(1) Le domande di iscrizione vengono presentate nel mese di maggio.
(2) L’ammissione e l’iscrizione alla Scuola di musica sono subordinate al numero di posti disponibili per ogni corso. Coloro che, per mancanza di posti disponibili, non possono iscriversi ai corsi sono inseriti in una lista d’attesa secondo i criteri indicati all’articolo 7.
(3) L’accoglimento o il rigetto dell’iscrizione sono comunicati agli interessati di norma entro la fine di luglio.
(4) Il rinnovo delle iscrizioni ai successivi anni di corso ha luogo nel mese di aprile. Possono rinnovare l’iscrizione e hanno diritto a mantenere il proprio posto gli allievi e le allieve che nell’anno scolastico precedente hanno frequentato almeno due terzi delle lezioni del rispettivo corso e ottenuto dall’insegnante una valutazione positiva.
(5) La sottoscrizione del modulo di iscrizione/rinnovo iscrizione predisposto dalla Scuola di musica comporta l’accettazione di tutte le disposizioni del presente regolamento e del Piano dell’Offerta Formativa e, in particolare, le disposizioni relative alle rette di frequenza, alle scadenze dei pagamenti e al noleggio degli strumenti.
(6) L’iscrizione a due corsi di strumento è consentita solo previo parere positivo dei docenti coinvolti e della direzione della Scuola di musica.
(7) Chi è iscritto al Conservatorio può frequentare contemporaneamente i corsi presso la Scuola di musica, compatibilmente con la disponibilità di posti. Agli allievi e alle allieve che frequentano una scuola a carattere statale con opzione provinciale musica non è consentita l’iscrizione ai corsi strumentali e vocali. È consentita invece l’iscrizione a tutti gli altri corsi.
(8) Nel corso dell’anno scolastico è possibile cambiare strumento solo nel caso in cui vi sia disponibilità di posti e previo parere positivo dei docenti e della direzione della Scuola di musica.