In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 30 giugno 2020, n. 482
Indirizzi e raccomandazioni per l’esecuzione dei test sierologici quantitativi e qualitativi, in relazione alla pandemia da COVID-19

...omissis...

1. Di approvare l’esecuzione di test sierologici molecolari e antigenici, in ragione del maggior rischio espositivo e della esigenza di tutela della salute pubblica, dando priorità a tutti i soggetti riconducibili ai seguenti ambiti di popolazione, di gruppo o individuale:

a. ambito di gruppo

- operatori sanitari compresi i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, pazienti ricoverati e in regime ambulatoriale, soggetti operanti a vario titolo nell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, ed Enti del SSP, operatori delle strutture sanitarie private e di altri Enti nel territorio provinciale, Forze dell’Ordine e personale degli Uffici giudiziari;

- operatori e ospiti delle strutture socio-sanitarie e di accoglienza, con particolare riferimento alle case di riposo;

- personale del volontariato impegnato nelle strutture sanitarie, nell’emergenza sanitaria e che svolga o supporti attività di protezione sociale in genere;

- altre priorità d’intervento, in rapporto a comunità e gruppi identificabili, potranno essere successivamente individuate, dalla Protezione Civile o dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, in ragione della progressiva disponibilità dei test;

b. categorie di lavoratori individuate dai medici competenti di aziende ed enti privati in accordo con l’Azienda Sanitaria

c. ambito di gruppo/coorte per ricerca scientifica in campo SARS-CoV-2

- studi di campionamento casuale da parte di ASTAT sulla popolazione residente in Alto Adige, e studi in zone ad alta densità attesa d’infezioni (zone hot spot);

- studio di correlazione dell’infezione SARS-CoV-2 nella popolazione della Val Venosta, promosso da Eurac;

- studi epidemiologici in fase di attuazione o già approvati dal comitato etico competente;

- indagini sierologiche anticorpali e /o molecolari PCR per la sorveglianza sanitaria di categorie di popolazione, gruppi o individui a rischio;

- ulteriori indagini per esigenze di sanità pubblica individuate dalle articolazioni organizzative dell’Azienda Sanitaria.

d. ambito individuale

- chiunque, singolo individuo, in assenza di sintomi suggestivi d’infezione da Sars-CoV-2, su richiesta del Medico di medicina generale e del Pediatra di libera scelta. In presenza altresì di sintomi suggestivi d’infezione da SARS-CoV-2 dovrà essere eseguito nel più breve tempo possibile un tampone nasofaringeo per ricerca virale diretta tramite diagnostica molecolare.

e. settori con particolari criticità per la diffusione del virus

f. ambito del contact tracing su indicazione del medico responsabile dell’indagine epidemiologica per indagare eventuali catene di contagio.

Per compito istituzionale l’Azienda sanitaria garantisce i test come da protocolli interni basti su circolari/disposizioni ministeriali e in aggiunta esegue tutti quei test a soggetti maggiormente esposti a rischio.

2. Viene altresì ribadito che i test sierologici quantitativi e qualitativi, non hanno in sé valenza diagnostica, per cui a seguito di esito positivo o dubbio del test effettuato ai soggetti di cui al punto 1 può essere necessario procedere all’effettuazione del test diagnostico molecolare (tampone nasofaringeo) per decisione delle articolazioni organizzative competenti dell’Azienda Sanitaria.

3. Qualora i test sierologici quantitativi e qualitativi diano esito positivo o dubbio, si procede in base ai protocolli vigenti dell’Azienda Sanitaria.

4. Si prevede che il test diagnostico molecolare (tampone orofaringeo), a seguito dell’esito dei test sierologici quantitativi e qualitativi, sia effettuato solo per i soggetti individuati ai punti 1a, 1b, 1d, 1e e 1f, con esito positivo o dubbio e con riferimento ai soggetti individuati al punto 1c, a tutti i soggetti indicati dai protocolli scientifici dei diversi studi, qualora autorizzati dal Comitato etico competente.

5. Al di fuori degli ambiti, di cui al punto 1, è sconsigliato procedere all’effettuazione di test sierologici. In particolare non è prevista la autosomministrazione di test anticorpali o antigenici in quanto assimilabili a Dispositivi medici diagnostici in vitro (IVD).

6. Va garantita in ogni caso la tracciabilità dei test effettuati e del loro esito per realizzare tutte le misure di prevenzione e contenimento necessarie alla tutela della salute pubblica.

A tale riguardo dovranno essere comunicato da parte del Laboratorio / responsabile dell’esecuzione dei test un set minimo di dati al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria:

- soggetto responsabile dell’esecuzione dei test;

- numero soggetti sottoposti al test;

- residenza abituale dei soggetti sottoposti a test e recapito telefonico;

- tipologia e caratteristiche del test utilizzato;

- data di esecuzione del test;

- esito del test.

7. Nei casi di cui al punto 1, il costo è posto a carico del bilancio della Provincia Autonoma di Bolzano, quale iniziativa di sanità pubblica oppure possono essere prese in carico dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige in base alle serie di test concordate.

8. Per l'esecuzione di ogni test sierologico si richiede l'acquisizione di un consenso informato, che contenga le informazioni riportate ai punti 1 e 2 e che informi il soggetto che si sottopone al test sull’utilità e i limiti dello stesso e in generale dei test attualmente disponibili, specificando altresì che per la interpretazione dei risultati è necessario consultare un medico.

Per l’esecuzione delle indagini sopraindicate è necessario che test sierologici utilizzati dispongano di marcatura CE – IVD ed abbiano caratteristiche qualitative di attendibilità in linea con quanto attualmente disponibile.

9. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è autorizzata ad avvalersi, ove necessario, di altre strutture pubbliche e private accreditate convenzionate, anche al di fuori della Provincia Autonoma di Bolzano, per l’erogazione dei test sierologici, antigenici e per i test diagnostico molecolari (tampone naso-faringeo) e della collaborazione di partner (pubblici o privati) nella fase di raccolta e/o analisi dei campioni.

10. Le strutture di cui al punto 9, in considerazione della Legge del 17 marzo 2020, n. 18, art. 4, possono coadiuvare l’attività dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, in relazione alla pandemia da COVID-19.

11. I criteri e gli ambiti di intervento, definiti con il presente provvedimento, per l’impiego delle diverse tipologie di test, potranno subire integrazioni e/o modifiche, in ragione del mutare del quadro epidemiologico, delle sopravvenute evidenze scientifiche e delle valutazioni del gruppo di lavoro, di cui in premessa, nonché degli indirizzi di valenza sanitaria eventualmente pervenuti da disposizioni nazionali e/o internazionali.

12. È demandato agli uffici provinciali competenti la definizione di codici tariffari che individuino i test molecolari PCR per la ricerca dell’RNA virale, i test antigenici nonché i test sierologici quali-quantitativi per la determinazione anticorpale SARS-CoV-2 qualora non già compresi nel nomenclatore provinciale.

Con riguardo a quanto previsto al punto 1 d), per i test sierologici quali-quantitativi, si prevede la prescrivibilità da parte dei medici delle strutture sanitarie pubbliche, Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, nel rispetto dei criteri indicati.

13. I costi per la completa esecuzione dei test di cui alla presente deliberazione, inclusi quelli per l’eventuale conservazione di campioni in biobanche sono stimati in 24.000.000,00 euro e rientrano nelle misure previste dall’art. 1, comma 4 della Legge Provinciale dell’8 maggio 2020 nr. 4.

14. Di impegnare e di assegnare all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per l’esercizio 2020 l’importo di euro 24.000.000,00 sul capitolo U13011.2370 del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, come risulta dall’allegato “Blocco fondi”, parte integrante della presente delibera.

15. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è tenuta a contabilizzare gli importi riportati al punto precedente secondo quanto previsto dalle direttive tecnico-contabili per la stesura del bilancio di esercizio redatte dall'Ufficio di Economia Sanitaria.

16. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è tenuta a rendicontare alla Ripartizione Salute entro il 15 ottobre 2020 la spesa complessivamente sostenuta fino al 30 settembre 2020. Il restante importo verrà rendicontato entro e non oltre il 28 febbraio dell’anno successivo.

17. Gli atti di liquidazione sono predisposti dalla Ripartizione Salute, tenuto conto delle richieste presentate dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che dimostrano la spesa effettivamente sostenuta nel periodo di riferimento. All'erogazione si provvederà con mandati emessi dall’Ufficio spese della Provincia, in base ad atti di liquidazione della Ripartizione Salute.

 

indice
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction Delibera 14 gennaio 2020, n. 8
ActionAction Delibera 28 gennaio 2020, n. 49
ActionAction Delibera 4 febbraio 2020, n. 71
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 96
ActionAction Delibera 11 febbraio 2020, n. 105
ActionAction Delibera 18 febbraio 2020, n. 118
ActionAction Delibera 21 febbraio 2020, n. 130
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 139
ActionAction Delibera 3 marzo 2020, n. 141
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 159
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 160
ActionAction Delibera 10 marzo 2020, n. 170
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 185
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 187
ActionAction Delibera 17 marzo 2020, n. 198
ActionAction Delibera 31 marzo 2020, n. 223
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 236
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 239
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 240
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 244
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 246
ActionAction Delibera 7 aprile 2020, n. 248
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 251
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 258
ActionAction Delibera 15 aprile 2020, n. 263
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 272
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 274
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 275
ActionAction Delibera 21 aprile 2020, n. 284
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 295
ActionAction Delibera 28 aprile 2020, n. 303
ActionAction Delibera 5 maggio 2020, n. 309
ActionAction Delibera 12 maggio 2020, n. 327
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 336
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 343
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 348
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 352
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 355
ActionAction Delibera 19 maggio 2020, n. 356
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 367
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 374
ActionAction Delibera 26 maggio 2020, n. 378
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 385
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 387
ActionAction Delibera 9 giugno 2020, n. 389
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 417
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 423
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 433
ActionAction Delibera 16 giugno 2020, n. 436
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 468
ActionAction Delibera 30 giugno 2020, n. 482
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 491
ActionAction Delibera 7 luglio 2020, n. 494
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 513
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 516
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 530
ActionAction Delibera 14 luglio 2020, n. 532
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 540
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 543
ActionAction Delibera 21 luglio 2020, n. 544
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 559
ActionAction Delibera 28 luglio 2020, n. 569
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 584
ActionAction Delibera 11 agosto 2020, n. 604
ActionAction Delibera 25 agosto 2020, n. 618
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 661
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 662
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 669
ActionAction Delibera 2 settembre 2020, n. 678
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 684
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 685
ActionAction Delibera 8 settembre 2020, n. 692
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 699
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 701
ActionAction Delibera 15 settembre 2020, n. 705
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 718
ActionAction Delibera 22 settembre 2020, n. 729
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 754
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 761
ActionAction Delibera 6 ottobre 2020, n. 763
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 785
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 789
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 790
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 795
ActionAction Delibera 13 ottobre 2020, n. 796
ActionAction Delibera 20 ottobre 2020, n. 805
ActionAction Delibera 27 ottobre 2020, n. 821
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 843
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 849
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 850
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 855
ActionAction Delibera 3 novembre 2020, n. 858
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 869
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 875
ActionAction Delibera 10 novembre 2020, n. 887
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 893
ActionAction Delibera 17 novembre 2020, n. 898
ActionAction Delibera 24 novembre 2020, n. 942
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 948
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 976
ActionAction Delibera 1 dicembre 2020, n. 980
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 989
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 995
ActionAction Delibera 15 dicembre 2020, n. 998
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1025
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1028
ActionAction Delibera 22 dicembre 2020, n. 1043
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1085
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1096
ActionAction Delibera 29 dicembre 2020, n. 1103
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico