Finalità principale dei centri di consulenza, per i quali permarrà la fin qui utilizzata definizione di “Centri linguistici” – “Sprachenzentren” – “Zëntri linguistics”, è quello di fornire supporto a tutte le scuole dell’infanzia e alle scuole della provincia, allo scopo di promuovere l’integrazione e l’inclusione delle bambine, dei bambini e dei giovani con background migratorio. Essi contribuiscono concretamente a garantire che tutte le bambine e tutti i bambini e i giovani abbiano le stesse opportunità educative, in modo che possano partecipare con pari diritti alla vita sociale.
Fondamentali sono pertanto l’accoglienza nella comunità scolastica e sociale, l’apprendimento della lingua di scolarizzazione, delle lingue del territorio e dei loro riferimenti culturali. Questo avviene in un adeguato ambiente sociale d’apprendimento, che tenga conto dello stile di apprendimento individuale. Lo sviluppo di contatti sociali attraverso diversi tipi di offerta, sia scolastica che extrascolastica, rafforza l’apertura tra le culture.
A seconda dell’età, dello sviluppo personale e dell’eventuale percorso scolastico pregresso, le bambine e i bambini e i giovani che entrano nel sistema educativo di istruzione formazione provinciale, hanno esigenze di diverso tipo.
L'educazione della prima infanzia nelle scuole dell’infanzia dell'Alto Adige si basa su un rafforzamento olistico delle competenze delle bambine e dei bambini, con particolare attenzione allo sviluppo sociale e linguistico e all’accompagnamento nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Per le bambine, i bambini e i giovani che si inseriscono nel sistema scolastico della Provincia Autonoma di Bolzano nel corso del loro percorso formativo o nel corso dell’anno scolastico, rivestono particolare importanza la promozione linguistica, la promozione del plurilinguismo e l’accoglienza sociale nel gruppo di classe. Vivere e apprendere nella comunità di classe tra coetanei crea il presupposto per l'integrazione sociale e costituisce la base per l'acquisizione e l'ampliamento delle competenze e delle conoscenze nelle lingue d'insegnamento. Il sostegno mirato all'acquisizione e al consolidamento della lingua dello studio garantisce inoltre le chances di successo educativo.
Parimenti importante è il coinvolgimento dell’ambiente familiare nelle misure di sostegno. Per questa ragione vengono offerti ai genitori dei corsi di alfabetizzazione e di lingua nonché attività di consulenza mirate ad un efficace supporto dei percorsi formativi. Inoltre, vengono poste in essere iniziative di promozione linguistica e interculturale attraverso misure di sostegno mirate per le bambine e i bambini che stanno per divenire soggetti all’obbligo scolastico nonché attraverso attività extrascolastiche e attività nel periodo estivo in collaborazione con diverse istituzioni e organizzazioni. Lo scambio e l'incontro aperto tra bambine, bambini e giovani di diversa provenienza permane costantemente in primo piano.