1. Ai sensi della normativa vigente l’ufficio competente effettua controlli a campione, secondo il principio di casualità, su almeno il 6 per cento delle domande approvate; verifica inoltre tutti i casi ritenuti dubbi.
2. Le domande da sottoporre a controllo sono selezionate mediante sorteggio da parte di una commissione composta da:
a) il direttore/la direttrice della ripartizione competente,
b) il direttore/la direttrice dell’ufficio competente,
c) un funzionario/una funzionaria dell’ufficio competente, che redige il verbale sulle operazioni di sorteggio e il relativo esito.
3. I controlli sono effettuati mediante sopralluoghi o tramite richiesta di idonea documentazione.
4. I controlli sono effettuati dai funzionari e dalle funzionarie competenti, che ispezionano i beni interessati, prendono visione della documentazione originale e verificano la regolarità e corrispondenza delle spese effettivamente sostenute rispetto a quanto indicato nelle dichiarazioni sostitutive.
5. I beneficiari si impegnano, pena la revoca del rimborso, a permettere il controllo e a mettere a disposizione dell’ufficio competente la documentazione necessaria.