1. È istituito un unico gruppo di lavoro interistituzionale provinciale inclusione, collocato presso le Direzioni Istruzione e Formazione. Tale gruppo ha il compito di assicurare il coordinamento delle varie misure di accompagnamento e di sostegno, che ricadono nella responsabilità dei singoli servizi ed enti e che sono necessarie per l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità nel contesto formativo. L’obiettivo è di attuare misure coordinate, armonizzate e complementari nell’interesse di ogni singolo bambino o ragazzo in ogni fase della sua crescita, fino al completamento dell’obbligo formativo; tenendo conto dell’incarico e dell’autonomia dei singoli servizi e dei singoli enti.
2. Il gruppo di lavoro interistituzionale provinciale inclusione svolge i seguenti compiti:
a) Elaborazione di un “Protocollo di intesa per l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità”, nel quale sono definiti i principi fondamentali, le misure, i compiti e le competenze dei singoli Enti. Il protocollo di intesa fornisce la visione di insieme e costituisce il fondamento per l’elaborazione del piano educativo individualizzato e del piano di riabilitazione, per il sostegno extrascolastico e per la programmazione e l’accompagnamento nei passaggi da un grado di scuola a quello successivo. Il protocollo di intesa entra in vigore con delibera della Giunta provinciale e viene rivisto ed eventualmente aggiornato con cadenza quinquennale.
b) Cura dei lavori preparatori necessari per la stipulazione di particolari intese tra servizi ed enti.
c) Elaborazione di criteri e modalità per la verifica della qualità dell’inclusione nei diversi settori, l’intesa per l’attuazione della verifica della qualità e l’analisi dei risultati.
d) Elaborazione di proposte per il miglioramento dell’inclusione. Tali proposte, a seconda della competenza, vengono sottoposte alla Giunta provinciale od ai responsabili degli Enti coinvolti.
e) Supporto ai gruppi di lavoro per l’inclusione che operano a livello delle singole Direzioni Istruzione e Formazione ed a livello di Comunità comprensoriale.