Criteri per il calcolo e il versamento dell’importo a copertura dei contributi per impianti di approvvigionamento idropotabile pubblico in situazioni di svantaggio
1. I presenti criteri determinano le modalità per il calcolo dell’importo che i Comuni o i gestori degli impianti di approvvigionamento idropotabile pubblico versano annualmente alla Provincia autonoma di Bolzano a copertura dei contributi concessi per la progettazione, la realizzazione e il risanamento di impianti funzionalmente necessari per l’approvvigionamento idropotabile pubblico in situazioni di svantaggio, ai sensi dell'articolo 55/bis della legge provinciale 18 giugno 2002, n. 8, e successive modifiche, di seguito denominata legge.
1. A partire dall’anno 2022 l’importo a carico di ogni Comune o gestore di impianti di approvvigionamento idropotabile pubblico è determinato in 0,10 euro per ogni metro cubo di acqua fatturata agli utenti nell’anno di competenza. Il versamento a favore della Provincia avviene entro il 30 settembre dell’anno successivo, con le modalità indicate dalla stessa.
2. Ai fini del calcolo della tariffa per il servizio idropotabile pubblico ai sensi dell’articolo 7/bis della legge, i Comuni tengono conto dell’importo determinato ai sensi del comma 1.