1. Nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza e per consentire ai cittadini di sentire come proprie le iniziative sostenute con denaro pubblico ed esercitare il loro diritto alla partecipazione e al controllo, tutte le attività e le iniziative di promozione del libro, della lettura e della biblioteca finanziate secondo i presenti criteri, devono essere debitamente pubblicizzate e devono evidenziare, in proporzione adeguata rispetto ad altri enti cofinanziatori, il sostegno provinciale.
2. Le diverse forme di pubblicizzazione (dépliant, poster, inserzioni sui mezzi di stampa, pagine web, etc.) delle attività finanziate devono riportare quanto segue: "La presente iniziativa è realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura italiana”. Tale dicitura dovrà essere accompagnata dal logo della Provincia (aquila), nonché da eventuali altri simboli grafici, in base alle indicazioni dell’ufficio provinciale competente.
3. Gli enti beneficiari forniscono tempestivamente all'ufficio provinciale competente, prima della loro diffusione, i programmi di attività ed il materiale promozionale.
4. Eventuali omissioni sono tenute in debita considerazione in sede di concessione di futuri vantaggi economici.
5. Le strutture bibliotecarie devono disporre di adeguata segnaletica, ben distinguibile dalla pubblica via, e, nel caso abbiano beneficiato di vantaggi economici provinciali per i propri locali, devono apporre in posizione visibile agli utenti una targa con la seguente dicitura: "La presente struttura è stata realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura italiana”.
6. Chi intenda beneficiare, nell’ambito della propria attività istituzionale, di vantaggi economici per la realizzazione e la stampa di piccole pubblicazioni, anche sotto forma di registrazioni audiovisive, deve attenersi alla seguente ulteriore disposizione: il copyright deve rimanere al beneficiario del contributo provinciale oppure può, in casi specifici e motivati, essere condiviso con una casa editrice, che collabori all’editing ed eventualmente alla distribuzione dell’opera.
7. La Provincia può pubblicare anche online ogni informazione utile alla cittadinanza riguardo il finanziamento a sostegno delle attività di cui ai presenti criteri, ivi comprese le relazioni programmatiche e il bilancio sociale.