Sono classificati in base alla presente tabella anche gli esercizi che hanno unità abitative e camere, quando l’offerta prevalente è composta da unità abitative.
Per l’assegnazione ad un determinato livello di classificazione l'esercizio alberghiero deve avere i requisiti obbligatori previsti per tale livello.
Note:
(2) Obbligatorio per residences a 2 stelle.
(3) Obbligatorio per residences a 3 stelle.
(3S) Obbligatorio per residences a 3 stelle “superior”.
(4) Obbligatorio per residences a 4 stelle.
(4S) Obbligatorio per residences a 4 stelle “superior”.
(5) Obbligatorio per residences a 5 stelle.
È consentita la mancanza di un requisito obbligatorio.
Requisiti non derogabili sono:
- la dimensione minima delle unità abitative incluso il locale-bagno privato e la cucina ovvero il cucinino;
- il numero dei collaboratori;
- mystery guest check positivo annuale in caso di residence a 5 stelle. 79)
Quando le "voci" relative ai requisiti obbligatori sono divise in sottovoci, la sottovoce obbligatoria per un determinato livello di classificazione può essere sostituita con un’altra sottovoce di grado superiore.
1. DOTAZIONE
La qualità delle dotazioni, degli impianti e delle attrezzature devono corrispondere agli standard usuali dei singoli livelli di classificazione.
1.01 DOTAZIONE STANDARD DEI LOCALI-BAGNO
- Il locale-bagno è completo se dotato di lavabo, WC, vasca da bagno o doccia, specchio con presa corrente, acqua calda e fredda, asciugatoio da bagno, asciugamano e riserva di carta igienica.
1.02 DOTAZIONE STANDARD DELLE CUCINE E DEI CUCININI
- Mobilio da cucina, fornello, lavello, frigorifero, portarifiuti
1.03 DOTAZIONE STANDARD DELLE CAMERE
- Letto, armadio, comodino o equivalente, lampada o appliques da comodino, illuminazione normale
1.04 DOTAZIONE STANDARD DEGLI APPARTAMENTI (in proporzione rispetto al numero dei letti)
- Tavolo da pranzo, sedie, stoviglie da cucina, servizio da tavola, posate, nonché l'usuale occorrente per la pulizia
1.05 DIMENSIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE INCLUSO IL LOCALE BAGNO PRIVATO E LA CUCINA O IL CUCININO
| | fino a 2 letti fissi: | fino a 4 letti fissi: |
48 mq (5) | 65 mq (5) |
40 mq (4S) | 55 mq (4S) |
36 mq (4) | 50 mq (4) |
34 mq (3S) | 46 mq (3S) |
32 mq (3) | 42 mq (3) |
28 mq (2) | 38 mq (2) |
Per ogni letto fisso in più oltre il quarto ulteriori:
10 mq (5)
8 mq (4S)
6 mq (4) (3S)
5 mq (3) (2)
- Il 80% delle unità abitative, incluso il locale-bagno privato e la cucina o il cucinino, deve avere le summenzionate superfici nette. Le unità abitative non comprese in questo 80% devono avere almeno la superficie netta prevista per i residences a tre stelle. (4S) (5)
- Il 80% delle unità abitative, incluso il locale-bagno privato e la cucina o il cucinino, deve avere le summenzionate superfici nette. Le unità abitative non comprese in questo 80% devono avere almeno la superficie netta prevista per i residences a due stelle. (3) (3S) (4)
- Le camere delle unità abitative devono rispondere alle norme in materia di igiene e sanità.
- Se, oltre alle unità abitative, si dispone anche di camere, queste devono avere la superficie prevista per un esercizio dell’equivalente livello di classificazione di cui alla tabella A.
1.06 DOPPIO SERVIZIO
- Le unità abitative con più di una camera da letto, devono disporre di un secondo locale bagno. (4S) (5)
- Le unità abitative in esercizi di nuova costruzione, nonché le unità abitative in esercizi esistenti, per la cui ristrutturazione o ampliamento è richiesta la concessione edilizia, devono disporre del doppio servizio se sono dotate di più di 3 letti fissi. (4)
1.07 COLLABORATORI, COMPRESI I COLLABORATORI FAMILIARI A TEMPO PIENO
- Nell’arco di ogni anno turistico (dal 1° novembre al 30 ottobre) il numero previsto di collaboratori deve essere presente almeno nei giorni di occupazione piena dei posti letto. Il periodo di volta in volta necessario si ottiene dividendo i pernottamenti ufficialmente denunciati per il numero dei posti letto a disposizione degli ospiti e sottraendo il 45% (4) (4S) rispettivamente il 30% (5) dal relativo risultato.
- Oltre ai collaboratori familiari a tempo pieno, si calcolano solo gli addetti al servizio di ricevimento e di portineria-informazioni, ai piani, in cucina, al bar e servizio ristorante (non sono da includersi gli addetti ai servizi non destinati agli ospiti alloggiati).
- Numero degli addetti al servizio di ricevimento, di portineria-informa-zioni e di notte, nonché di ristorazione:
- negli esercizi fino a 20 unità
4 (5)
3 (4S)
- negli esercizi con più di 20 unità
6 (5)
4 (4S)
- inoltre, addetti ai piani (pulizia, cambio della biancheria) in rapporto alle unità
- in esercizi la cui biancheria viene lavata all’esterno:
1:10 (5) (4S)
- in esercizi la cui biancheria viene lavata in proprio:
1:8 (5) (4S)
- Solo per residences che dispongono anche di camere e se queste costituiscono almeno il 40% del totale delle unità.
- A seconda delle prestazioni offerte dall’esercizio si applicano i criteri per la determinazione del numero di collaboratori previsti rispettivamente per un hotel o un garni. Per calcolare il numero dei collaboratori, le camere sono considerate al 100% e le unità abitative al 40%. Ad esempio, in presenza di 20 unità abitative e 15 camere si rende necessario un numero di collaboratori pari a 23 unità.
2. PRESTAZIONE DI SERVIZI
2.01 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI
- Reception (bancone di ricevimento) (4S) (5)
- garantiti 16/24 ore con una persona addetta in via esclusiva (5)
- garantiti 16/24 ore con una persona addetta (4S)
- garantiti 12/24 ore con una persona addetta (4)
- garantiti 10/24 ore con una persona addetta (3S)
- garantiti 8/24 ore con una persona addetta (3)
- garantiti 6/24 ore con una persona addetta (2)
2.02 SERVIZIO DI NOTTE
- tramite una persona addetta (5)
- persona addetta disponibile a chiamata (2) (3) (3S) (4) (4S)
2.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI
- cassetta di sicurezza per ogni unità abitativa o presente in tutte le unità abitative (3) (3S) (4) (4S) (5)
2.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI
- garantito 24/24 ore (5)
- garantito 16/24 ore (4S)
- garantito 12/24 ore (4)
- su richiesta (3) (3S)
2.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE
- in sala da pranzo (3S) (4) (4S) (5)
- servizio reso nell’appartamento a richiesta del cliente (4) (4S) (5)
- fornitura (messa a disposizione), a richiesta, di pane, latte ecc. (3)
2.06 ORARIO DELLA PRIMA COLAZIONE
- dalle ore 7.30 alle ore 11.00 (4S) (5)
- dalle ore 7.30 alle ore 10.00 (3S) (4)
2.07 RISTORAZIONE garantita 7 giorni la settimana
- à la carte con possibilità di scelta tra almeno 5 pietanze per ogni portata e per almeno 4 ore al giorno (suddivise tra pranzo e cena) ed inoltre servizio bar, offerta di semplici pietanze, spuntini caldi e freddi per almeno 14 ore al giorno (5)
- servizio bar, offerta di semplici pietanze, nonché spuntini caldi e freddi per almeno 12 ore al giorno (4S)
2.08 LINGUE CORRENTEMENTE PARLATE dagli addetti di ricevimento portineria-informazioni
- 4 lingue, tra cui tedesco, italiano, inglese (4S) (5)
- 3 lingue: tedesco, italiano, inglese (3S) (4)
- 2 lingue: tedesco, italiano (3)
2.09 CAMBIO BIANCHERIA
2.09.1 Lenzuola e federe:
- a giorni alterni (4S) (5)
- almeno due volte alla settimana (3S) (4)
- almeno una volta alla settimana (2) (3)
- (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)
2.09.2 Asciugamani e asciugatoi:
- tutti i giorni (4S) (5)
- a giorni alterni (3S) (4)
- almeno due volte alla settimana (2) (3)
- (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell’ambiente)
2.10 POSSIBILITÀ DI LAVAGGIO
- Lavatrice, asciugabiancheria, necessario per stirare (3) (3S) (4) (4S) (5)
2.11 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI
- resa entro le 24 ore, ad eccezione delle giornate di fine settimana e festive (5)
- il servizio deve essere garantito (4S)
2.12 PULIZIA NELLE UNITÀ ABITATIVE
- due volte al giorno (5)
- una volta al giorno (4S)
- almeno due volte alla settimana (3) (3S) (4)
- almeno una volta alla settimana (2)
2.13 INFORMAZIONI PER GLI OSPITI
- Info sull’esercizio e sui servizi offerti (p.es. brochure informativa in camera, canale TV dedicato ecc.) (3S) (4) (4S) (5)
3. DOTAZIONI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE
3.01 RISCALDAMENTO
- In tutto l'esercizio (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)
3.02 ASCENSORE PER I CLIENTI
L’ascensore, ove previsto, deve raggiungere tutti i piani accessibili agli ospiti.
- negli esercizi con più di due piani (3S) (4) (4S) (5)
- negli esercizi con più di tre piani (3)
- Deroghe a questo requisito sono possibili in edifici storici, qualora l'installazione non sia attuabile per ragioni di tutela dei beni culturali.
3.03 TELEVISIONE
- in tutte le unità abitative (3) (3S) (4) (4S)
- almeno due televisori in ogni unità abitativa (5)
3.04 TELEFONO
- in tutte le unità abitative, abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) (5)
3.05 LINEE TELEFONICHE ESTERNE
- un apparecchio telefonico ad uso comune (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)
3.06 TELEFAX ED ALLACCIAMENTO AD INTERNET DISPONIBILE PER GLI OSPITI
- telefax (3) (3S) (4) (4S) (5)
- allacciamento internet in tutte le unità abitative (4S) (5)
- allacciamento internet disponibile nell’esercizio (3) (3S) (4)
3.07 AREE DI SOGGIORNO
Trattasi di aree nelle quali gli ospiti possono soggiornare 24 ore al giorno. Non sono considerate aree di soggiorno p.es. la sala da pranzo, le sale per riunioni e seminari, le aree relax degli impianti wellness e simili.
- un’area di soggiorno (3)
- un’area di soggiorno con una superficie di almeno 1 mq per ogni unità abitativa e 1,5 mq per ogni eventuale camera (3S)
- un’area di soggiorno con una superficie di almeno 1 mq per ogni unità abitativa e 1,8 mq per ogni eventuale camera (4)
- aree di soggiorno con una superficie di almeno 2 mq per ogni unità abitativa e 2 mq per ogni eventuale camera (4S)
- aree di soggiorno con una superficie di almeno 2 mq per ogni unità abitativa e 4 mq per ogni eventuale camera (5). 80)