1. Per le alunne e gli alunni ammessi alla classe successiva, nell’ambito delle classi non terminali, che presentano valutazioni negative in una o più materie, il docente di disciplina, ovvero il consiglio di classe individua, tramite un piano di apprendimento individualizzato, i livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati nella/nelle materia/materie in oggetto e illustra come le lacune possano essere colmate.
2. Questo piano di apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale, ovvero alla pagella scolastica, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva.
3. I docenti, ovvero il consiglio di classe documentano in forma adeguata le aree e gli obiettivi di competenza di ciascuna materia non opportunamente acquisiti o acquisiti solo in parte nell'anno scolastico 2019/2020. Nel progettare le attività didattiche per l'anno scolastico 2020/2021, i docenti tengono conto di questi elementi per acquisire una visione d'insieme in merito alle competenze già esistenti delle alunne e degli alunni, attraverso osservazioni mirate, e le tengono in considerazione nella pianificazione delle lezioni. La finalità deve essere quella di recuperare le lacune di apprendimento nelle competenze esistenti, nel corso del primo periodo valutativo, e, se necessario, durante l’intero anno scolastico.