1. Le iscrizioni vengono accettate presso la sede della relativa direzione per tutte le sede distaccate assegnate nei giorni di scuola dal 1 al 31 marzo. Le direzioni comunicano l’orario di apertura per le iscrizioni nella sede e eventuali termine per l’iscrizione nelle sede distaccate.
2. L’iscrizione per lezioni nella scuola di musica avviene per iscritto tramite il modulo d’iscrizione. Anche tutte le disdette devono avvenire per iscritto nel segretariato.
3. Con la firma del modulo d’iscrizione vengono accettate le disposizioni del presente ordinamento degli studi specialmente quelle sui contributi di frequenza, contributi per il noleggio e l’obbligo di pagamento e le scadenze.
4. L’iscrizione viene accettata dalla scuola di musica soltanto se il candidato/la candidata adempie i criteri per l’età ai sensi dell’art. 9.
5. L’iscrizione contemporanea nella stessa materia in più scuole di musica dell’Area, in scuole statali con direzione musicale ed al conservatorio è consentita.
6. La frequentazione contemporanea della stessa materia strumentale presso le istituzioni di educazione nominate nell’art. 5 è possibile soltanto dietro fondata approvazione speciale del direttore/della direttrice della scuola di musica competente.
7. Se l’imparare di uno strumento musicale presuppone la conoscenza di un altro strumento musicale questo viene comunicato in tempo prima del termine delle iscrizioni.
8. Viene distinto fra reiscrizione e nuova iscrizione. Una nuova iscrizione sussiste se uno scolaro/una scolara si iscrive in una materia che finora non ha ancora frequentata presso la relativa direzione. Questo vale anche, se la stessa materia è già stata frequentata presso un’altra direzione.
9. Per le materie strumentali l’iscrizione nuova è possibile al massimo per due materie. Il numero delle iscrizione per il frequento di materie aggiuntive non è limitato. Se lo scolaro/la scolara ottiene il posto nella materia di 1 scelta estinguono gli anni d’attesa per la materia di 2 scelta. Un cambio di materie durante l’anno scolastico è possibile solo su raccomandazione dell’insegnante in accordo con la direzione e con posti disponibili.
10. L’ammissione per la frequenza di una seconda materia strumentale presso la stessa scuola di musica o presso scuole di musica diverse deve essere fondata ed approvata per iscritto dal direttore/dalla direttrice competente.
11. I/Le candidati/candidate vengono informati/e entro metà giugno se ottengono un posto per l’anno scolastico seguente. Le relative liste vengono pubblicate sul tabellone della scuola.
Dal 1 luglio sono possibili post-nominazioni rispettando la graduatoria se si liberano dei posti.