(1) La Direzione provinciale Scuole ladine è competente anche per la consulenza pedagogico-didattica ed il sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole. La Direzione provinciale fornisce altresì impulsi all’innovazione pedagogico-didattica e alla ricerca educativa in un sistema dell’istruzione e formazione inclusivo. Anche in tali ambiti essa è competente per le decisioni strategiche in merito all’utilizzo degli stanziamenti di bilancio assegnati dalla Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina.
(2) 7)
(3) Il Centro di competenza Inclusione e Consulenza è coordinato da un ispettore scolastico/un’ispettrice scolastica all’inclusione oppure da un ispettore/un’ispettrice di cui all’articolo 3, comma 4, della legge provinciale 28 ottobre 1994, n. 9. Tale ispettore/ispettrice è il diretto/la diretta superiore dei collaboratori e delle collaboratrici assegnati al Centro e può avere un sostituto/una sostituta. Lui/Lei:
- concorda con il personale gli obiettivi, controlla il rispetto degli obblighi di servizio e valuta i risultati;
- elabora le priorità di lavoro, predispone il programma di lavoro e cura l’attuazione delle misure che ricadono nella propria competenza o che sono state delegate dal preposto/dalla preposta;
- coadiuva il direttore/la direttrice della Direzione provinciale nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione nonché nella verifica dei risultati delle attività;
- coordina le educatrici e gli educatori sociali scolastici;
- esercita tutte le ulteriori competenze che gli/le sono state delegate nell’ambito dell’incarico.
(4) Il Centro di competenza Inclusione e Consulenza si articola nelle seguenti Unità:
- Unità per l’educazione interculturale;
- Unità per la supervisione e il coaching;
- Unità per l’educazione alla salute e alla mobilità.
(5) Il Centro di competenza svolge i seguenti compiti nell’ambito dell’inclusione:
- elaborazione di disposizioni e convenzioni per l’integrazione e l’inclusione;
- elaborazione di approcci pedagogici e didattici nell’ambito dell’inclusione;
- elaborazione, in accordo con la Direzione provinciale, dei criteri per l’assegnazione delle risorse per il sostegno dell’integrazione e dell’inclusione, incluse le risorse per il sostegno di bambini e giovani con background migratorio;
- osservazione degli sviluppi specifici nel campo dell’integrazione e analisi dei documenti diagnostici;
- programmazione e svolgimento di corsi di aggiornamento e progetti ed elaborazione di materiale in tema di inclusione;
(6) Il Centro di competenza svolge i seguenti compiti nell’ambito della consulenza psicopedagogica:
- consulenza in tema di integrazione e inclusione scolastica al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole, ai/alle dirigenti, agli esercenti la responsabilità genitoriale, ad alunni e alunne;
- sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole in questioni psicopedagogiche;
- elaborazione di misure contro l’abbandono scolastico e a sostegno dello sviluppo delle competenze sociali;
- coordinamento delle educatrici e degli educatori scolastici.
(7) L’Unità per l’educazione interculturale svolge i seguenti compiti:
- elaborazione di progetti nell’ambito dell’educazione interculturale e della promozione delle lingue;
- promozione dell’educazione interculturale attraverso specifici progetti;
- consulenza ai/alle dirigenti, al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole in tema di obbligo formativo e obbligo scolastico dei bambini e degli alunni con background migratorio;
- lavoro di rete a livello provinciale;
- studi e ricerche in tema di migrazione;
- programmazione e attuazione di progetti nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza europea;
- sviluppo e attuazione di progetti a livello europeo.
(8) All’Unità per l’educazione interculturale è subordinato un centro linguistico a servizio delle scuole dell’infanzia e delle scuole delle valli ladine. Il centro linguistico svolge i seguenti compiti:
- sostegno a bambini e alunni con background migratorio ai fini dell’apprendimento delle tre lingue provinciali;
- consulenza in materia di promozione delle lingue, anche sul piano metodologico-didattico;
- consulenza in materia di educazione interculturale al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole, ai/alle dirigenti, agli esercenti la responsabilità genitoriale, ad alunni e alunne;
- reperimento di mediatori e mediatrici interculturali.
(9) L’Unità per la supervisione e il coaching svolge i seguenti compiti:
- sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole in materia di sviluppo scolastico, sviluppo organizzativo e accompagnamento dei team scolastici;
- supervisione a dirigenti e team scolastici della scuola dell’infanzia e delle scuole;
- coaching a dirigenti, coordinatori e coordinatrici delle scuole e delle scuole dell’infanzia.
(10) L’Unità per l’educazione alla salute e alla mobilità svolge i seguenti compiti:
- pianificazione e attuazione di misure e progetti per la promozione della salute nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole;
- pianificazione e attuazione di progetti nell’ambito dell’educazione alla mobilità.
(11) L’Area pedagogica ha il rango di ufficio ed è diretta da un direttore/una direttrice d’area. Lui/Lei è il diretto/la diretta superiore diretto dei collaboratori e delle collaboratrici assegnati all’Area, può avere un sostituto/una sostituta e svolge i seguenti compiti:
- concorda con il personale gli obiettivi, controlla il rispetto degli obblighi di servizio e valuta i risultati;
- elabora le priorità di lavoro, predispone il programma di lavoro e cura l’attuazione delle misure di sua competenza o che gli/le sono state delegate dal preposto/dalla preposta;
- coadiuva il direttore/la direttrice della Direzione provinciale Scuole ladine nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione nonché nella verifica dei risultati delle attività;
- esercita tutte le ulteriori competenze che gli/le sono state delegate nell’ambito dell’incarico direttivo.
(12) L’Area pedagogica è suddivisa nelle seguenti Unità, che svolgono i compiti di seguito descritti:
- Unità Plurilinguismo e didattica:
- consulenza, elaborazione di approcci e materiali e promozione del plurilinguismo e della lingua ladina;
- consulenza al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole, ai/alle dirigenti e agli esercenti la responsabilità genitoriale, offerte ad alunni e alunne e sostegno alle scuole dell’infanzia e delle scuole in questioni di didattica;
- ricerca pedagogica ed effettuazione di indagini in materia di sviluppo scolastico, sperimentazione di nuovi modelli di insegnamento, innovazione pedagogica;
- elaborazione di approcci pedagogici e didattici e accompagnamento nell’implementazione delle riforme del sistema scolastico;
- Unità Formazione e aggiornamento:
- elaborazione del piano dell’aggiornamento in collaborazione con la Direzione provinciale e la commissione per l’aggiornamento;
- programmazione e svolgimento di corsi di aggiornamento;
- consulenza alle scuole dell’infanzia e alle scuole in materia di aggiornamento a livello di direzione;
- promozione dell’aggiornamento nell’Euregio, in Italia e all’estero;
- Unità Sviluppo materiali didattici e Nuovi media:
- valutazione dei bisogni, pianificazione, valutazione, concezione grafica, produzione e pubblicazione dei materiali didattici e dei media audiovisivi di altri produttori, fornitura di pubblicazioni e pubblicazione di propri materiali in veste di editore;
- consulenza e sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole per l’uso mirato di nuovi media;
- Unità Sport scolastico:
- organizzazione congiunta e svolgimento di manifestazioni distrettuali e provinciali in diverse discipline sportive;
- coordinamento delle attività sportive interscolastiche ladine;
- organizzazione di progetti in ambito sportivo.
(13) 8)
(14) Al fine di garantire la vicinanza dei servizi di consulenza alle singole scuole dell’infanzia e scuole, questi servizi sono offerti, per quanto possibile, in forma decentrata nelle valli ladine. In Val Badia questi servizi sono erogati prevalentemente nella sede periferica della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina a Piccolino.