Formula di calcolo del costo di costruzione di impianti funiviari in servizio pubblico
(1) Il costo convenzionale di costruzione espresso in euro (P) di una funivia bifune a va e vieni è dato dalla seguente formula:
P = (A*L³ + B*L² + C*L + D) + ((A’*N² + B’*N + C’) * (N - 87,5)) + (S*(A’’*N + B”))
nella quale devono essere inseriti i seguenti valori:
A= 5,0000E-05
B= -6,1600E-01
C= 3,0312E+03
D= 1,0000E+07
A'= 3,2231E-14
B'= -5,0735E+02
C'= 1,0571E+05
A''= 3,7391E+03
B''= 2,3876E+05
L = lunghezza inclinata dell’impianto funiviario espressa in metri con approssimazione a due cifre decimali. Per gli impianti bifune a va e vieni la lunghezza inclinata è data dalla somma delle corde geometriche delle singole campate; per le campate estreme la corda va riferita agli appoggi delle funi portanti
N = capacità della cabina
S = numero dei sostegni
Per una funivia bifune a va e vieni tipo funifor con una sola vettura vale: P x 0,69
Per una funivia bifune a va e vieni tipo funifor con due vetture vale: P x 1,08
Il costo convenzionale espresso in euro (P) di una funivia di altra tipologia è dato dalla seguente formula:
P = (A*L² + B*L + C) + (Q – Q’) x (Aq*L + Bq)
nella quale, a seconda della categoria di impianto, sono da inserire i seguenti valori:
| | | | | | | categoriaimpianto | A | B | C | Q‘ | Aq | Bq |
cabinovia trifune ad ammorsamento automatico 3S | 1,0712E-01 | 2,6580E+03 | 1,6350E+07 | 3.000 | 5,0843E-01 | 2,2915E+03 |
cabinovia bifune ad ammorsamento automatico 2S, di lunghezza fino a 4500 m | -7,4149E-01 | 7,8662E+03 | 5,3725E+06 | 3.000 | 4,1715E-01 | 1,6019E+03 |
cabinovia bifune ad ammorsamento automatico 2S, di lunghezza superiore a 4500 m | 1,1951E+03 | 2,0701E+07 | 5,3725E+06 | 3.000 | 4,1715E-01 | 1,6019E+03 |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 12 - 16 posti,di lunghezza fino a 3500 m | -3,4368E-01 | 3,5174E+03 | 5,5367E+06 | 3.000 | 3,3657E-01 | 7,9374E+02 |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 12 - 16 posti, di lunghezza superiore a 3500 m | 1,0001E+03 | 1,0114E+07 | 5,5367E+06 | 3.000 | 3,3657E-01 | 7,9374E+02 |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 8 - 10 posti,di lunghezza fino a 3500 m | -3,1442E-01 | 3,2179E+03 | 5,0652E+06 | 3.000 | 3,0791E-01 | 7,2614E+02 |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 8 - 10 posti,di lunghezza superiore a3500 m | 1,0073E+03 | 8,8390E+06 | 5,0652E+06 | 3.000 | 3,0791E-01 | 7,2614E+02 |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 6 posti,di lunghezza fino a 3500 m | -3,1442E-01 | 3,2179E+03 | 5,0652E+06 | 2.400 | 3,0791E-01 | 7,2614E+02 |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 6 posti,di lunghezza superiore a3500 m | 1,0073E+03 | 8,8390E+06 | 5,0652E+06 | 2.400 | 3,0791E-01 | 7,2614E+02 |
Telemix | 4,1716E-01 | 1,4050E+03 | 6,3949E+06 | 2.400 | 4,2753E-01 | 9,4087E+02 |
seggiovia ad ammorsamento automatico a 8 posti | 1,0798E-01 | 1,5672E+03 | 4,7779E+06 | 2.600 | 2,0526E-01 | 4,4496E+02 |
seggiovia ad ammorsamento automatico a 6 posti | 1,0803E-01 | 1,5680E+03 | 4,3021E+06 | 2.600 | 1,8996E-01 | 4,1362E+02 |
seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 posti | 9,3996E-02 | 1,3637E+03 | 3,7636E+06 | 2.400 | 5,2818E-01 | 1,1501E+03 |
seggiovia tri- o quadriposto ad attacchi fissi | -4,3176E-01 | 2,7925E+03 | 6,8793E+05 | 2.400 | 6,2344E-01 | 2,8762E+02 |
seggiovia mono-biposto ad attacchi fissi | 4,7486E-02 | 1,3232E+03 | 9,3729E+05 | 1.200 | 7,1669E-01 | 4,4083E+02 |
sciovia a fune alta | 6,7416E-02 | 5,3318E+02 | 3,0914E+05 | 900 | 1,0440E-01 | 4,7548E+01 |
L = lunghezza inclinata dell’impianto funiviario espressa in metri con approssimazione a due cifre decimali. Per gli impianti a moto continuo la lunghezza inclinata è data dalla somma delle corde geometriche delle singole campate; per le campate estreme la corda va riferita all’asse delle pulegge, motrice e di rinvio, con il dispositivo di tensione in posizione intermedia.
Q = portata oraria concessa per l’impianto in oggetto.
Per cabinovie ad ammorsamento automatico con stazione intermedia su un ramo il costo P aumenta del 18%, mentre una stazione intermedia o di deviazione su entrambi i rami fa aumentare il costo P del 25%.
Per seggiovie ad ammorsamento automatico il costo P aumenta del 15% con una stazione intermedia su un ramo.
Con seggiole carenate il costo P di seggiovie ad ammorsamento automatico aumenta dell’11%.
Per ogni metro di altezza dei sostegni di una cabinovia trifune ad ammorsamento automatico sono conteggiati euro 38.000,00 aggiuntivi a P.
Il costo convenzionale di una cabinovia in servizio urbano è pari a quello della tabella sopra riportata, incrementato del 10%.
Il costo P di una sciovia a fune bassa è pari al 30% di quello di una sciovia a fune alta.
(2) La seguente tabella riporta, espressi come valore percentuale del costo convenzionale P, i costi parziali per categoria di impianto, esclusi gli eventuali costi aggiuntivi di cui ai successivi punti (3) e (5):
| | | categoria impianto | A | B | C |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 12 - 16 posti | 76,78 | 12,22 | 11,00 |
cabinovia ad ammorsamento automatico a 6 - 10 posti | 76,49 | 12,08 | 11,43 |
telemix | 76,78 | 12,22 | 11,01 |
seggiovia ad ammorsamento automatico a 8 posti | 76,29 | 12,40 | 11,31 |
seggiovia ad ammorsamento automatico a 6 posti | 76,29 | 12,40 | 11,31 |
seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 posti | 75,37 | 12,81 | 11,82 |
seggiovia triposto o quadriposto ad attacchi fissi | 73,92 | 12,96 | 13,12 |
seggiovia mono-biposto ad attacchi fissi | 74,32 | 12,01 | 13,67 |
sciovia a fune alta | 69,52 | 14,30 | 16,18 |
A = costi relativi alle opere elettromeccaniche franco ditta costruttrice
B = costi relativi alle opere edili strettamente indispensabili all’impianto funiviario
C = costi relativi a trasporti, montaggi, allacciamenti elettrici, rilievi, tracciamenti, direzione lavori, progetti architettonici, collaudi, altro
Possono essere riconosciuti aumenti dei costi parziali fino al 30% per le opere edili e fino al 20% per gli altri costi, fermo restando il costo convenzionale P.
(3) Il costo convenzionale per la fornitura e l’installazione della pedana mobile per le seggiovie ad attacchi fissi, inteso come costo aggiuntivo a P, è pari a euro 180.000,00.
(4) Per la determinazione dei costi sia per la manutenzione ordinaria o straordinaria sia per le migliorie qualitative o innovazioni tecnologiche si ricorre, a seconda dei casi, a preventivi o consuntivi, limitando in ogni caso il costo massimo al costo convenzionale P di un equivalente impianto nuovo.
(5) Per le categorie di impianti alle quali non sia applicabile la formula di cui ai punti (1) e (2), come ad esempio nel caso di funicolari, ascensori inclinati, ecc., o per costi aggiuntivi al costo convenzionale P, dovuti a soluzioni tecniche particolarmente onerose, il costo si desume dal preventivo di spesa oppure dal conto consuntivo.