1. Le educatrici e gli educatori sociali della scuola
- appartengono al gruppo stretto di collaboratori e collaboratrici del dirigente scolastico o della dirigente scolastica;
- coordinano le varie attività socio-pedagogiche della scuola e collaborano con gli altri responsabili in ambito scolastico ed extrascolastico e con gruppi di lavoro attivi in tale ambito;
- rappresentano un punto di contatto tra alunne, alunni e il personale docente e offrono consulenza e sostegno in merito a diverse tematiche sociali;
- assicurano, in cooperazione con i servizi di consulenza e di sostegno interni ed esterni, solide reti nel contesto sociale;
- sono regolarmente presenti nelle scuole e garantiscono in tal modo un sostegno a bassa soglia per alunne, alunni ed il personale docente;
- sviluppano progetti atti a rafforzare le competenze sociali e personali delle alunne e degli alunni e li realizzano in collaborazione con il personale docente ed eventualmente anche con altre istituzioni;
- contribuiscono, mediante mirate misure di prevenzione e di intervento, a prevenire e a diminuire l’assenteismo e l’abbandono scolastico;
- intervengono e offrono il loro accompagnamento in situazioni di crisi e di conflitto;
- offrono consulenza e supporto in casi individuali;
- coordinano attività socio-pedagogiche tra la scuola, l’istituzione sociale, le offerte ed i servizi extrascolastici nonché gli esercenti la responsabilità genitoriale;
- accompagnano i giovani nei periodi di transizione e li supportano nell’orientamento professionale e nel loro progetto di vita;
- si occupano del case management in singoli casi;
- coordinano, in determinate situazioni, lo sviluppo di percorsi di apprendimento alternativi e limitati nel tempo, finalizzati all’adempimento dell’obbligo scolastico e formativo e accompagnano le interessate o gli interessati nell’attuazione e nella valutazione.