In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

d) Decreto del Presidente della Provincia 9 maggio 2019, n. 121)
Modifiche al regolamento di esecuzione delle norme in materia di pubblici esercizi

Visualizza documento intero
1)
Pubblicato nel B.U. 16 maggio 2019, n. 20.

Allegato A (articolo 6, comma 1)

 

TABELLA C1

REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI CAMPEGGI

Per la classificazione in una determinata categoria l’esercizio deve avere i requisiti obbligatori previsti per tale categoria.

Note:

(1) Obbligatorio per esercizi a 1 stella.

(2) Obbligatorio per esercizi a 2 stelle.

(3) Obbligatorio per esercizi a 3 stelle.

(4) Obbligatorio per esercizi a 4 stelle.

(5) Obbligatorio per esercizi a 5 stelle.

In caso di campeggi di categoria superiore ad 1 stella, è consentita la mancanza di due requisiti obbligatori, se tale mancanza è compensata dalla presenza di almeno due attrezzature complementari o sportive e ricreative non prescritte.

Requisito non derogabile è:

- la dimensione delle piazzole.

 

1. RECEPTION E SERVIZI

1.1 Dimensione

Reception, vano dedicato non necessario (1)

Piccolo locale cassa, locali privati (2)

Vano, bancone in combinazione con ristorante / vendita (3)

Vano dedicato con scaffali, informazioni, prospetti – per campeggi fino a 150 piazzole bancone in combinazione con vendita, suddivisione funzionale (4)

Sala reception spaziosa, con un numero di posti a sedere in relazione alla dimensione del campeggio (5)

1.2 Reperibilità durante la stagione

Persona addetta immediatamente reperibile 24/24 ore (1)

Ulteriori addetti presenti durante l’orario principale degli arrivi e delle partenze (2)

Reception attiva almeno 6/24 ore e addetti immediatamente reperibili 24/24 ore (3)

Reception attiva almeno 8/24 ore e addetti immediatamente reperibili 24/24 ore (4)

Reception attiva almeno 12/24 ore e addetti immediatamente reperibili 24/24 ore (5)

1.3 Collaboratori (numero minimo durante l’alta stagione)

Oltre ai collaboratori familiari a tempo pieno, si calcolano solo gli addetti ai servizi di ricevimento e di portineria-informazioni, alle pulizie, nonché ai lavori di manutenzione.

- (1) (2)

1 ogni 100 ospiti (3) (4)

1 ogni 100 ospiti (5)

1.4 Controllo d’accesso

Possibilità di chiudere l’accesso (1) (2)

Sbarra ad azionamento manuale durante la stagione (3)

Sbarra, supervisione dalla reception (4)

Sbarra con scheda d’accesso, chiave o controllo simile e supervisione dalla reception (5)

1.5 Sorveglianza / reperibilità per le emergenze

Reperibilità mediante campanello o citofono (1)

Custode/gestore abita in loco (campanello) (2)

Custode/gestore abita in loco, 1 controllo per notte (3)

Custode/gestore abita in loco, 2 controlli per notte (4)

Vigilanza notturna con controlli regolari, ossia almeno 2 giri d’ispezione per notte (5)

1.6 Telefono, e-mail, internet, W-LAN

Telefono, indirizzo e-mail, sito internet (sito di terzi) (1) (2)

inoltre, proprio sito internet (3)

inoltre, sito internet in 4 lingue, W-LAN (4)

inoltre, postazione internet a disposizione degli ospiti (5)

1.7 Materiale informativo e lingue straniere alla reception

- (1)

Materiale informativo sul campeggio (2)

Materiale informativo sul campeggio in italiano e tedesco, nonché in una lingua straniera (3)

Materiale informativo sul campeggio e materiale turistico in italiano e tedesco, nonché in 1 lingua straniera; almeno 1 lingua straniera parlata oltre all’italiano e al tedesco (4)

Materiale informativo sul campeggio e materiale turistico in italiano e tedesco, nonché in 2 lingue straniere; almeno 2 lingue straniere parlate oltre all’italiano e al tedesco (5)

1.8 Vendita di alimentari

- (1)

Chiosco nel campeggio o raggiungibile a piedi (distanza massima 500 m) (2)

Chiosco nel campeggio (3)

Struttura di vendita nel campeggio, aperta 7 giorni la settimana e almeno 7/24 ore (4)

Struttura di vendita con una ampia scelta nel campeggio, aperta 7 giorni la settimana e almeno 8/24 ore (5)

1.9 Ristorazione

- (1)

Esercizio di somministrazione di bevande nel campeggio o raggiungibile a piedi (distanza massima 500 m) (2)

Esercizio di somministrazione di bevande nel campeggio (3)

Esercizio di somministrazione di pasti e bevande nel campeggio (4)

Esercizio di somministrazione di pasti e bevande con una ampia scelta nel campeggio, lunghi orari di apertura e nessun giorno di riposo durante l’alta stagione (5)

 

2. SERVIZI IGIENICI

2.1 Lavandini singoli con acqua calda, distinti per sesso (numero):

7 ogni 100 piazzole, con mensole, specchio, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente (1)

8 ogni 100 piazzole, con mensole, specchio, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente (2)

10 ogni 100 piazzole, con mensole, specchio, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente (3)

12 ogni 100 piazzole, di elevato standard e distanza di almeno 40 cm dal lavabo adiacente, miscelatore monocomando, mensole, specchio grande, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente (4)

14 ogni 100 piazzole, di standard superiore e distanza di almeno 40 cm dal lavabo adiacente, miscelatore monocomando, mensole, specchio grande, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente, nonché specchio ingranditore e asciugacapelli (5)

2.2 di cui lavandini installati in cabine dotate di porta chiudibile dall’interno, distinte per sesso (numero):

- (1) (2)

2 ogni 100 piazzole, con mensole, specchio, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente (3)

4 ogni 100 piazzole, di standard elevato, con mensole, specchio, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente, dimensione della cabina 90 x 120 cm o superficie analoga (4)

6 ogni 100 piazzole, di standard superiore, con mensole, specchio, portasciugamani, attaccapanni, prese corrente, dimensione della cabina 100 x 150 cm o superficie analoga (5)

2.3 Cabine doccia con acqua calda, distinte per sesso (numero):

1 ogni 60 ospiti (1)

1 ogni 40 ospiti (2)

1 ogni 30 ospiti, con adeguata protezione dagli spruzzi, dimensione 90 x 150 cm o superficie analoga, con attaccapanni (3)

1 ogni 30 ospiti, con protezione dagli spruzzi profonda almeno 30 cm, dimensione 90 x 150 cm o superficie analoga, miscelatore monocomando, posto a sedere, attaccapanni, mensola portaoggetti (4)

1 ogni 20 ospiti, con protezione dagli spruzzi profonda almeno 40 cm, dimensione 90 x 150 cm o superficie analoga, miscelatore monocomando, posto a sedere, attaccapanni, mensola portaoggetti (5)

2.4 Microclima, illuminazione – zona bagni e docce – uomini e donne

Semplice (1)

Funzionale, senza requisiti particolari (2)

Ventilazione sufficiente, illuminazione sufficiente (3)

Microclima buono, illuminazione buona, luce naturale, ventilazione forzata (4)

Microclima ottimo, illuminazione ottima, luce naturale sufficiente, una sorgente di luce elettrica sopra ogni cabina, ventilazione forzata (5)

2.5 WC distinti per sesso

1 ogni 30 ospiti (1)

1 ogni 25 ospiti, con attaccapanni nella cabina, lavabo nell’antigabinetto, che non deve essere un vano separato (2)

1 ogni 20 ospiti, con attaccapanni nella cabina, lavabo nell’antigabinetto, carta igienica, cestino per assorbenti igienici o cestino per rifiuti nella cabina (3)

1 ogni 15 ospiti, con attaccapanni nella cabina, lavabo nell’antigabinetto, carta igienica, cestino per assorbenti igienici o cestino per rifiuti nella cabina, dimensione della cabina 90 x 150 cm o superficie analoga; le singole cabine devono essere chiuse per l’intera altezza (4)

1 ogni 10 ospiti, di standard superiore, lavabo, dispenser di sapone e asciugamani elettrico o di carta nell’antigabinetto, attaccapanni, carta igienica, cestino per assorbenti igienici o cestino per rifiuti nella cabina, dimensione della cabina come sopra; le singole cabine devono essere chiuse per l’intera altezza (5)

Nel calcolo non sono inclusi gli orinatoi, che non sono considerati WC.

2.6 Microclima, illuminazione – zona WC – uomini e donne

Semplice (1)

Funzionale, senza requisiti particolari (2)

Ventilazione sufficiente, illuminazione sufficiente (3)

Microclima buono, illuminazione buona, luce naturale, ventilazione forzata (4)

Microclima ottimo, illuminazione ottima, luce naturale sufficiente, una sorgente di luce elettrica sopra ogni cabina, ventilazione forzata (5)

2.7 Area neonati

- (1) (2) (3)

A misura di bambini, di semplice fattura, WC e lavabo, fasciatoio, vasca da bagno per neonati, attaccapanni, portasciugamani, specchio, mensole, con doccia, in vano separato di dimensioni sufficienti (4)

A misura di bambini, di standard superiore, WC e lavabo, fasciatoio, vasca da bagno per neonati, attaccapanni, portasciugamani, specchio, mensole, con doccia, in vano separato di dimensioni sufficienti (5)

2.8 Lavatrici (numero):

- (1) (2)

2 ogni 100 piazzole (3) (4)

3 ogni 100 piazzole (5)

2.9 Asciugabiancheria (numero):

- (1) (2) (3)

1 ogni 100 piazzole (4)

2 ogni 100 piazzole (5)

2.10 Lavelli per stoviglie, con allacciamento acqua calda (numero):

1 ogni 80 ospiti (1)

1 ogni 60 ospiti (2)

1 ogni 50 ospiti (3)

1 ogni 40 ospiti (4)

1 ogni 30 ospiti (5)

2.11 Lavatoi per biancheria, con allacciamento acqua calda (numero):

1 ogni 120 ospiti (1)

1 ogni 90 ospiti (2)

1 ogni 80 ospiti (3)

1 ogni 70 ospiti (4)

1 ogni 60 ospiti (5)

2.12 Bagni in affitto (numero):

- (1) (2) (3) (4)

6 ogni 100 piazzole (5)

 

3. DOTAZIONE

3.1 Dimensione delle piazzole

L’80% delle piazzole deve avere almeno le seguenti superfici nette. Ad esclusione dei campeggi ad una stella, le piazzole non comprese in questo 80% devono avere una superficie netta di almeno 60 metri quadrati.

40 mq nei campeggi esistenti – 60 mq nei nuovi campeggi e qualora fossero realizzate nuove piazzole (1)

70 mq (2)

80 mq (3) (4)

100 mq (5)

3.2 Parcheggio nelle immediate vicinanze del campeggio

- (1)

Per gli ospiti arrivati tardi (2)

Per il 2% delle piazzole (3)

Per il 4% delle piazzole (4)

Per il 6% delle piazzole (5)

3.3 Amperaggio minimo della corrente elettrica

4 A (1) (2)

6 A (per l’80% delle piazzole) (3)

6 A (per il 100% delle piazzole) (4) (5)

3.4 Piazzole con allacciamento acqua potabile e acqua di scarico

- (1)

10% delle piazzole (2)

20% delle piazzole (3)

40% delle piazzole (4)

100% delle piazzole (5)

3.5 Strade interne principali

Strade non battute (1)

Ciottoli / ghiaia (2)

Inerti minerali fini, a ridotta polverosità (3)

Manto solido (cemento, asfalto, selciato), a meno che le normative non lo escludano, ciglio stradale stretto (4)

Manto solido (cemento, asfalto, selciato), a meno che le normative non lo escludano, inoltre ciglio stradale ampio (5)

 

4. SERVIZI RICREATIVI

4.1 Piscina coperta riscaldata

- (1) (2) (3) (4)

Per campeggi con apertura invernale (5)

4.2 Piscina all’aperto riscaldata

- (1) (2) (3)

Nel campeggio (4) (5)

4.3 Attrezzature ricreative (parco giochi per bambini, parco giochi coperto per bambini, sala per ragazzi, campo da tennis, minigolf, campo pallavolo/basket, noleggio biciclette, noleggio sci, cinema, noleggio barche, palestra di arrampicata, skatepark ecc.)

- (1) (2)

Almeno 2 attrezzature o entro 500 metri (3)

Almeno 4 attrezzature o entro 500 metri (4)

Almeno 5 attrezzature nel campeggio (5)”

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionA
ActionActionB
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11
ActionActionb) Decreto del Presidente della Provincia 13 aprile 2018, n. 11
ActionActionc) Decreto del Presidente della Provincia 30 novembre 2018, n. 34
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 9 maggio 2019, n. 12
ActionActionArt. 1
ActionActionArt. 2
ActionActionArt. 3
ActionActionArt. 4
ActionActionArt. 5
ActionActionArt. 6
ActionActionArt. 7  (Norma transitoria)
ActionActionArt. 8  (Abrogazione)
ActionActionAllegato A (articolo 6, comma 1)
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 4 febbraio 2021, n. 3
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 18 giugno 2021, n. 21
ActionActionC
ActionActionD
ActionActionE
ActionActionF
ActionActionG
ActionActionH
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico