In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

o) Decreto del Presidente della Provincia 17 gennaio 2019, n. 31)
Regolamento relativo all’articolazione, alla denominazione e alle competenze della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina

Visualizza documento intero
1)
Pubblicato nel B.U. 24 gennaio 2019, n. 4.

Art. 7 (Ulteriori competenze e articolazione della Direzione provinciale Scuole ladine)

(1) La Direzione provinciale Scuole ladine è competente anche per la consulenza pedagogico-didattica ed il sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole. La Direzione provinciale fornisce altresì impulsi all’innovazione pedagogico-didattica e alla ricerca educativa in un sistema dell’istruzione e formazione inclusivo. Anche in tali ambiti essa è competente per le decisioni strategiche in merito all’utilizzo degli stanziamenti di bilancio assegnati dalla Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina.

(2) La Direzione provinciale Scuole ladine si articola nelle seguenti unità organizzative:

  1. Centro di competenza Inclusione e Consulenza;
  2. Area pedagogica.

(3) Il Centro di competenza Inclusione e Consulenza è coordinato da un ispettore scolastico/un’ispettrice scolastica all’inclusione oppure da un ispettore/un’ispettrice di cui all’articolo 3, comma 4, della legge provinciale 28 ottobre 1994, n. 9. Tale ispettore/ispettrice è il diretto/la diretta superiore dei collaboratori e delle collaboratrici assegnati al Centro e può avere un sostituto/una sostituta. Lui/Lei:

  1. concorda con il personale gli obiettivi, controlla il rispetto degli obblighi di servizio e valuta i risultati;
  2. elabora le priorità di lavoro, predispone il programma di lavoro e cura l’attuazione delle misure che ricadono nella propria competenza o che sono state delegate dal preposto/dalla preposta;
  3. coadiuva il direttore/la direttrice della Direzione provinciale nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione nonché nella verifica dei risultati delle attività;
  4. coordina le educatrici e gli educatori sociali scolastici;
  5. esercita tutte le ulteriori competenze che gli/le sono state delegate nell’ambito dell’incarico.

(4) Il Centro di competenza Inclusione e Consulenza si articola nelle seguenti Unità:

  1. Unità per l’educazione interculturale;
  2. Unità per la supervisione e il coaching;
  3. Unità per l’educazione alla salute e alla mobilità.

(5) Il Centro di competenza svolge i seguenti compiti nell’ambito dell’inclusione:

  1. elaborazione di disposizioni e convenzioni per l’integrazione e l’inclusione;
  2. elaborazione di approcci pedagogici e didattici nell’ambito dell’inclusione;
  3. elaborazione, in accordo con la Direzione provinciale, dei criteri per l’assegnazione delle risorse per il sostegno dell’integrazione e dell’inclusione, incluse le risorse per il sostegno di bambini e giovani con background migratorio;
  4. osservazione degli sviluppi specifici nel campo dell’integrazione e analisi dei documenti diagnostici;
  5. programmazione e svolgimento di corsi di aggiornamento e progetti ed elaborazione di materiale in tema di inclusione;

(6) Il Centro di competenza svolge i seguenti compiti nell’ambito della consulenza psicopedagogica:

  1. consulenza in tema di integrazione e inclusione scolastica al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole, ai/alle dirigenti, agli esercenti la responsabilità genitoriale, ad alunni e alunne;
  2. sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole in questioni psicopedagogiche;
  3. elaborazione di misure contro l’abbandono scolastico e a sostegno dello sviluppo delle competenze sociali;
  4. coordinamento delle educatrici e degli educatori scolastici.

(7) L’Unità per l’educazione interculturale svolge i seguenti compiti:

  1. elaborazione di progetti nell’ambito dell’educazione interculturale e della promozione delle lingue;
  2. promozione dell’educazione interculturale attraverso specifici progetti;
  3. consulenza ai/alle dirigenti, al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole in tema di obbligo formativo e obbligo scolastico dei bambini e degli alunni con background migratorio;
  4. lavoro di rete a livello provinciale;
  5. studi e ricerche in tema di migrazione;
  6. programmazione e attuazione di progetti nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza europea;
  7. sviluppo e attuazione di progetti a livello europeo.

(8) All’Unità per l’educazione interculturale è subordinato un centro linguistico a servizio delle scuole dell’infanzia e delle scuole delle valli ladine. Il centro linguistico svolge i seguenti compiti:

  1. sostegno a bambini e alunni con background migratorio ai fini dell’apprendimento delle tre lingue provinciali;
  2. consulenza in materia di promozione delle lingue, anche sul piano metodologico-didattico;
  3. consulenza in materia di educazione interculturale al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole, ai/alle dirigenti, agli esercenti la responsabilità genitoriale, ad alunni e alunne;
  4. reperimento di mediatori e mediatrici interculturali.

(9) L’Unità per la supervisione e il coaching svolge i seguenti compiti:

  1. sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole in materia di sviluppo scolastico, sviluppo organizzativo e accompagnamento dei team scolastici;
  2. supervisione a dirigenti e team scolastici della scuola dell’infanzia e delle scuole;
  3. coaching a dirigenti, coordinatori e coordinatrici delle scuole e delle scuole dell’infanzia.

(10) L’Unità per l’educazione alla salute e alla mobilità svolge i seguenti compiti:

  1. pianificazione e attuazione di misure e progetti per la promozione della salute nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole;
  2. pianificazione e attuazione di progetti nell’ambito dell’educazione alla mobilità.

(11) L’Area pedagogica ha il rango di ufficio ed è diretta da un direttore/una direttrice d’area. Lui/Lei è il diretto/la diretta superiore diretto dei collaboratori e delle collaboratrici assegnati all’Area, può avere un sostituto/una sostituta e svolge i seguenti compiti:

  1. concorda con il personale gli obiettivi, controlla il rispetto degli obblighi di servizio e valuta i risultati;
  2. elabora le priorità di lavoro, predispone il programma di lavoro e cura l’attuazione delle misure di sua competenza o che gli/le sono state delegate dal preposto/dalla preposta;
  3. coadiuva il direttore/la direttrice della Direzione provinciale Scuole ladine nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione nonché nella verifica dei risultati delle attività;
  4. esercita tutte le ulteriori competenze che gli/le sono state delegate nell’ambito dell’incarico direttivo.

(12) L’Area pedagogica è suddivisa nelle seguenti Unità, che svolgono i compiti di seguito descritti:

  1. Unità Plurilinguismo e didattica:
    1. consulenza, elaborazione di approcci e materiali e promozione del plurilinguismo e della lingua ladina;
    2. consulenza al personale pedagogico e insegnante delle scuole dell’infanzia e delle scuole, ai/alle dirigenti e agli esercenti la responsabilità genitoriale, offerte ad alunni e alunne e sostegno alle scuole dell’infanzia e delle scuole in questioni di didattica;
    3. ricerca pedagogica ed effettuazione di indagini in materia di sviluppo scolastico, sperimentazione di nuovi modelli di insegnamento, innovazione pedagogica;
    4. elaborazione di approcci pedagogici e didattici e accompagnamento nell’implementazione delle riforme del sistema scolastico;
  2. Unità Formazione e aggiornamento:
    1. elaborazione del piano dell’aggiornamento in collaborazione con la Direzione provinciale e la commissione per l’aggiornamento;
    2. programmazione e svolgimento di corsi di aggiornamento;
    3. consulenza alle scuole dell’infanzia e alle scuole in materia di aggiornamento a livello di direzione;
    4. promozione dell’aggiornamento nell’Euregio, in Italia e all’estero;
  3. Unità Sviluppo materiali didattici e Nuovi media:
    1. valutazione dei bisogni, pianificazione, valutazione, concezione grafica, produzione e pubblicazione dei materiali didattici e dei media audiovisivi di altri produttori, fornitura di pubblicazioni e pubblicazione di propri materiali in veste di editore;
    2. consulenza e sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole per l’uso mirato di nuovi media;
  4. Unità Sport scolastico:
    1. organizzazione congiunta e svolgimento di manifestazioni distrettuali e provinciali in diverse discipline sportive;
    2. coordinamento delle attività sportive interscolastiche ladine;
    3. organizzazione di progetti in ambito sportivo.

(13) L’Area pedagogica svolge inoltre i seguenti compiti:

  1. gestione della biblioteca pedagogica specializzata;
  2. attuazione di ricerche in materia pedagogica e didattica, di organizzazione scolastica e di politica formativa;
  3. osservazione della ricerca educativa livello nazionale e internazionale ed elaborazione dei risultati per il settore dell’istruzione e della formazione in Alto Adige, collaborazione con centri di ricerca e istituzioni del settore formativo situati al di fuori dell’Alto Adige;
  4. collaborazione con università e istituti di alta formazione in materia di formazione del personale pedagogico e docente.

(14) Al fine di garantire la vicinanza dei servizi di consulenza alle singole scuole dell’infanzia e scuole, questi servizi sono offerti, per quanto possibile, in forma decentrata nelle valli ladine. In Val Badia questi servizi sono erogati prevalentemente nella sede periferica della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina a Piccolino.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActiona) Legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10
ActionActionb) LEGGE PROVINCIALE 17 agosto 1994, n. 8
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 25 giugno 1996, n. 21
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 1 ottobre 2012, n. 33
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 8 ottobre 2012, n. 37
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 24 ottobre 2013, n. 31
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 16 maggio 2014, n. 17
ActionActionh) Legge provinciale 6 luglio 2017, n. 9
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 10 luglio 2017, n. 22
ActionActionj) Decreto del Presidente della Provincia 24 agosto 2017, n. 31
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2018, n. 12
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 28 settembre 2018, n. 26
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 22 novembre 2018, n. 29
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 7 gennaio 2019, n. 1
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 17 gennaio 2019, n. 3
ActionActionArt. 1 (Campo di applicazione)
ActionActionArt. 2 (Articolazione della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina)
ActionActionArt. 3 (Competenze della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina)
ActionActionArt. 4 (Collaborazione all’interno della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina)
ActionActionArt. 5 (Direzione provinciale Scuole ladine)
ActionActionArt. 6 (Competenze della Direzione provinciale Scuole ladine)
ActionActionArt. 7 (Ulteriori competenze e articolazione della Direzione provinciale Scuole ladine)
ActionActionArt. 8 (Competenze e articolazione della Ripartizione 18 Amministrazione scuola e cultura ladina)
ActionActionArt. 9 (Ufficio Amministrazione scolastica)
ActionActionArt. 10 (Ufficio Cultura ladina e Giovani)
ActionActionArt. 11 (Norme transitorie)
ActionActionArt. 12 (Abrogazioni)
ActionActionArt. 13 (Entrata in vigore)
ActionActionALLEGATO A
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 7 febbraio 2019, n. 4
ActionActionq) Decreto del Presidente della Provincia 25 giugno 2019, n. 15
ActionActionr) Decreto del Presidente della Provincia 13 settembre 2019, n. 21
ActionActions) Decreto del Presidente della Provincia 24 ottobre 2019, n. 26
ActionActiont) Decreto del Presidente della Provincia 19 dicembre 2019, n. 38
ActionActionu) Decreto del Presidente della Provincia 30 gennaio 2020, n. 7
ActionActionv) Decreto del Presidente della Provincia 16 marzo 2020, n. 10
ActionActionw) Decreto del Presidente della Provincia 8 aprile 2020, n. 14
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico