In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

b) Legge provinciale 22 dicembre 2005, n. 121)
Misure per garantire la qualità nel settore dei prodotti alimentari e adozione del "marchio di qualità con indicazione di origine"

Visualizza documento intero
1)
Pubblicata nel Suppl. n. 2 al B.U. 3 gennaio 2006, n. 1.

Art. 11 (Misure di sostegno)     delibera sentenza

(1)  Per l'attuazione delle finalità di cui all'articolo 1 possono essere promosse le seguenti iniziative, conformemente al diritto dell'Unione europea: 15)

  1. azioni pubblicitarie;
  2. azioni promozionali della commercializzazione;
  3. campagne informative al consumatore/alla consumatrice;
  4. misure volte all'attuazione dei programmi di controllo di qualità.

(2)  Per azione pubblicitaria si intende qualsiasi operazione finalizzata a indurre gli operatori economici/le operatrici economiche o i consumatori/le consumatrici all'acquisto di un determinato prodotto, ivi compresa la distribuzione di materiale direttamente ai consumatori/alle consumatrici e le azioni pubblicitarie a essi rivolte nei punti di vendita. Sono considerate azioni pubblicitarie:

  1. la pubblicità su giornali, riviste, a mezzo radio, televisione e internet;
  2. la cartellonistica, le sponsorizzazioni, il materiale pubblicitario, volantini, manifesti e altri stampati;
  3. la promozione delle vendite, le attività promozionali presso punti di vendita senza degustazione, i punti di informazione, le attività di pubbliche relazioni e i convegni.

(3)  Nelle azioni pubblicitarie pubbliche o sovvenzionate con contributi pubblici, che utilizzano un marchio di qualità autorizzato dall'Unione Europea o si riferiscono a una specialità tradizionale garantita (STG), è ammesso fare riferimento all'origine geografica del prodotto, purchè il messaggio principale sia riferito al rispetto dei criteri di qualità.

(4)  Non vengono promosse azioni pubblicitarie a favore di singoli imprenditori/singole imprenditrici o che nominano una determinata impresa o i prodotti della medesima. Nessuna azione pubblicitaria promossa può nominare una determinata impresa o prodotti della medesima.

(5)  Per azione promozionale della commercializzazione s'intende l'organizzazione di fiere ed esposizioni o la partecipazione a tali manifestazioni o iniziative a queste equiparate nel settore delle relazioni pubbliche, compresi sondaggi, analisi di mercato e di marketing.

(6)  Per campagne informative al consumatore/alla consumatrice s'intende l'attività di informazione e diffusione di conoscenze scientifiche sui prodotti, sui marchi di qualità e sulla relativa disciplina. Le campagne di informazione non possono riguardare gruppi di prodotti, prodotti specifici o prodotti precisamente indicati o stimolare l'acquisto di un determinato prodotto provvisto di marchio di qualità.

(7)  Per misure volte all'attuazione dei programmi di controllo di qualità si intendono le spese relative ai controlli dei prodotti, delle aziende e dell'utilizzo dei marchi di qualità. Non sono ammesse alle agevolazioni spese per autocontrolli.

(8)  Le attività di cui al presente articolo possono essere attuate direttamente dalla Provincia autonoma di Bolzano o, su incarico della stessa, da istituti, enti o associazioni attivi nei rispettivi settori.

massimeDelibera 18 luglio 2023, n. 603 - Criteri per la concessione di aiuti per iniziative a sostegno dei prodotti agroalimentari di qualità (modificata con delibera n. 868 del 10.10.2023)
massimeDelibera 4 ottobre 2016, n. 1051 - Modifica della delibera n. 45 del 20.01.2015 (sponsorizzazioni)
15)
L'art. 11, comma 1, è stato così sostituito dall'art. 25, comma 4, della L.P. 17 novembre 2017, n. 21.
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionA Disciplina del commercio
ActionActionB Provvidenze per il commercio ed i servizi
ActionActionC C -Provvidenze per i prodotti locali di qualità
ActionActiona) LEGGE PROVINCIALE 3 ottobre 2005, n. 8
ActionActionb) Legge provinciale 22 dicembre 2005, n. 12
ActionActionArt. 1 (Finalità)
ActionActionArt. 2 (Ambito di applicazione)  
ActionActionArt. 3 ("Marchio di qualità con indicazione d'origine")    
ActionActionArt. 4 (Titolarità del "Marchio di qualità con indicazione d'origine")
ActionActionArt. 5 (Programma aperto di controllo della qualità)
ActionActionArt. 6 (Programmazione)
ActionActionArt. 7 (Comitato per la qualità)
ActionActionArt. 8 (Commissioni tecniche)
ActionActionArt. 9 (Disciplinare)
ActionActionArt. 10 (Uso del marchio e relativo contratto)  
ActionActionArt. 11 (Misure di sostegno)    
ActionActionArt. 12 (Aiuti)    
ActionActionArt. 13 (Vigilanza e sanzioni)
ActionActionArt. 14 ("Marchio di tutela Alto Adige")  
ActionActionArt. 15 (Norme transitorie)
ActionActionArt. 16 (Abrogazioni)
ActionActionArt. 17 (Disposizioni finanziarie)
ActionActionArt. 18 (Notifica alla Commissione Europea)
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico