lo stesso/la stessa ha anticipato e sostenuto nell’interesse esclusivo del datore di lavoro per un utilizzo per finalità strettamente istituzionali delle dotazioni informatiche.

2. L’utilizzo per finalità strettamente istituzionali della dotazione IT è determinato sulla base dei seguenti criteri:

a) prezzo d’acquisto della dotazione IT;

b) durata media di vita della dotazione IT (= 3 anni, 36 mesi, 132 settimane o 792 giorni);

c) uso medio della dotazione IT per finalità private e istituzionali (= 3.960 ore);

d) monte ore per le attività aggiuntive all’attività educativa o alle attività funzionali all’insegnamento del personale (= 2.112 ore);

e) monte ore dedicato alla didattica a distanza DAD, ivi compresa la predisposizione di materiale didattico di supporto (= 756 ore);

f) costi risparmiati dal datore di lavoro Provincia per carta, toner e internet (= 0,10 euro/ora).

3. Il rimborso spettante al singolo/alla singola dipendente è determinato con la seguente formula: (“monte ore per le attività aggiuntive all’attività educativa o alle attività funzionali all’insegnamento” + “monte ore dedicato alla DAD”) x (“Costi risparmiati dal datore di lavoro + costo orario della dotazione IT, calcolato in base alla durata media di vita”). Il rimborso non può superare l’importo massimo di 520 euro.

Articolo 6
Criteri di priorità nella concessione dei rimborsi - Clausola di salvaguardia

1. La concessione dei rimborsi avviene fino alla concorrenza delle risorse all’uopo stanziate negli appositi capitoli di bilancio.

2. Nel caso in cui i mezzi non fossero sufficienti per evadere tutte le domande, viene stilata una graduatoria unica di tutte le persone in possesso dei requisiti per il rimborso, applicando i seguenti criteri di priorità:

a) personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e personale con contratto di lavoro a tempo determinato in possesso dell’idoneità o dell’abilitazione all’insegnamento, in servizio o cessato dal servizio;

b) personale con contratto di lavoro a tempo determinato, in servizio o cessato dal servizio.

3. Per la formazione della graduatoria di cui al comma 2 si considerano i requisiti posseduti dal personale al momento della presentazione della domanda di rimborso.

4. Se non è possibile soddisfare tutte le domande relative a una delle categorie di personale stabilite dal comma 2, l’ammontare del rimborso viene decurtato pro quota fino alla capienza.

Articolo 7
Liquidazione

1. La liquidazione del rimborso avviene in un’unica soluzione dopo la sua approvazione.

Articolo 8
Disposizione finale

1. L’Amministrazione provinciale è autorizzata a stabilire con circolare ulteriori modalità e dettagli per la presentazione e la gestione delle domande di rimborso.

ALLEGATO 1
ELENCO DELLE DOTAZIONI HARDWARE E SOFTWARE

L’importo totale può essere composto dalla somma di più fatture, emesse da fonti differenti (sia nazionali che estere), anche di date diverse (comunque non antecedenti al termine fissato). Nelle fatture devono essere chiaramente indicate le singole voci relative all’hardware e/o al software acquistato. Qualora nelle fatture siano indicate anche altre voci, verranno conteggiati solo gli importi delle voci autorizzate.

HARDWARE

• Personal Computer sia come postazione fissa che come attrezzatura portatile (notebook, laptop), escluse le console di gioco;

• tablet o dispositivi convertibili;

• smartphone;

• qualsiasi tipo di periferica collegabile a PC, notebook e tablet: monitor, stampanti, scanner, apparecchi multifunzione, docking stations;

• periferiche per l’input dati e output: mouse, tastiere, webcams, microfoni, cuffie o headsets, altoparlanti;

• supporti di archiviazione, espansioni di memoria, dischi rigidi interni o esterni, schede di espansione interne o esterne;

• dispositivi di rete come switch, access point, router per connessioni a banda larga (mobili e cablate).

SOFTWARE

Ogni tipo di software standard per uso didattico:

• pacchetti Office,

• elaborazioni video, grafica e manipolazione audio;

• produzioni multimediali nonché qualsiasi tipo di software didattico.

Sono esclusi tutti i software utilizzati dalla persona richiedente a scopi commerciali e professionali al di fuori dell’ambito scolastico (p.e. programmi per la gestione contabile e sistemi CAD/CAM non educational, ecc.).

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction Delibera 19 gennaio 2021, n. 15
ActionAction Delibera 19 gennaio 2021, n. 31
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 39
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 43
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 49
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 61
ActionAction Delibera 2 febbraio 2021, n. 69
ActionAction Delibera 2 febbraio 2021, n. 73
ActionAction Delibera 9 febbraio 2021, n. 102
ActionAction Delibera 16 febbraio 2021, n. 157
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 159
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 167
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 175
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 177
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 186
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 189
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 190
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 194
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 205
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 211
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 212
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 213
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 225
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 227
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 228
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 237
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 245
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 247
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 259
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 264
ActionAction Delibera 23 marzo 2021, n. 269
ActionAction Delibera 23 marzo 2021, n. 277
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 282
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 284
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 289
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 301
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 307
ActionAction Delibera 13 aprile 2021, n. 313
ActionAction Delibera 13 aprile 2021, n. 334
ActionAction Delibera 20 aprile 2021, n. 353
ActionAction Delibera 27 aprile 2021, n. 370
ActionAction Delibera 27 aprile 2021, n. 373
ActionAction Delibera 4 maggio 2021, n. 389
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 408
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 410
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 412
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 413
ActionAction Delibera 18 maggio 2021, n. 430
ActionAction Delibera 25 maggio 2021, n. 452
ActionAction Delibera 25 maggio 2021, n. 465
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 469
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 472
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 483
ActionAction Delibera 8 giugno 2021, n. 493
ActionAction Delibera 8 giugno 2021, n. 494
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 519
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 527
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 529
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 535
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 538
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 541
ActionAction Delibera 29 giugno 2021, n. 554
ActionAction Delibera 29 giugno 2021, n. 567
ActionAction Delibera 6 luglio 2021, n. 575
ActionAction Delibera 13 luglio 2021, n. 604
ActionAction Delibera 20 luglio 2021, n. 645
ActionAction Delibera 20 luglio 2021, n. 646
ActionAction Delibera 27 luglio 2021, n. 665
ActionAction Delibera 2 agosto 2021, n. 667
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 679
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 680
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 682
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 689
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 693
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 694
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 716
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 741
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 743
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 744
ActionAction Delibera 31 agosto 2021, n. 752
ActionAction Delibera 31 agosto 2021, n. 753
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 785
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 787
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 791
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 797
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 799
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 800
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 802
ActionAction Delibera 21 settembre 2021, n. 806
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 822
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 824
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 825
ActionAction Delibera 5 ottobre 2021, n. 857
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 870
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 874
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 875
ActionAction Delibera 26 ottobre 2021, n. 917
ActionAction Delibera 2 novembre 2021, n. 939
ActionActionAllegato A
ActionAction Delibera 9 novembre 2021, n. 947
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 959
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 961
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 964
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 966
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 970
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 975
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 989
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 1009
ActionAction Delibera 30 novembre 2021, n. 1020
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1049
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1056
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1061
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1062
ActionAction Delibera 14 dicembre 2021, n. 1083
ActionAction Delibera 14 dicembre 2021, n. 1098
ActionAction Delibera 21 dicembre 2021, n. 1119
ActionAction Delibera 21 dicembre 2021, n. 1122
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1131
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1132
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1146
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1147
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1148
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1153
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico