1. Il corso di formazione dura due anni scolastici e si articola in:
a) un percorso formativo - 24 CFU, ai sensi del Decreto Ministeriale del 10 agosto 2017, n. 616, nelle discipline psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (il possesso dei 24 CFU costituisce requisito di ammissione per le/gli insegnanti di italiano seconda lingua e le/gli insegnanti di strumento musicale);
b) unità didattiche e di riflessione in parte integrate da esperti / esperte;
c) laboratori su tematiche attinenti alla particolare realtà della scuola altoatesina e alle aree prioritarie definite;
d) assegnazione di compiti specifici inerenti alla propria attività di insegnamento;
e) la formazione fra pari e job shadowing;
f) documentazione dello sviluppo delle competenze professionali;
g) attività che riguardano l’accompagnamento delle/dei mentori;
h) pianificazione, esecuzione e presentazione di un progetto e/oppure un dossier.
2. La competente Direttrice / il competente Direttore provinciale Scuole determina l’ammontare dei singoli elementi che costituiscono il corso di formazione.
3. La competente Direttrice / il competente Di-rettore provinciale Scuole riconosce un credito formativo alle/ai docenti che
a) all’inizio del corso hanno già concluso con esito positivo l’intero periodo di inserimento professionale oppure il primo anno di esso, oppure hanno conseguito l’idoneità sostanziale all’insegnamento, oppure
b) hanno un’esperienza professionale di insegnamento di almeno tre anni con il titolo di studio e gli esami complementari previsti, di cui un anno nella classe di concorso alla quale si riferisce il corso di formazione, oppure
c) hanno concluso con esito positivo l’accertamento dell’idoneità all’ insegnamento.
4. Il Consiglio di corso previsto dall’art. 12 definisce e riconosce ulteriori crediti formativi.
5. La competente Direttrice / il competente Direttore provinciale Scuole determina gli elementi e l’ammontare del corso di formazione per le/i docenti di Italiano L2 (classi di concorso A078 e A079), il quale ha lo scopo di formare insegnanti che posseggono requisiti di accesso eterogenei, per rispondere alle specifiche esigenze dell'insegnamento della seconda lingua in Alto Adige, nonché gli elementi e l’ammontare del corso di formazione per le/i docenti dell’ambito disciplinare AD4 presso le scuole secondarie delle località ladine (classi di concorso A012 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A022 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado). In ogni caso, il possesso di 24 crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche costituisce requisito di ammissione al corso di formazione per queste classi di concorso; il candidato / la candidata deve possedere almeno 6 crediti formativi universitari in almeno tre dei quattro suddetti ambiti disciplinari.
6. La competente Direttrice / il competente Di-rettore provinciale Scuole - dopo aver sentito il competente direttore/la competente direttrice provinciale della scuola di musica - determina gli elementi e l’ammontare
a) del corso di formazione per le/i docenti di strumento musicale (classi di concorso A055 und A056) che tengono conto delle specificità dell’insegnamento di strumento. In ogni caso, il possesso di 24 crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche costituisce requisito di ammissione al corso di formazione per queste classi di concorso; il candidato / la candidata deve possedere almeno 6 crediti formativi universitari in almeno tre dei quattro suddetti ambiti disciplinari;
b) del corso di formazione integrato che prevede il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento di musica (A029, A030) e per l’insegnamento dello strumento (A055 oppure A056) nello stesso periodo di 2 anni. Al modello integrato sono ammessi coloro che sono in possesso dei requisiti d’accesso in conformità all’art. 3, comma 2 sia per l’insegnamento di musica che per l‘insegnamento dello strumento. Per i candidati del modello integrato, il conseguimento dei 24 CFU nei campi dell’antropologia, della psicologia, della pedagogia e della didattica della metodologia non costituisce requisito di ammissione.