(1) All'attuazione del servizio di approvvigionamento ed ai contatti con il cliente si applicano i seguenti valori indicativi per la redazione dei regolamenti di acquedotto:
- a) apertura degli sportelli nei giorni feriali: minimo 4 ore dalle ore 8:00 alle 18:00;
- b) informazione telefonica nei giorni feriali: minimo 7 ore;
- c) gestione telefonica delle richieste: identica alle richieste scritte;
- d) interruzione della fornitura in caso di disdetta del contratto: entro 2 giorni lavorativi;
- e) riattivazione della fornitura interrotta in caso di cambiamento del cliente: entro 2 giorni lavorativi;
- f) sostituzione di contatori in avaria: entro 2 giorni lavorativi;
- g) redazione del preventivo senza sopralluogo: entro 4 giorni lavorativi;
- h) redazione del preventivo con sopralluogo: entro 7 giorni lavorativi;
- i) inizio lavori, dal pagamento dell' acconto in caso di allacciamenti nuovi: entro 10 giorni solari;
- j) inizio lavori di riparazione senza scavo: entro 5 giorni solari;
- k) inizio lavori di riparazione con scavo: entro 10 giorni solari;
- l) inizio verifica del contatore: entro 5 giorni lavorativi;
- m) inizio prova di pressione: entro 5 giorni lavorativi;
- n) tempo di intervento a partire dalla comunicazione per il sopralluogo in caso di avaria: entro 30 minuti;
- o) inizio lavori a partire dalla comunicazione in caso di avarie: entro 3 ore;
- p) risposta del gestore a partire dal ricevimento di reclami: entro 30 giorni solari;
- q) comunicazione di interruzione: almeno 24 ore prima;
- r) tempi d' interruzione in caso di lavori ordinari e straordinari: massimo 24 ore;
- s) chiusura contatori: entro 2 giorni lavorativi;
- t) lettura contatori con controllo nell' arco di un anno: almeno una;
- u) fatturazione per il consumo annuale: almeno una;
- v) fatturazione per altri lavori eseguiti: entro 45 giorni solari.
(2) I criteri sono precisati nella convenzione stipulata tra appaltante e gestore e sono consultabili dal cliente nella carta dei servizi.
(3) Il termine decorre dalla data di riscontro presso il gestore. Per giorno s'intende quello solare, esclusi i festivi. I sabati ed i prefestivi sono parificati ai festivi. In caso di mancato rispetto di un criterio il gestore paga al cliente la somma di 100,00 .
(4) I lavori per il cliente devono essere eseguiti tempestivamente e non possono essere interrotti tranne che in caso di forza maggiore.
(5) Il cliente può effettuare la lettura previa comunicazione del gestore in ordine alle relative modalità.
(6) In caso di mancato pagamento il primo sollecito è notificato entro 20 giorni. In caso di ulteriore mancato pagamento a seguito del secondo sollecito, la fornitura viene interrotta entro 10 giorni. Resta comunque garantita la fornitura minima per gli usi domestici.
(7) Ogni tre anni il gestore esegue i sondaggi sul grado di soddisfazione della clientela. I risultati sono riportati nella relazione annuale.