Lo sviluppo e la formazione dei bambini sono in larga misura un fatto individuale: i bambini sviluppano interessi e bisogni specifici, intraprendono percorsi personali di pensiero, comprensione e apprendimento e sviluppano specifiche forme di interpretazione ed espressione. L'agire pedagogico nella scuola dell'infanzia poggia dunque essenzialmente sull'osservazione scrupolosa del singolo bambino e sulla documentazione dei suoi processi di sviluppo, apprendimento e formazione. È fondamentale, a tale riguardo, una dedizione attenta e rispettosa.
Gli obiettivi dell'osservazione e della documentazione sono:
comprendere meglio la prospettiva del bambino, il suo esserci, vivere e comportarsi;
farsi un'idea dell'andamento e dell'esito dei processi di sviluppo e formazione;
adattare le offerte pedagogiche al singolo bambino, alle sue premesse e alle sue attitudini specifiche;
riflettere in modo sistematico sugli effetti delle offerte pedagogiche;
entrare in dialogo con i bambini in merito ai loro processi di sviluppo e apprendimento e sostenerli nel percorso verso un apprendimento autonomo e autoregolato;
scambiare con colleghe e colleghi le proprie osservazioni sullo sviluppo e l'apprendimento dei bambini, riflettere su di esse e cooperare nell'accompagnamento del bambino;
entrare in dialogo con i genitori sulla base della documentazione dei processi di sviluppo e apprendimento e impostare un rapporto di collaborazione orientato alla formazione;
rappresentare e rendere visibili la qualità e la professionalità del lavoro pedagogico;
collaborare con i servizi specialistici, le istituzioni infantili e le scuole.