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Delibera 28 dicembre 2021, n. 1135
Covid-19 - Misure nel settore sociale

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1. Criteri “Residenze per anziani dell’Alto Adige” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 1419 del 18 dicembre 2018, e successive modifiche

1.1. Fatto salvo quanto previsto dalle restanti disposizioni dei criteri di cui all’allegato A della deliberazione n. 1419/2018, e successive modifiche, alle residenze per anziani, a eccezione di quelle di cui all’articolo 1, comma 3, per il periodo di sospensione delle ammissioni disposto a tutela degli e delle ospiti con decreto dell’Assessore/Assessora competente per le Politiche sociali, per ogni giorno di mancata occupazione di un posto letto autorizzato per ammissioni a tempo indeterminato o determinato, spettano l’importo unitario e gli importi aggiuntivi di cui all’articolo 52, nonché l’eventuale importo aggiuntivo previsto per i maggiori costi derivanti dal contratto collettivo di intercomparto calcolati su una occupazione del 98 per cento; alle suindicate residenze spettano inoltre gli importi aggiuntivi per ogni giorno di mancata occupazione di un posto letto autorizzato per le forme di assistenza specifica di cui all’articolo 43. Per il medesimo periodo non trovano applicazione i parametri relativi all’occupazione di cui agli articoli 47, comma 13, e 52, comma 3;

1.2. A copertura dei costi derivanti dalle mancate entrate da tariffe base o da assegni di cura, l’importo unitario e, per le ammissioni a tempo determinato, l’importo aggiuntivo sono aumentati, per il periodo di cui sopra, di 55,00 euro ai sensi dell’articolo 50, comma 4, dei criteri sulla base del medesimo tasso di occupazione.

1.3. Per il periodo di cui sopra, per il personale di assistenza e cura diretta, assunto in più oltre i parametri di personale previsti a causa dell’epidemia da COVID-19, all’ente gestore spetta un importo forfettario annuo massimo di 46.000,00 euro, calcolato in rapporto al periodo di lavoro, qualora tale personale sia stato pagato direttamente della struttura.

1.4. Gli importi di finanziamento, previsti dal presente punto, sono erogati agli enti gestori ai sensi dell’articolo 53, comma 2, dei criteri con la terza rata (saldo) oppure in forma di una rata aggiuntiva.

1.5. Fatto salvo quanto previsto dalle restanti disposizioni dei criteri di cui all‘allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 1419/2018, e successive modifiche, alle residenze per anziani, a eccezione di quelle di cui all‘articolo 1, comma 3, spettano, per il periodo di cui al punto 1.1, per ogni giorno di mancata occupazione di un posto letto di isolamento di cui all’articolo 20 dell’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 806 del 21 settembre 2021, gli importi di cui al punto 1.1. e al punto 1.2.

1.6. Qualora nei mesi da luglio a dicembre 2021 si sia verificata una differenza tra il personale dell’assistenza diretta, per il tempo libero/le attività diurne, previsto in base all’occupazione dei posti letto, e quello effettivamente in servizio, alle residenze per anziani spetta, su richiesta documentata, un importo aggiuntivo calcolato in base alle disposizioni di cui ai punti 1.7, 1.8.e 1.9.

1.7. Alla fine di ogni mese (giorno di riferimento) viene rilevata la differenza tra il personale dell’assistenza diretta, per il tempo libero/le attività diurne effettivamente in servizio e lo stesso personale previsto in base all’occupazione dei posti letto. Nel calcolo si tiene conto delle forme di assistenza specifica di cui al capo V dei criteri. La residenza per anziani deve applicare quanto previsto dall’articolo 37, comma 4, dei criteri.

1.8. L’importo spettante per ogni mese all’ente gestore della residenza per anziani risulta dalla seguente formula: differenza di cui al punto 1.7 moltiplicata per 3.700,00 euro. Ai fini del calcolo, la differenza di cui al punto 1.7 va arrotondata per difetto a una cifra dopo la virgola.

1.9. L’importo complessivo risultante dal calcolo di cui al punto 1.8 viene liquidato con il secondo acconto relativo all’anno 2022 di cui all’articolo 53, comma 2 dei criteri, alla condizione che nel conto economico dell’anno 2021 dell’ente gestore risulti una perdita.

2. Criteri “Sistema di finanziamento per le spese correnti degli enti gestori dei servizi sociali delegati ai sensi della legge provinciale 30 aprile 1991, n. 13”, di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 764 del 3 maggio 2010, e successive modifiche

2.1. Salvo quanto previsto dalle restanti disposizioni dei criteri di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 764 del 3 maggio 2010, e successive modifiche, per il solo periodo determinato con decreto dell’Assessore/Assessora competente per le Politiche sociali, sono riconosciute in forma di rette in misura ridotta ai servizi sociali le spese dovute a enti erogatori di servizi, pubblici o privati, convenzionati o legati al servizio sociale attraverso altri contratti, che a causa della pandemia da COVID-19 non hanno erogato servizi o li hanno erogati solo in forma ridotta o alternativa. Il riconoscimento avviene in base alle vigenti disposizioni specifiche di settore o alle disposizioni contenute nelle relative convenzioni o in altri contratti. La retta in misura ridotta corrisponde alle spese effettivamente sostenute nel periodo di chiusura del servizio o della sua erogazione in forma ridotta o alternativa, purché documentate e confermate dal competente ente gestore dei servizi sociali.

2.2. Se non finanziati attraverso rette giornaliere o orarie, ai suddetti gestori di servizi che non abbiano potuto erogare i propri servizi a causa della pandemia da COVID-19 o che li abbiano erogati in forma ridotta o alternativa o che per gli stessi motivi abbiano dovuto effettuare trasporti aggiuntivi verso i servizi sociali semiresidenziali, sono riconosciute le relative spese, purché documentate e confermate dal competente ente gestore dei servizi sociali.

2.3. Per il periodo di cui al punto 2.1, ai suddetti gestori di servizi sono riconosciute le spese sostenute, a decorrere dalla data di applicazione delle presenti disposizioni, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di mezzi di disinfezione.

3. Servizi per minori

3.1. Per il finanziamento dei servizi socio-pedagogici e socio-pedagogici integrati semiresidenziali per minori di cui ai seguenti provvedimenti:

- “Criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi socio-pedagogici residenziali e semiresidenziali per minori” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 390 del 4 aprile 2017;

- “Criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi socio-sanitari residenziali e semiresidenziali per minori” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 1418 del 18 dicembre 2018;

- decreto dell’Assessora provinciale alla Salute, allo Sport, alle Politiche sociali e al Lavoro n. 24467/2016 del 21 dicembre 2016, recante “Strutture residenziali e semiresidenziali per minori – Rette giornaliere ed orarie 2017”;

si riconosce, esclusivamente per il periodo di cui al punto 2.1 della presente deliberazione, la seguente retta giornaliera:

a) importo base tramite l’ente gestore del servizio sociale territorialmente competente per la struttura, a quota fissa;

b) per i minori accolti al momento della chiusura, i minori che si trovano in quarantena e i minori che, per motivi di sicurezza legati al COVID-19, in accordo con il Servizio sociale competente non frequentano, temporaneamente, il servizio semiresidenziale e il cui accompagnamento è comunque garantito in forma alternativa dal personale del centro diurno, vige per i primi 10 giorni consecutivi di assenza quanto previsto dal punto 2 del dispositivo della deliberazione della Giunta provinciale n. 390 del 4 aprile 2017 e dal punto 4 del dispositivo della deliberazione della Giunta provinciale n. 1418 del 18 dicembre 2018. Dopo il decimo giorno e fino alla riammissione del minore, viene riconosciuto dal servizio inviante il 65 per cento dell’importo di prestazione;

c) per i minori accolti al momento della chiusura, i minori che si trovano in quarantena e i minori che, per motivi di sicurezza legati al COVID-19, in accordo con il Servizio sociale competente non frequentano, temporaneamente, il servizio semiresidenziale e che non vengono accompagnati in forma alternativa dal personale del centro diurno vige per i primi 10 giorni consecutivi di assenza quanto previsto dal punto 2 del dispositivo della deliberazione della Giunta provinciale n. 390 del 4 aprile 2017 e dal punto 4 del dispositivo della deliberazione della Giunta provinciale n. 1418 del 18 dicembre 2018. Dopo il decimo giorno e fino alla riammissione del minore, viene riconosciuto dal servizio inviante il 40 per cento dell’importo di prestazione.

3.2. Quanto al finanziamento dei servizi sociali socio-pedagogici, socio-pedagogici integrati e socioterapeutici residenziali per minori di cui ai seguenti provvedimenti:

- “Criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi socio-pedagogici residenziali e semiresidenziali per minori” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 390 del 4 aprile 2017;

- “Criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi socio-sanitari residenziali e semiresidenziali per minori” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 1418 del 18 dicembre 2018;

- decreto dell’Assessora provinciale alla Salute, allo Sport, alle Politiche sociali e al Lavoro n. 24467/2016 del 21 dicembre 2016, recante “Strutture residenziali e semiresidenziali per minori – Rette giornaliere ed orarie 2017”;

viene corrisposto, esclusivamente per il periodo previsto al punto 2.1 della presente deliberazione, dal 31° giorno di assenza dei minori accolti, oltre all’importo base, anche il 40 per cento dell’importo di prestazione.

4. Servizi per persone con disabilità, con malattia psichica o dipendenza patologica

4.1. In deroga a quanto disposto dai seguenti criteri:

- “Criteri per i servizi per l'occupazione lavorativa e per l’accompagnamento socio-pedagogico diurno dei servizi sociali” di cui all’allegato della deliberazione della Giunta provinciale n. 883 del 4 settembre 2018;

- “Criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi sociali per le persone con disabilità” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 795 del 18 luglio 2017;

- “Criteri di autorizzazione e di accreditamento dei servizi sociali residenziali e semiresidenziali per le persone con malattia psichica” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 821 del 1° luglio 2014;

- “Criteri di autorizzazione e di accreditamento dei servizi sociali per persone con dipendenza patologica” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 733 del 24 luglio 2018;

vale quanto segue:

Per il periodo determinato con decreto dell’Assessore/Assessora competente per le Politiche sociali, i giorni o le ore di assenza dovuti alla chiusura totale o parziale dei servizi per l’occupazione lavorativa, decisa dagli enti gestori in relazione alle misure di contrasto al COVID-19, sono conteggiati, al fine della corresponsione dell’indennità, alla stregua dei giorni e delle ore di presenza, nella misura dell’importo medio individuale. Sono escluse le assenze dovute a propria iniziativa o al mancato adempimento delle disposizioni in merito al contenimento dell’epidemia da COVID-19 presso i rispettivi luoghi di lavoro.

4.2. In deroga alle disposizioni vigenti in materia di assegnazione dell’indennità per le convenzioni individuali di occupazione lavorativa, i giorni o le ore di assenza dovute a misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19 per il periodo determinato con decreto dell’Assessore/Assessora competente per le Politiche sociali sono conteggiati come giorni o ore di presenza ai fini della corresponsione dell’indennità, nella misura specificata nelle rispettive convenzioni individuali, nei seguenti casi:

- chiusure totali o parziali delle aziende;

- ripresa graduale delle attività;

- assenze a tutela della salute delle persone con disabilità ai sensi della legge provinciale del 14 luglio 2015, n. 7, e successive modifiche;

- assenze legate al COVID-19 giustificate da un certificato medico del medico di medicina generale.

Fanno eccezione le assenze dovute a iniziativa propria o al mancato adempimento delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 presso i rispettivi luoghi di lavoro.

5. “Criteri per il riconoscimento dello stato di non autosufficienza e per l’erogazione dell’assegno di cura” di cui all’allegato 1 della deliberazione della Giunta provinciale n. 1246 del 14 novembre 2017, e successive modifiche

5.1. In deroga all’articolo 13, comma 7, i buoni servizio non utilizzati sono rimborsabili qualora il servizio di assistenza domiciliare venga limitato o sospeso a livello comprensoriale in relazione al COVID-19.

5.2. Per il conteggio del limite di 10 giorni di calendario previsto all’articolo 18, comma 13, non vengono considerate le giornate aggiuntive di aspettativa retribuita ai sensi del decreto “Cura Italia” (decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27) o di altre misure similari.

6. Criteri “Disciplina di autorizzazione e accreditamento dei servizi sociali e sociosanitari” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 535 del 25 giugno 2019, e successive modifiche

6.1. In deroga agli articoli 8 e 11, le autorizzazioni e gli accreditamenti dei servizi sociali e socio-sanitari, nonché gli adempimenti connessi, che scadono a partire dalla data di applicazione delle presenti disposizioni, sono prorogati d’ufficio di 12 mesi dalla rispettiva scadenza. Non sono prorogate le prescrizioni ai sensi dell’articolo 6, comma 3, ad eccezione di quelle riferite al personale, che sono prorogate per 12 mesi dalla rispettiva scadenza.

6.2. Restano esclusi dalla proroga di cui al punto 6.1:

a) le comunicazioni con contestuale domanda di cui all’articolo 8, comma 3;

b) gli accreditamenti provvisori di cui all’articolo 7;

c) i rinnovi di autorizzazioni e accreditamenti di cui all’articolo 8, comma 2, dei servizi semiresidenziali e residenziali per anziani e dei servizi di assistenza domiciliare, per i quali alla data di applicazione delle presenti disposizioni è già stata presentata la relativa domanda;

d) le autorizzazioni e gli accreditamenti che devono essere rilasciati in casi particolari.

7. “Criteri per la concessione di contributi ad enti pubblici e privati attivi in ambito sociale” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 332 del 10 aprile 2018, e successive modifiche

7.1. In deroga a quanto stabilito da detti criteri, per l’anno 2022 è previsto quanto segue:

a) il riconoscimento e la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute dagli enti beneficiari in relazione ad attività non svolte o solo parzialmente svolte a causa delle limitazioni dovute alla situazione epidemiologica da COVID-19, fermo restando il ricorso agli strumenti di ammortizzazione sociale nei casi in cui questo risulti possibile. Fanno eccezione i contributi per la gestione delle strutture per l’accoglienza dei profughi individuate in base ad accordi tra la Provincia e i competenti organi statali, di cui all’articolo 7, comma 1, lettera g), per i quali si applicano le disposizioni specifiche;

b) limitatamente al periodo di cui al punto 2.1. della presente deliberazione, un contributo aggiuntivo agli enti gestori delle strutture per l’accoglienza dei profughi di cui all’articolo 7, comma 1, lettera g), pari al 95 per cento delle spese sostenute dall’inizio dell’emergenza per le misure di prevenzione del rischio di contagio, previste dal Servizio aziendale di Igiene e Sanità pubblica dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per tutte le strutture di accoglienza. Tale contributo spetta ai citati enti gestori anche per le spese sostenute in relazione alle misure straordinarie prescritte dal suddetto Servizio nel caso in cui nelle strutture siano presenti persone contagiate dal virus SARS-CoV-2;

c) le modifiche al tipo e alle modalità delle attività offerte e gli spostamenti delle voci di spesa tra macro-voci possono essere effettuati dai beneficiari senza preventiva comunicazione e autorizzazione, a condizione che vengano rispettate le finalità previste dai rispettivi criteri di finanziamento;

d) nel concedere i contributi per le spese correnti nell’area disabilità, psichiatria sociale e dipendenze per l’anno 2022 non si considerano gli importi massimi di cui all’articolo 14, comma 5, lettera a), così da poter tenere conto dei maggiori costi sostenuti a causa della situazione epidemiologica da COVID-19, purché opportunamente giustificati.

8. In riferimento alle percentuali di riparto dei diversi profili professionali previsti dai seguenti criteri:

- “Criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento dei servizi sociali per le persone con disabilità” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 795 del18 luglio 2017, e successive modifiche;

- “Criteri di autorizzazione e di accreditamento dei servizi sociali residenziali e semiresidenziali per persone con malattia psichica” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 821 del 1° luglio 2014, e successive modifiche;

- “Criteri di autorizzazione e di accreditamento dei servizi sociali per persone con dipendenza patologica” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 733 del 24 luglio 2018;

- “Residenze per anziani dell’Alto Adige" di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 1419 del 18 dicembre 2018, e successive modifiche;

- “Criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento del servizio Centro di assistenza diurna per anziani” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 1432 del 19 settembre 2011, e successive modifiche;

- “Criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento dei servizi dell'assistenza domiciliare” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 2780 del 16 novembre 2009, e successive modifiche;

- “Criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento dei servizi socio-pedagogici residenziali e semiresidenziali per minori” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 390 del 4 aprile 2017, e successive modifiche;

- “Criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento dei servizi socio-sanitari residenziali e semiresidenziali per minori” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 1418 del 18 dicembre 2018, e successive modifiche;

- “Criteri per l'autorizzazione e l'accreditamento del servizio Casa delle donne” di cui all’allegato A della deliberazione della Giunta provinciale n. 909 del 22 agosto 2017, e successive modifiche;

vale quanto segue:

Per il periodo determinato con decreto dell’Assessore/Assessora competente per le Politiche sociali e allo scopo di salvaguardare l’offerta dei servizi, gli enti gestori possono derogare temporaneamente alle percentuali di riparto dei diversi profili professionali previsti nei rispettivi criteri di autorizzazione e accreditamento, fermo restando che il gestore del servizio deve garantire la sicurezza e un’assistenza adeguata al tipo di utenza così come il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

La deliberazione della Giunta provinciale n. 1087 del 29 dicembre 2020, e successive modifiche, è revocata con effetto dal 1° gennaio 2022, ad eccezione dei punti 5.2, 5.5, 5.6.

La presente deliberazione trova applicazione dal 1° gennaio 2022.

La presente deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, in combinato disposto con l’articolo 28, comma 2, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche.

 

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