In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 28 febbraio 2023, n. 177
Criteri per il calcolo del carico bestiame

Allegato A

Criteri per il calcolo del carico bestiame

Articolo 1
Campo di applicazione

1. I presenti criteri disciplinano il calcolo del carico bestiame di un’impresa agricola, che è un prerequisito per la concessione di aiuti nel settore agricolo.

Articolo 2
Unità di bovine adulte e superficie foraggera

1. La determinazione delle unità bovine adulte (UBA) e della superficie foraggera avviene secondo le allegate tabelle 1 e 2, come descritto anche nel dettaglio dell'intervento SRA08 - ACA8 Gestione dei prati e dei pascoli permanenti ai punti "Applicazione dei coefficienti regionali per il calcolo delle superfici foraggere" e "Determinazione dei coefficienti regionali di conversione in UBA e giustificazione scientifica" del Piano Strategico della PAC 2023-2027, approvato dalla Commissione Europea con Decisione n. C(2022) 8645 finale del 02/12/2022.

2. Per il calcolo della superficie foraggera, sono riconosciute solo le aree all'interno del territorio nazionale e dei comuni amministrativi confinanti.

Articolo 3
Calcolo del carico bestiame

1. Le regole generali per il calcolo del carico di bestiame sono definite nel Piano strategico della PAC 2023-2027, e descritte in dettaglio negli articoli seguenti. Per le tolleranze si applicano le regole previste nei rispettivi regimi di aiuto.

2. Il calcolo del carico bestiame, espresso in Unità bovine adulte per ettaro di superficie foraggera (UBA/ha), avviene in un momento attuale definito o in una media rispettivamente definita degli ultimi 12 mesi.

3. Il calcolo del carico bestiame si basa sulle superfici foraggere di un'impresa agricola ai sensi dell'articolo 1/bis del Decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 9 marzo 2007, nr. 22, e successive modifiche, e sul bestiame detenuto nelle aziende zootecniche associate e identificate da un codice, indipendentemente dal fatto che il responsabile dell'azienda zootecnica sia o meno il proprietario degli animali. Le superfici foraggere dell’impresa agricola sono calcolati ai sensi dell'articolo 2 dei presenti criteri, utilizzando le rispettive superfici dal Sistema informativo agricolo e forestale (SIAF).

4. I dati delle specie animali che non sono registrati in una banca dati animale regionale separata sono tratti dal Sistema Informativo Agricolo e Forestale (SIAF). I dati delle specie animali per le quali esiste una banca dati animale separata sono tratti dalla Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Zootecnica (BDN).

5. Per i valori numerici si applica il principio dell’arrotondamento commerciale e sono validi le seguenti cifre decimali: quattro per la superficie foraggera (ha), rispettivamente due per la consistenza bestiame (UBA) e il carico alpeggio (UBA), una per il carico bestiame (UBA/ha) e nessuna per l’altezza media ponderata delle aree foraggere (m).

Articolo 4
Carico bestiame massimo

1. Il carico bestiame massimo possibile per un’impresa è classificata in base ai seguenti livelli di altitudine, in relazione all’altezza media ponderata delle superfici foraggere:

a) fino a 1250 m inclusi;

b) oltre 1.250 m fino a 1.500 m inclusi;

c) oltre 1.500 m fino a 1.800 m inclusi;

d) oltre 1.800 m.

2. Per il calcolo dell'altezza media delle superfici foraggere, si calcola la superficie lorda di ciascun appezzamento (poligono) delle tipologie di colture SIAF quali, foraggere avvicendate, prati e pascoli e la si moltiplica per i coefficienti di superficie foraggera elencati nell'articolo 2 dei presenti criteri per il tipo di coltura in questione. Il valore risultante viene moltiplicato per l'altezza media dei rispettivi pezzi di campo, che si forma per intersezione con il modello digitale del terreno (DTM). La somma di questi prodotti viene poi divisa per la superficie foraggera totale.

3. Questo calcolo fornisce l'altezza media delle aree foraggere dell'azienda in metri sul livello del mare come base per la categorizzazione di cui sopra.

Articolo 5
Calcolo del carico bestiame attuale

1. Il carico di bestiame attuale è calcolato, dividendo la differenza tra consistenza bestiame (UBA) e carico d’alpeggio (UBA) per la superficie foraggera (ha).

Articolo. 6
Calcolo del carico bestiame medio annuo

1. Per ogni impresa agricola con superfici foraggere, il primo giorno di ogni mese vengono calcolati e storicizzati, il numero di capi di bestiame (UBA), la densità di pascolo (UBA), la superficie foraggera (ha) e la densità di bestiame in quel momento. Il carico di bestiame medio annuo è calcolato in base al numero medio di unità di bestiame (UBA) diminuito del carico medio d’alpeggio (UBA) e la successiva divisione per la superficie foraggera media (ha), considerando rispettivamente 12 mesi solari consecutivi.

2. Per il calcolo vengono presi in considerazione solo i mesi per i quali almeno un'unità tecnico economica (UTE) è assegnata all'impresa agricola.

3. Per il calcolo del patrimonio zootecnico medio annuo vengono presi in considerazione solo i mesi in cui la superficie foraggera il primo giorno del rispettivo mese è maggiore di zero. I mesi con valori della superficie foraggera uguale a zero sono esclusi dal calcolo.

Articolo 7
Calcolo del carico d’alpeggio

1. Il carico d’alpeggio viene calcolato il 1° novembre di ogni anno nel Sistema informativo agricolo e forestale SIAF). A tal fine si moltiplicano gli animali alpeggiati (UBA) con il numero delle giornate dell’alpeggio e successivamente questa cifra viene divisa per 365. Questi dati sono validi fino al 31 ottobre dell'anno successivo.

2. Per il calcolo delle unità di bestiame (UBA) si utilizza il coefficiente corrispondente all'età dell'animale alpeggiato (bovini, ovini, caprini) al 31 luglio del rispettivo anno. Per le specie animali che non sono registrate in una banca dati regionale, si applica il coefficiente di conversione in UBA corrispondente.

Articolo 8
Eccezioni alla regola generale del calcolo del carico bestiame

1. Nei casi seguenti per il calcolo del carico bestiame gli animali non contano per l’azienda agricola nella quale sono detenuti, ma per l'azienda proprietaria degli animali:

a) trasferimento temporaneo degli animali a causa di una nuova costruzione o ristrutturazione della stalla, documentato con il relativo titolo abilitativo;

b) trasferimento temporaneo degli animali a causa di danni all'edificio della stalla dovuti a cause di forza maggiore (incendio o maltempo) o a causa dell'incapacità lavorativa dell'imprenditore agricolo confermata da un certificato medico.

2. Su richiesta motivata, questa eccezione al calcolo del carico bestiame è concessa per un massimo di 12 mesi e può essere prorogata per un massimo di altri 12 mesi in casi giustificati.

3. Se durante il periodo in cui si applica l’eccezione, viene accertata l'assenza delle condizioni o dichiarazioni false o non veritiere, essa viene revocata.

Articolo 9
Disposizioni transitorie

1. Per le imprese agricole che per motivi di adeguamento informatico del metodo di calcolo dell’ altezza media ponderata delle superfici foraggere, pur in mancanza di una variazione della superficie, ricadono, ai fini della determinazione del carico bestiame massimo, in un livello d’altitudine superiore, fino al 31.12.2023 è valido il livello d’altitudine precedente.

2. Nel caso di un accordo di collaborazione aziendale registrato prima del 2022 nell’anagrafe provinciale delle imprese agricole, i rispettivi animali per il calcolo del carico bestiame sono conteggiati all'azienda di origine. Questa regola si applica solo per il periodo in cui le imprese partecipanti detengono gli animali nella propria azienda ed è valida fino a un'eventuale nuova regolamentazione della materia, al massimo però fino alla fine dell'attuale periodo della PAC nell’anno 2027. A prescindere da ciò, tuttavia, nel caso di una richiesta di aiuto, il bestiame per il calcolo del carico bestiame minimo ivi previsto, deve essere detenuto nella propria azienda agricola e tutte le imprese partecipanti devono rispettare il rispettivo carico di bestiame massimo.

Articolo 10
Controlli

1. Il rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 8 e 9 può essere controllato in loco dagli uffici competenti delle ripartizioni provinciali all’agricoltura o alle foreste.

Tabella 1

tabella 1

coefficienti da applicare per il calcolo delle UBA

specie e categoria degli animali

UBA

bovini, yak e zebù oltre i 2 anni di età

1,0

bovini, yak e zebù tra 6 mesi e due anni di età

0,6

vitelli da 4 settimane fino a 6 mesi di età

0,4

equini, asini, muli e pony oltre i 6 mesi di età

0,7

ovini, caprini, lama e alpaca, selvaggina da allevamento e struzzi, tutti oltre 1 anno di età

0,15

suini riproduttori e da ingrasso (oltre 4 capi)

0,2

galline ovaiole e polli da carne (oltre 250 galline)

0,005

tacchini

0,03

Tabella 2

tabella 2

coefficienti per il calcolo della superficie foraggera

tipo coltura in APIA

 

prato/prato area speciale

1

prato/prato area speciale tara 20%

0,8

prato/prato area speciale tara 50%

0,5

prato/prato area speciale (falciatura biennale)

0,5

prato/prato area speciale tara 20% (falciatura biennale)

0,4

prato/prato area speciale tara 50% (falciatura biennale)

0,25

pascolo

0,4

pascolo tara 20%

0,32

pascolo con tara 50%

0,2

prato con radi alberi da frutta (con coltivazione erbacea)

0,5

foraggere avvicendate

1,2

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 6
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 25
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 26
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 27
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 28
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 30
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 31
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 44
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 58
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 59
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 71
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 72
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 74
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 84
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 99
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 122
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 124
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 125
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 126
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 139
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 143
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 144
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 161
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 177
ActionActionAllegato A
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 179
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 180
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 181
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 183
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 186
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 192
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 193
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 215
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 216
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 219
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 220
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 222
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 225
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 240
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 242
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 245
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 265
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 271
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 274
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 292
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 294
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 310
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 313
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 314
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 330
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 342
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 343
ActionAction Delibera 4 maggio 2023, n. 365
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 414
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 415
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 425
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 428
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 440
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 443
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 445
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 450
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 455
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 463
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 464
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 468
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 481
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 487
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 488
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 499
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 502
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 521
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 526
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 537
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 538
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 547
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 554
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 570
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 571
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 572
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 595
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 598
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 603
ActionAction Delibera 25 luglio 2023, n. 629
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 649
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 653
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 665
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 672
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 677
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 681
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 703
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 707
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 717
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 718
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 733
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 744
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 761
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 770
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 771
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 785
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 787
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 800
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 811
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 814
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 816
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 817
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 820
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 825
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 831
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 835
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 841
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 843
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 844
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 845
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 846
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 849
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 862
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 869
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 870
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 871
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 887
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 889
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 901
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 902
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 904
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 905
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 934
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 944
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 948
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 949
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 954
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 955
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 956
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 963
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 964
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 979
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 982
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 986
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 987
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 990
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 992
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 1007
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1027
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1028
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1038
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1047
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1072
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1073
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1080
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1081
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1090
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1100
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1103
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1113
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1129
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1132
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1138
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1139
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1140
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1143
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1144
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1145
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1147
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1155
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1156
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1165
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1171
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1173
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1175
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1176
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1177
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico