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Delibera 26 febbraio 2019, n. 113
Criteri per il finanziamento di progetti di ricerca europei d'eccellenza (Seal of excellence)

Allegato A

Criteri per il finanziamento di progetti di ricerca europei d’eccellenza (Seal of excellence)

Articolo 1
Ambito di applicazione

1. I presenti criteri definiscono le modalità di concessione e liquidazione di vantaggi economici per le finalità di cui all’articolo 2, ai sensi dell’articolo 9 della legge provinciale del 13 dicembre 2006, n. 14, e successive modifiche.

2. I vantaggi economici previsti dai presenti criteri non rappresentano aiuti di Stato ai sensi della comunicazione della Commissione europea “Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione” (2014/C 198/01).

Articolo 2
Finalità

1. I vantaggi economici previsti dai presenti criteri sono concessi per le seguenti finalità:

a) migliorare la capacità di ricerca degli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza presenti sul territorio provinciale;

b) promuovere l’attrazione di ricercatori e ricercatrici che svolgono progetti di ricerca di eccellente standard internazionale;

c) potenziare l’efficienza degli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza nell´attrarre finanziamenti competitivi esterni;

d) potenziare la cooperazione e migliorare il trasferimento internazionale della conoscenza tra diversi settori e discipline.

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini dell’applicazione dei presenti criteri si intende per:

a) Seal of excellence: marchio di qualità, assegnato a proposte di progetti presentate per ottenere un finanziamento nell'ambito del programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione, Horizon 2020. Il "marchio" identifica le proposte di progetti meritevoli, ma che non sono state finanziate dall’UE a causa dei limiti di budget, al fine di sostenerle nella ricerca di fonti alternative (pubbliche o private) di finanziamento a livello regionale o nazionale;

b) MSC Actions: programmi per la formazione e lo sviluppo della carriera dei ricercatori e delle ricercatrici, finanziati nell’ambito del programma Horizon 2020;

c) MSCA-IF 2017 (e seguenti), di seguito denominato MSCA-IF: bando MSC Actions riservato alle Individual Fellowship, borse di ricerca individuali, della durata compresa tra 12 e 24 mesi, che finanziano la carriera di ricercatori o ricercatrici eccellenti attraverso la mobilità transnazionale;

d) beneficiario: l’organismo di ricerca e diffusione della conoscenza presso il quale si svolgerà il progetto di ricerca e che ospita a tal fine il ricercatore/ o a ricercatrice. Il beneficiario assume il ricercatore o la ricercatrice, espleta tutti gli adempimenti amministrativi e garantisce il necessario supporto scientifico-professionale al ricercatore o alla ricercatrice. Il beneficiario è direttamente responsabile della corretta realizzazione del progetto;

e) supervisore o supervisora: la persona incaricata dal beneficiario di supervisionare l’attività di ricerca del ricercatore o della ricercatrice in mobilità, assicurando il necessario supporto scientifico e sostegno nella realizzazione del progetto.

Articolo 4
Beneficiari

1. Possono beneficiare dei vantaggi economici i soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, dei criteri di attuazione in materia di promozione della ricerca scientifica, approvati con deliberazione della Giunta provinciale 25 settembre 2018, n. 955, di seguito denominati criteri di attuazione.

Articolo 5
Requisiti

1. I richiedenti devono possedere i requisiti generali di cui all’articolo 3 dei criteri di attuazione.

Articolo 6
Iniziative agevolabili

1. Sono agevolabili i progetti europei presentati nell’ambito dell’MSCA-IF e che hanno ottenuto dalla Commissione europea il Seal of excellence-MSC Actions.

2. I progetti che hanno ottenuto il “Seal of excellence-MSC Actions” e sono inseriti nella lista di riserva definita dalla Commissione europea (reserve list) sono ammissibili solo nel caso in cui il beneficiario rinunci all’eventuale finanziamento europeo.

Articolo 7
Forma ed intensità dei vantaggi economici

1. L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo.

2. Il contributo si compone delle quote previste dal progetto approvato dalla UE che ha ottenuto il Seal of excellence, ovvero:

a) quota A “Living Allowance” ed eventuale quota C “Family Allowance”: quote destinate a coprire le spese di personale sostenute per il ricercatore o la ricercatrice che svolge il progetto agevolato, inclusi gli eventuali maggiori costi in caso trasferimento dei familiari (come definiti dalle linee guida del programma Horizon 2020 – Guide for Applicants MSCA-IF) con il ricercatore stesso o la ricercatrice stessa. Ai fini del riconoscimento della quota C, lo status familiare deve sussistere al momento della presentazione della domanda; eventuali modifiche dovranno essere comunicate entro 60 giorni;

b) quota B “Mobility Allowance”: quota destinata alla mobilità del ricercatore o della ricercatrice;

c) quota D “Research, training and networking costs”: quota destinata alle spese per il progetto di ricerca;

d) quota E “Management and Overheads”: quota destinata alla copertura di costi indiretti e di gestione del beneficiario.

3. Il contributo può essere concesso fino al 100% della spesa ammessa.

Articolo 8
Spese ammissibili e non ammissibili

1. Per le spese ammissibili e non ammissibili trovano applicazione le indicazioni del “Vademecum” allegato ai presenti criteri.

Articolo 9
Periodo di ammissibilità delle spese

1. Sono ammissibili le spese sostenute nel periodo compreso fra la data di presentazione della domanda di contributo e la conclusione del progetto. La data di fine progetto è calcolata a decorrere dalla data di inizio e sulla base della durata (in mesi) indicate nel cronoprogramma (ad es.: un progetto della durata di 24 mesi che ha inizio il 1° agosto 2019 terminerà il 1° agosto 2021).

Articolo 10
Presentazione delle domande

1. La domanda di contributo, redatta sul modulo predisposto dall’ufficio provinciale competente, deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il 25 novembre di ogni anno. Il modulo, da compilare in tutte le sue parti, è scaricabile dal sito internet: http://www.provincia.bz.it/innovazione-ricerca/innovazione-ricerca-universita.

2. La domanda deve essere corredata degli allegati di cui all’articolo 11.

3. La domanda deve essere presentata all’ufficio provinciale competente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: forschung.ricerca@pec.prov.bz.it. Le domande sono valide solo se sottoscritte digitalmente o firmate a mano; in quest’ultimo caso vanno presentate unitamente alla copia del documento d’identità del/della legale rappresentante del richiedente.

4. Ogni domanda di contributo deve essere inviata singolarmente.

5. Le domande di contributo devono essere provviste di marca da bollo, pena il loro rigetto. Tramite autocertificazione riportata nel modulo di domanda si dichiara l’acquisto della marca da bollo con l’indicazione del codice univoco telematico e della data. La marca da bollo può essere utilizzata esclusivamente per una domanda.

Articolo 11
Allegati alla domanda

1. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

a) copia del progetto MSCA-IF presentato alla Commissione europea (Part A e Part B);

b) Evaluation Summary Report attestante il punteggio ottenuto;

c) copia del Seal of Excellence Certificate rilasciato dalla Commissione europea;

d) cronoprogramma delle attività e delle relative spese;

e) lettera d’impegno sottoscritta dal/dalla legale rappresentante del richiedente;

f) modulo contenente l‘informativa sulla privacy;

g) dichiarazione di rinuncia all’eventuale finanziamento europeo in caso di inserimento nella lista di riserva (reserve list).

2. In caso di domanda presentata per la prima volta all’Amministrazione provinciale o di modifica dello status giuridico, devono essere allegate anche una copia dell’atto costitutivo e dello statuto del richiedente nonché una copia dell’ultimo bilancio approvato.

3. L’ufficio provinciale competente si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione utile alla valutazione della domanda.

Articolo 12
Istruttoria delle domande

1. Le domande sono evase secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili per l’anno di riferimento sul relativo capitolo del bilancio provinciale. In caso di risorse finanziarie insufficienti, le domande sono archiviate.

2. L’ufficio provinciale competente verifica la regolarità formale e la completezza delle domande. In caso di domande incomplete, l’Amministrazione provinciale può chiedere l’integrazione della documentazione mancante. Le domande incomplete che non vengono integrate entro il termine perentorio di 15 giorni dalla ricezione della richiesta sono archiviate.

3. L’ufficio provinciale competente esegue inoltre una valutazione sostanziale della domanda presentata relativamente ai contenuti tecnici, qualitativi e finanziari.

Articolo 13
Concessione del contributo

1. Il beneficiario può iniziare il progetto solo dopo la concessione del contributo. Lo svolgimento del progetto e l’effettuazione delle relative spese avvengono in base al cronoprogramma presentato.

2. Il contributo non può essere concesso retroattivamente.

Articolo 14
Liquidazione del contributo

1. Il contributo è liquidato al beneficiario previa presentazione e verifica da parte dell’ufficio provinciale competente della documentazione di cui all’articolo 15.

2. Se la spesa ammessa non è stata sostenuta per intero, il contributo è ridotto in proporzione.

3. È possibile richiedere l’erogazione di un’anticipazione nella misura massima del 50 per cento del contributo concesso per ogni anno. In caso di domande pluriennali, l’anticipo deve essere richiesto per il singolo anno e, a partire dal secondo anno, può essere erogato solo a seguito della presentazione e della verifica della rendicontazione relativa alle spese dell’anno precedente.

Articolo 15
Rendicontazione

1. La rendicontazione deve essere presentata all’ufficio provinciale competente entro il 30 settembre dell’anno successivo all’anno di concessione del contributo. In caso di progetti pluriennali, la rendicontazione delle singole attività previste nel cronoprogramma deve essere presentata al più tardi entro il 30 settembre dell’anno successivo al relativo svolgimento.

2. Il contributo viene erogato sulla base delle spese sostenute, regolarmente rendicontate. In ogni caso non possono essere superati i limiti massimi delle singole quote previsti dal budget di progetto approvato dalla Commissione europea.

3. Ai fini della rendicontazione intermedia va presentata la seguente documentazione:

a) la domanda di liquidazione, redatta sul modulo predisposto dall’ufficio provinciale competente. Il modulo, da compilare in tutte le sue parti, è scaricabile dal sito http://www.provincia.bz.it/innovazione-ricerca/innovazione-ricerca-universita;

b) la documentazione di spesa ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera b), dei criteri d’attuazione;

c) una dichiarazione, a cura del/della legale rappresentante del beneficiario, attestante quanto previsto dall’articolo 17, comma 1, lettera c), dei criteri di attuazione;

d) una relazione scientifica che illustri lo stato di avanzamento del progetto ed eventuali scostamenti dagli obiettivi indicati nella domanda di contributo o variazioni nello svolgimento delle attività previste nel cronoprogramma.

4. Entro 120 giorni dalla conclusione del progetto, il beneficiario deve presentare all’ufficio provinciale competente, oltre a quanto previsto dal comma 3, lettere a), b), e c), la seguente documentazione:

a) un rapporto scientifico complessivo sullo svolgimento del progetto, comprendente un elenco dei prodotti della ricerca (pubblicazioni realizzate o in corso di stampa, database), i risultati raggiunti, un resoconto sulle reti attivate e utilizzate nel corso della ricerca, sull’organizzazione di seminari e convegni, su eventuali difformità rispetto a quanto previsto dalla domanda originaria e sulle prospettive di ulteriori sviluppi;

b) una valutazione da parte del supervisore o della supervisora circa i risultati raggiunti e la loro diffusione;

c) una dichiarazione del/della legale rappresentante del beneficiario che attesti il regolare svolgimento del progetto di ricerca e che il ricercatore o la ricercatrice ha svolto l’attività presso il beneficiario stesso.

5. La domanda di liquidazione, corredata degli allegati previsti dal presente articolo, deve essere presentata all’ufficio provinciale competente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: forschung.ricerca@pec.prov.bz.it. Le domande sono valide solo se sottoscritte digitalmente o firmate a mano; in quest’ultimo caso vanno presentate unitamente alla copia del documento d’identità del/della legale rappresentante del richiedente.

Articolo 16
Obblighi

1. Il beneficiario assume gli obblighi generali previsti dall’articolo 18, comma 1, dei criteri di attuazione.

2. Il beneficiario si impegna inoltre a:

a) supportare il ricercatore o la ricercatrice nello svolgimento del progetto, stipulando con lo stesso/la stessa un contratto a tale scopo;

b) nominare un supervisore o una supervisora per ogni ricercatore o ricercatrice;

c) rendere open-access tutte le pubblicazioni scientifiche peer-reviewed derivanti dal progetto finanziato e inviarne copia all’ufficio provinciale competente.

3. Eventuali variazioni al cronoprogramma devono essere comunicate, con debita motivazione, all’ufficio provinciale competente entro e non oltre il 5 dicembre di ogni anno. In caso contrario l’importo non speso nell’anno sarà accertato in economia e non sarà più disponibile.

Articolo 17
Revoca

1. La revoca totale o parziale del contributo è disciplinata dall’articolo 18, comma 2, dei criteri di attuazione.

2. Il contributo, inoltre, è revocato in tutto o in parte nei seguenti casi:

a) inosservanza degli obblighi di cui all’articolo 16, comma 2, dei presenti criteri;

b) se il ricercatore o la ricercatrice non si trasferisce per un periodo continuativo di tempo presso il beneficiario per lavorare al progetto;

c) se il beneficiario oppure il ricercatore o la ricercatrice ricevono un altro contributo per svolgere il medesimo progetto di ricerca;

d) se il beneficiario non presenta la documentazione per la rendicontazione del contributo secondo quanto previsto dall’articolo 15 dei presenti criteri.

Articolo 18
Divieto di cumulo

1. I contributi di cui ai presenti criteri non sono cumulabili con altre agevolazioni disposte da normative statali, regionali, provinciali o europee o comunque concesse da enti pubblici o istituzioni pubbliche a valere sugli stessi costi ammessi.

Articolo 19
Controlli

1. Ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, l’ufficio provinciale competente effettua controlli a campione su almeno il 6 per cento delle domande ammesse al fine di verificare il regolare svolgimento del periodo di mobilità e del progetto agevolato e la veridicità delle dichiarazioni rese.

2. Sono comunque sottoposti a controllo tutti i casi ritenuti dubbi.

Articolo 20
Indebita percezione di vantaggi economici

1. In caso di indebita percezione di vantaggi economici si applicano le disposizioni di cui all’articolo 2/bis della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche.

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